AMANDA BOCCHIOLA

Penisola Arabica

Alidays / Amanda Bocchiola

Amanda Bocchiola

Esperta Penisola Arabica

Paesi visitati nella tua destinazione

Tutti. Gli Emirati – Abu Dhabi, Dubai, Sharja e Ras al-Khaima -, l’Oman e il Qatar.

Il paese preferito nella tua destinazione

Più che un paese indicherei un paesaggio, il deserto, tratto comune della Penisola Arabica: la sua assenza di confini, la monotonia apparente che si rivela, allo sguardo attento, multiforme e inesauribile, la sua nudità assoluta, mi sembrano eleggerlo a luogo dell’anima, metafora del viaggio in cui consiste la vita.

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

Tra i molti che mi sono rimasti nel cuore, me ne viene in mente uno in Oman: l’atmosfera persiana di Muscat, i castelli favolosi che punteggiano il deserto, in prossimità delle oasi, i roseti di montagna, le piantagioni di incenso  nella zona del Dhofar. Un incanto sognante, da Arabia Felix.

Un ricordo e un aneddoto legato alla tua destinazione

Una crociera in dhow, la barca a vela dei marinai arabi, tra i fiordi della Penisola di Musandam, exclave dell’Oman che si allunga nelle acque cristalline dello stretto di Hormuz con un profilo addentellato, roccioso. Una piccola Norvegia ardente e soleggiata!

Le tue passioni di viaggio

Di solito leggo romanzi ambientati nei luoghi che andrò a visitare, in modo da rintracciare in seguito luoghi legati agli autori e all’opera. Sul posto, se riesco, vado anche in cerca di bancarelle di libri, in modo da scoprire qualcosa di inaspettato.

Le esperienze di viaggio consigliate da Amanda