AMANDA BOCCHIOLA

Penisola Arabica

Alidays / Amanda Bocchiola

Amanda Bocchiola

Esperta Penisola Arabica

Paesi visitati nella tua destinazione

Tutti. Gli Emirati – Abu Dhabi, Dubai, Sharja e Ras al-Khaima -, l’Oman e il Qatar.

Il paese preferito nella tua destinazione

Più che un paese indicherei un paesaggio, il deserto, tratto comune della Penisola Arabica: la sua assenza di confini, la monotonia apparente che si rivela, allo sguardo attento, multiforme e inesauribile, la sua nudità assoluta, mi sembrano eleggerlo a luogo dell’anima, metafora del viaggio in cui consiste la vita.

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

Tra i molti che mi sono rimasti nel cuore, me ne viene in mente uno in Oman: l’atmosfera persiana di Muscat, i castelli favolosi che punteggiano il deserto, in prossimità delle oasi, i roseti di montagna, le piantagioni di incenso  nella zona del Dhofar. Un incanto sognante, da Arabia Felix.

Un ricordo e un aneddoto legato alla tua destinazione

Una crociera in dhow, la barca a vela dei marinai arabi, tra i fiordi della Penisola di Musandam, exclave dell’Oman che si allunga nelle acque cristalline dello stretto di Hormuz con un profilo addentellato, roccioso. Una piccola Norvegia ardente e soleggiata!

Le tue passioni di viaggio

Di solito leggo romanzi ambientati nei luoghi che andrò a visitare, in modo da rintracciare in seguito luoghi legati agli autori e all’opera. Sul posto, se riesco, vado anche in cerca di bancarelle di libri, in modo da scoprire qualcosa di inaspettato.

Le esperienze di viaggio consigliate da Amanda

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?