CAMILLA FRANCESCONI

Africa Australe - Penisola Arabica

Alidays / Camilla Francesconi

Camilla Francesconi

Esperta Africa Australe e Penisola Arabica

Paesi visitati nella tua destinazione

Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Dubai.

Il paese preferito nella tua destinazione

Botswana, sempre e per sempre! Si va dal placido scorrere del fiume Chobe ai canali del Delta dell’Okavango, tra i quali si può navigare a bordo dei tradizionali “mokoro” sfiorando papiri e ninfee appena sbocciate. Ti aspettano poi i safari nella riserva di Moremi, dove gli animali abbondano (e dove ho visto il mio primo leopardo!) e l’incontro con i boscimani ai bordi del Makgadikgadi…e infine le distese sconfinate del Kalahari, luogo di antichi silenzi, dove il tempo sembra non esistere. Insomma, un Paese che resta nel cuore per tutta la vita!.

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

Il mio primo viaggio in Africa, in Zimbabwe. Qui è scattato il colpo di fulmine per “Mama Africa”: paesaggi sconfinati, una storia misteriosa, i miei primi elefanti e dei tramonti infuocati che non potrò mai dimenticare. L’esperienza più divertente? Il sorvolo in elicottero delle Victoria Falls, con decine di arcobaleni a fare da cornice ad un panorama mozzafiato.

Un ricordo e un aneddoto legato alla tua destinazione

Il ricordo più vivo è certamente il ruggito di un leone maschio nel cuore della notte – un suono profondo e selvaggio – che si aggirava a pochi metri dal nostro fuoco da campo, mentre stavamo campeggiando nella riserva di Moremi, in Botswana. L’aneddoto che amo raccontare risale invece alla Namibia, quando ho incontrato una tribù Himba e la figlia del capo villaggio mi ha studiata a lungo – forse la mia carnagione e il colore dei miei occhi l’avevano stupita! – e dopo qualche minuto mi ha dato una dolcissima carezza…un momento di incontro irripetibile…

Le tue passioni di viaggio

Immortalare con una fotografia i momenti più significativi, le persone che incontro e i paesaggi che più mi emozionano.

Le esperienze di viaggio consigliate da Camilla