ECUADOR

Alidays / Ecuador

Ecuador

Il paese dell’Equatore e delle Isole Galapagos. Informazioni e proposte di viaggio in Ecuador

Messo a confronto con i paesi “giganti” del Sudamerica l’Ecuador sembra molto piccolo, il più piccolo Stato situato sull’aspro altopiano andino. La posizione geografica a cavallo dell’Equatore le da il nome ed è un gioiello che, in pochi chilometri accoglie molteplici e inaspettati aspetti ed è considerato un laboratorio naturale per le risorse naturali ed una gran varietà di ecosistemi che spaziano dai paesaggi vulcanici, alla fitta foresta pluviale, dalle isole Galapagos da cui origina la teoria darwiniana alle risaie a terrazza ed alle ampie terme a cielo aperto. Senza contare le suggestioni e le esperienze che vi si vivono, in presenza di numerose comunità indigene, tenaci e fiere delle proprie tradizioni.

L’unità monetaria è il Sucre, con un cambio che oscilla sui 30 sucres per 1 euro ma la valuta ufficiale è il dollaro americano (USD). Le carte di credito sono riconosciute solo nelle città principali. Le banche rimangono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30. La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese è diffusamente parlato negli hotel e nei luoghi d’interesse turistico.

Il clima varia da zona a zona: è tropicale nelle zone costiere, sub-tropicale in quelle collinari, temperato con notti molto fredde in montagna. Quito gode tutto l’anno di un clima primaverile con frequenti piogge tra novembre e febbraio. Il clima delle Isole Galapagos è di tipo tropicale ed è fortemente influenzato dalle tre correnti marine che passano per queste isole. La temperatura media annuale è di 24ºC. Suggeriamo un abbigliamento comodo ed informale, leggero e rigorosamente di cotone per le zone tropicali.

È necessario il passaporto con validità non inferiore ai sei mesi dalla data di entrata in Ecuador.

Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.

Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:

Viaggiare sicuri farnesina

Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria del Ecuador rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.

Consulta il sito World Health Organization qui: