GIANLUCA GIUA

Oceania e Oceano Pacifico

Alidays / Gianluca Giua

Gianluca Giua

Esperto Oceania e Oceano Pacifico

Paesi visitati nella tua destinazione

Australia, Nuova Zelanda, Polinesia Francese e Isole Cook.

Il paese preferito nella tua destinazione

Le Isole Cook, per  la loro autenticità, la natura lussureggiante, il mare che sembra di cielo, la semplicità cordiale e simpatica dei suoi abitanti, pronti a farti sentire a casa.

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

Il secondo viaggio in Australia, perché ho potuto vivere e scoprire ogni località come preferisco, macinando chilometri su chilometri in auto e dedicando ad ogni singolo luogo, anche il più sperduto, il tempo che mi sembrava necessario per assaporarne appieno il gusto. All’insegna della libertà che emana dall’immenso paesaggio di questa isola aperta, sconfinata, selvaggia. Ricordo in particolare quattro ore lungo una striscia di terra rossa costantemente dritta, tutt’intorno a perdita d’occhio solo sabbia ed arbusti, per raggiungere uno dei posti più spettacolari del Western Australia, Cape Leveque e le sue spiagge.

Un ricordo e un aneddoto legato alla tua destinazione

Ne citerei tre. L’autista di un bus delle Cook che, alla mia domanda sulla distanza tra la fermata e il mio B&B, mi disse di non preoccuparmi, perché mi avrebbe portato direttamente all’alloggio, spiegandomi che “qui non abbiamo fretta”. Sono affezionato anche a due ricordi legati all’Australia. Una visita a una riserva faunistica dove ebbi modo di tenere in braccio un canguro che un ranger stava trasportando in infermeria e la scalata all’Harbour Bridge di Sydney, da cui dominavo l’intera città.

Le tue passioni di viaggio

Snorkeling, video making, surf… e le specialità gastronomiche locali!

Le esperienze di viaggio consigliate da Gianluca