LUCA MARANDINO

Saler Umbria, Marche, Abruzzo

Alidays / Luca Marandino

Luca Marandino

Umbria, Marche, Abruzzo

Paesi visitati

Perù, Oman, Maldive, Seychelles, Vietnam, Fiji, South Australia, USA (New York, Florida e West Coast), Portogallo, Francia, Spagna, Grecia.

Il tuo paese preferito

Direi a pari merito il Perù e la West Coast degli USA: paesaggi mozzafiato che cambiano d’un tratto e ti lasciano sempre più a bocca aperta.

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

In Perù, un paese dalle infinite sfaccettature naturalistiche, paesaggistiche, storiche e culturali. Basti pensare ai siti archeologici più meravigliosi del mondo, sulle vette andine… ma la vera bellezza di questa nazione tra la Cordigliera e il Pacifico è sicuramente la sua gente! Hanno poco rispetto a noi ma sono sempre sorridenti e disponibili.

Un ricordo e un aneddoto di viaggio

Ne cito due. Il primo consiste in una partita di calcetto improvvisata a quasi 3000 metri di altitudine tra le rovine Inca di Machu Picchu, Italia contro Perù! Lascio a voi immaginare chi abbia vinto, a dispetto del differente blasone, a causa del fiato che a noi è mancato da subito!
L’altro ricordo, anzi…i ricordi divertenti sono sicuramente quelli vissuti con il mio amico Stefano mentre accompagnavamo il suo gruppo negli USA, tra spiegazioni a volte un po’ improvvisate, passaporti persi sulla Route 66 e qualche problema di comprensione linguistica con il nostro autista…un’ esperienza indimenticabile e divertente!

Le tue passioni di viaggio

La natura al primo posto.

Le esperienze di viaggio consigliate da Luca