MATTEO MENGHINI

Comunicazione & Marketing

Alidays / Matteo Menghini

Matteo Menghini

Comunicazione & Marketing

Paesi visitati

Fra le destinazioni che conosco meglio ci sono quelle mete di viaggio dove posso praticare la mia passione, la subacquea: Messico (soprattutto Yucatan e Quintana Roo), Maldive e Malesia.
Oltre a questi stati ho visitato Stati Uniti (California, Las Vegas, New York e Florida), i Caraibi con Cuba, Santo Domingo, Puerto Rico e Sint Maarten), il Centro America (Belize, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica), la Libia, lo Yemen, il Madagascar, Mauritius, l’Oriente (Cina, Indonesia e Filippine), per finire con i Mari del Sud (Australia e Polinesia).

Il tuo paese preferito

Sicuramente il Messico: l’incredibile mix di antichità e paesaggi naturali che si possono trovare in questo paese, soprattutto nella penisola dello Yucatan, sono ineguagliabili. I siti Maya e Aztechi sono sicuramente fra i resti archeologici più affascinanti del mondo, delle tracce di quello che sono state le più affascinanti e meno conosciute a livello globale. Inoltre, soprattutto sulla Riviera Maya e a Cozumel, senza però dimenticare l’isola di Holbox. il Banco de Chinchorro e la Baja California, sono il luogo ideale per praticare le mie amate immersioni e dove ammirare una fauna marina incredibile. Da non trascurare affatto sono il cibo e la cultura locale. In Messico generalmente la gente è cordiale, gentile, simpatica e ospitale. Affascinanti sono tutte quelle espressioni del folklore tradizionale, dalla musica dei mariachi ai balli, diversi per ogni stato del Messico, dai mercati colorati all’artigianato Huicholes. La cucina allo stesso modo è decisamente la mia preferita: carne saporita, verdure fresche, tortillas e tanto piccante! Ultimo ma non ultimo le città della costa dello Yucatan e di Cabo San Lucas sono anche un’attrattiva per la vita notturna: locali e discoteche abbondano… qui è sempre tempo di fiesta!

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

Il Costa Rica è sicuramente una delle destinazioni che più avevo sottovalutato e che per questo più mi hanno sbalordito. Non solo la crociera per raggiungere la remota Isla del Coco, patrimonio Unesco e oasi per la vita sottomarina, dove fare immersioni fra mante, squali martelli e altre incredibili specie di pesci, è un’esperienza unica, ma anche la straordinaria natura del continente: vulcani e foresta pluviale, un ecosistema vario e incredibile tutto da scoprire. Il Costa Rica ha come “claim” turistico il detto “Pura Vida”… non potevano trovare motto migliore!

Un ricordo e un aneddoto di viaggio

Uno dei momenti che rimarrà per sempre fisso nella mia memoria è quando ho “partecipato” ad un funerale rituale nell’isola di Sulawesi, Indonesia. Il popolo Toraja, che abita l’interno di quest’isola, pone una grande importanza nel culto dei morti e ai funerali. Grandi cerimonie, in cui vengono effettuati sacrifici per propiziare il trapasso e per dimostrare l’importanza del defunto.
Fu ad una di queste cerimonie che mi trovai a partecipare. Una serie di padiglioni erano stati innalzati attorno ad uno spiazzo, coperto di sabbia. Dopo una preghiera è iniziata la processione: uno dopo l’altro, dodici bufali sono stati portati al centro dello spiazzo, legati per il naso. Con un machete, un gruppo di ragazzi ha personalmente provveduto a sacrificare le bestie, in maniera cruda e certamente indelebile.
La scena, che raccontata così potrebbe sembrare una cruenta barbarie, mi ha chiaramente spinto a farmi delle domande. Questioni di cultura e natura, di antropologia, del perché compiamo, dal più comune e umile fino al più complesso e articolato, i nostri “riti” e perché hanno le caratteristiche che hanno. Insomma, guardando quel rito funebre non ho potuto non pormi domande, quelle che inevitabilmente dovrebbero suscitare i viaggi, ovvero quelle sul rapporto fra “noi” e gli “altri”.

Le tue passioni di viaggio

La passione che mi spinge a viaggiare è sicuramente la subacquea: scoprire i fondali e la vita sottomarina sono una grande attrattiva e un motivo per raggiungere mete esotiche e tropicali. A pari merito con questa c’è però il mio interesse per la storia e l’archeologia: sono tremendamente affascinato dalle vestigia del passato, andare a visitare un sito antico per me è sempre il modo migliore per appagare la mia curiosità.

Le esperienze di viaggio consigliate da Matteo