MATTEO MENGHINI

Comunicazione & Marketing

Alidays / Matteo Menghini

Matteo Menghini

Comunicazione & Marketing

Paesi visitati

Fra le destinazioni che conosco meglio ci sono quelle mete di viaggio dove posso praticare la mia passione, la subacquea: Messico (soprattutto Yucatan e Quintana Roo), Maldive e Malesia.
Oltre a questi stati ho visitato Stati Uniti (California, Las Vegas, New York e Florida), i Caraibi con Cuba, Santo Domingo, Puerto Rico e Sint Maarten), il Centro America (Belize, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica), la Libia, lo Yemen, il Madagascar, Mauritius, Namibia, l’Oriente (Cina, Indonesia e Filippine), per finire con i Mari del Sud (Australia e Polinesia).

Il tuo paese preferito

Sicuramente il Messico: l’incredibile mix di antichità e paesaggi naturali che si possono trovare in questo paese, soprattutto nella penisola dello Yucatan, sono ineguagliabili. I siti Maya e Aztechi sono sicuramente fra i resti archeologici più affascinanti del mondo, delle tracce di quello che sono state le più affascinanti e meno conosciute a livello globale. Inoltre, soprattutto sulla Riviera Maya e a Cozumel, senza però dimenticare l’isola di Holbox. il Banco de Chinchorro e la Baja California, sono il luogo ideale per praticare le mie amate immersioni e dove ammirare una fauna marina incredibile. Da non trascurare affatto sono il cibo e la cultura locale. In Messico generalmente la gente è cordiale, gentile, simpatica e ospitale. Affascinanti sono tutte quelle espressioni del folklore tradizionale, dalla musica dei mariachi ai balli, diversi per ogni stato del Messico, dai mercati colorati all’artigianato Huicholes. La cucina allo stesso modo è decisamente la mia preferita: carne saporita, verdure fresche, tortillas e tanto piccante! Ultimo ma non ultimo le città della costa dello Yucatan e di Cabo San Lucas sono anche un’attrattiva per la vita notturna: locali e discoteche abbondano… qui è sempre tempo di fiesta!

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

Il Costa Rica è sicuramente una delle destinazioni che più avevo sottovalutato e che per questo più mi hanno sbalordito. Non solo la crociera per raggiungere la remota Isla del Coco, patrimonio Unesco e oasi per la vita sottomarina, dove fare immersioni fra mante, squali martelli e altre incredibili specie di pesci, è un’esperienza unica, ma anche la straordinaria natura del continente: vulcani e foresta pluviale, un ecosistema vario e incredibile tutto da scoprire. Il Costa Rica ha come “claim” turistico il detto “Pura Vida”… non potevano trovare motto migliore!

Un ricordo e un aneddoto di viaggio

Uno dei momenti che rimarrà per sempre fisso nella mia memoria è quando ho “partecipato” ad un funerale rituale nell’isola di Sulawesi, Indonesia. Il popolo Toraja, che abita l’interno di quest’isola, pone una grande importanza nel culto dei morti e ai funerali. Grandi cerimonie, in cui vengono effettuati sacrifici per propiziare il trapasso e per dimostrare l’importanza del defunto.
Fu ad una di queste cerimonie che mi trovai a partecipare. Una serie di padiglioni erano stati innalzati attorno ad uno spiazzo, coperto di sabbia. Dopo una preghiera è iniziata la processione: uno dopo l’altro, dodici bufali sono stati portati al centro dello spiazzo, legati per il naso. Con un machete, un gruppo di ragazzi ha personalmente provveduto a sacrificare le bestie, in maniera cruda e certamente indelebile.
La scena, che raccontata così potrebbe sembrare una cruenta barbarie, mi ha chiaramente spinto a farmi delle domande. Questioni di cultura e natura, di antropologia, del perché compiamo, dal più comune e umile fino al più complesso e articolato, i nostri “riti” e perché hanno le caratteristiche che hanno. Insomma, guardando quel rito funebre non ho potuto non pormi domande, quelle che inevitabilmente dovrebbero suscitare i viaggi, ovvero quelle sul rapporto fra “noi” e gli “altri”.

Le tue passioni di viaggio

La passione che mi spinge a viaggiare è sicuramente la subacquea: scoprire i fondali e la vita sottomarina sono una grande attrattiva e un motivo per raggiungere mete esotiche e tropicali. A pari merito con questa c’è però il mio interesse per la storia e l’archeologia: sono tremendamente affascinato dalle vestigia del passato, andare a visitare un sito antico per me è sempre il modo migliore per appagare la mia curiosità.

Le esperienze di viaggio consigliate da Matteo

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?