Alidays / Northern Territory

Esplora il Northern Territory

Scopri tutte le proposte di Alidays per un viaggio nel Northern Territory

Se non hai visto l’Outback, non hai visto l’Australia

Uluru, Kakadu, Alice Springs e tanto altro nella zona più selvaggia d’Australia: il Northern Territory

Northern Territory è il sinonimo australiano per “avventura” e “selvaggio”. Pur essendo uno dei territori più grandi dell’Oceania, è quasi completamente disabitato, a farla da padrone non sono gli uomini ma la natura e gli animali. Come nel resto dell’Australia anche nel Northern Territory si trovano diversi ecosistemi, divisi convenzionalmente in due macroaree: il Top End, ovvero la parte più settentrionale, con le coste tropicali e le foreste di mangrovie che, scendendo verso Sud, lasciano posto al Bush con i meravigliosi grandi parchi naturalistici, il Kakadu, il Katherine Gorge e il Nitmiluk; la parte più meridionale è il Red center, una landa arida al centro dell’Australia che conserva ancestrali monumenti naturali, il più famoso dei quali è sicuramente il monolito Uluru.
Il Northern Territory, che conserva proprio il sacro Ayers Rock, è la culla della civiltà degli aborigeni australiani. Contando che qui si trova la maggiore popolazione indigena del paese, tracce della loro arte e della loro cultura si possono trovare un po’ ovunque, da Nord a Sud.
Con questi panorami ed ecosistemi preservatisi nel tempo e non contaminati dalla civiltà moderna il Northern Territory è il luogo ideale per praticare le outdoor activities tanto care agli Australiani. Esplorare il bush e l’outback, sport estremi e non, safari fotografici per ammirare gli animali endemici così come attività acquatiche al mare e nei tanti corsi d’acqua si possono fare nella stupenda e ancora incontaminata Arnhem Land, nel Bush e nell’Outback.
Fascino naturale e tradizioni antiche rendono perfetto il Norther Territory per quei viaggiatori che vogliono riscoprire l’anima ancestrale dell’Australia.

Northern Territory

Lingue: la lingua ufficiale è l’inglese.

Capitale: Darwin (146.000 ab. circa)

Superficie: 1.420.970 kmq

Popolazione: 229.000 ab. circa

Uluru: probabilmente il simbolo di tutta l’Australia, Ayers Rock è un massiccio roccioso nell’Outback Australiano. Uluru riveste un ruolo sacrale nella mitologia degli aborigeni australiani, mentre oggi attrae i turisti per via della sua particolare conformazione e dei colori con cui si tinge all’alba e al tramonto.

Kakadu National Park: si tratta del parco nazionale più grande d’Australia, che conserva un’incredibile varietà di specie di flora e fauna. Oltre alla biodiversità splendidi sono i paesaggi, con canyon e gole rocciose spettacolari.

Litchfield National Park: non è famoso come il Kakadu, ma il Litchfield National Park conserva comunque molti motivi per visitarlo. In special modo sono le sue zone umide a renderlo una meta ambita dai turisti, con cascate e pozze d’acqua dolce e pulita dove rilassarsi e fare tranquillamente il bagno.

La cultura aborigena: benché se ne possano trovare in tutta l’Australia, è nel Northern territory che si ammirano le tracce più genuine della cultura aborigena. Un vero e proprio santuario è il Nanguluwur Rock Art Site and Walk nel Kakadu National. Più a Sud, Alice Springs è rinomata per le sue tante gallerie d’arte tradizionale, legate alla pittura tipica aborigena.

I coccodrilli d’acqua salata: sono gli animali più famosi del Northern Territory, nonché i rettili più grandi del mondo. Possono raggiungere dimensioni considerevoli, 7 metri di lunghezza e la tonnellata di peso. I coccodrilli d’acqua salata si possono trovare in molti parchi costieri del Northern Territory, dove risiedono in grande colonie, ma a Darwin esiste un acquario, il Crocosaurus Cove, dove si può anche provare l’emozione di fare il bagno con questi enormi rettili.

Il Northern Territory segue il fuso orario denominato Australian Central Standard Time, GMT + 9,5
La valuta ufficiale dell’Australia è il Dollaro Australiano (AUD).

Ricordiamo che per noleggiare un auto è sempre obbligatorio presentare al momento del ritiro una carta di credito tradizionale (con nome e numeri in rilievo) intestata al guidatore intestatario del noleggio. Non sono accettate carte di debito/ricaricabili/electron o carte tradizionali intestate ad altre persone.

Gli stati settentrionali dell’Australia, come il Northern Territory, sono caratterizzati da un clima generalmente caldo.

Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata dell’Ente del Turismo Australia:

Ricordiamo che per l’ingresso o il transito in Australia è necessario possedere un visto. Alidays può provvedere ad emettere gratuitamente il visto turistico elettronico per i soli cittadini di nazionalità italiana. I cittadini di altre nazionalità sono pregati di rivolgersi al consolato Australiano con largo anticipo. Il visto vale 1 anno dalla data di emissione e 3 mesi dalla data del 1^ ingresso nel paese.

Per consentirci di  emettere il visto turistico è necessario inviare via mail all’indirizzo oceania@alidays.it, almeno 30 giorni prima della partenza il modulo di consenso al trattamento dei dati personali per il rilascio del visto australiano, debitamente compilato e firmato per ogni singolo passeggero, scaricabile al link sottostante unitamente alla scansione del passaporto.

Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.

Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:

Viaggiare sicuri farnesina

Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria del Perù rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.

Consulta il sito World Health Organization qui:

Ente del turismo Australia http://www.australia.com/it-it

Ente del turismo del Northern Territory http://northernterritory.com/it-it

Vuoi prepararti al tuo prossimo viaggio in Australia? Leggi gli articoli di Fluidblog by Alidays dedicati all’Oceania

In collaborazione con: