Ocho Rios e la natura dei Caraibi

Ocho Rios è una delle località più frequentate della Jamaica e non a torto: mare cristallino, montagne e natura stupefacente. Qui si trova la quintessenza degli elementi che rendono i Caraibi una meta perfetta per un viaggio.

Il perché del nome

Deve il suo nome agli spagnoli e significa: “otto fiumi”, Ocho Rios è il luogo ideale sia che vogliate fare sport acquatici e attività subacquea presso i meravigliosi fondali sia che preferiate un maggior contatto con la natura. Per questo da piccolo villaggio di pescatori finché di è divenuto una mecca del turismo.

In città

Cominciamo il nostro giro dalla Clock Tower su Main Street, la torre dell’orologio di uno spiccato colore azzurro che è sita nel centro del paese e da dove si diramano le attività principali: dalla torre andando verso la baia troviamo ristoranti e negozi di souvenir mentre la strada che va verso nord (la James Avenue) è rinomata per i locali notturni. Qui è consigliabile prestare le normali cautele di viaggio nelle ore vespertine.
Proseguendo su Main St. verso ovest, si raggiunge l’Island Village (http://islandvillageja.com/), un’area di shopping, ristoranti che offre anche diversi eventi e dove è presente una statua di Bob Marley che sembra sorgere dalla roccia come un tronco.

In mezzo alla natura

La piccola baia è circondata dalle alture che offrono al viaggiatore molteplici esperienze avventurose, andiamo a dare uno sguardo: The Turtle River Falls & Gardens (The Enchated Garden) è sito a poca distanza dalla spiaggia, troviamo questo incantevole giardino con le Konoko Falls del Turtle River. Si gode una bella vista di Ocho Rios ma soprattutto, l’acqua della cascata è stupendamente rinfrescante. Non dimenticatevi il costume.

Un luogo paradisiaco

Il Dunn’s River Falls & Park (http://www.dunnsriverfallsja.com/) è una delle attrazioni naturalistiche più note della Jamaica. I turisti amano risalire gli oltre 50 metri di altezza delle rapide oppure godersi un bagno. La peculiarità delle cascate è che sono tra le poche al mondo che finire direttamente in mare.

Resta in ammollo o risali arditamente le cascate

L’entroterra di Ocho Rios si presta a bellissime escursioni guidate nella foresta e sulle montagne, alla scoperta della vegetazione rigogliosa dell’isola o altri esempi di forza della natura come Cool Blue Hole (https://www.coolblueholeochorios.com/) e alle vicine Island Gully Falls (https://www.islandgullyfallsjamaica.com/) o per osservare spaccati della vita locale come a Fern Gully.

E agli animali

Letteralmente sotto le River Dunn’s Falls, poche centinaia di metri a sinistra sulla strada che riporta ad Ocho Rios, si trova il Dolphin Cove (https://www.dolphindiscovery.com/) dove è possibile nuotare con i delfini e partecipare ad una serie di attività legate agli abitanti del mare tra le quali lo snorkeling con le razze e gli squali.

Il Dolphin Discovery ©Youtube

Oppure

Di ritorno verso la città, potete fermarvi presso il Mistic Mountain Rainforest Adventures (https://rainforestadventure.com/) gche offre un giro in funicolare panoramica, una zip line e un bob su rotaia (ve lo ricordate il film Cool Runnings sulla squadra di bob giamaicana alle olimpiadi di Calgary dell’88?)