L’arte sacra tahitiana e i dipinti di Paul Gauguin in Polinesia a Tahiti, Huahine e alle Isole Marchesi

a partire da € 4.630 per persona

Parla con Alidays e riceverai, senza impegno alcuno, idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.

Chiamaci al +39 0287238400

Compilando il form potrai decidere quando farti ricontattare da Alidays: senza impegno alcuno, riceverai idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto, selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.


Nome (campo obbligatorio)

Cognome (campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Giorno (campo obbligatorio)

Fascia di orario dalle (campo obbligatorio)

alle (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale


Compilando il form potrai prenotare, senza impegno alcuno e in base alla tua disponibilità, un appuntamento con un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio.

Luogo (campo obbligatorio)

Nome(campo obbligatorio)

Cognome(campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale

Partire alla scoperta della Polinesia, una destinazione più complessa e poliedrica di quello che si può immaginare. Oltre al mare cristallino, le spiagge bianche e i piccoli nidi d’amore dove vivere il sogno più bello, l’arcipelago del Pacifico ha molto alto da offrire, e in special modo una cultura millenaria, quella tahitiana, che nei secoli ha affascinato molti.

Uno dei più profondi conoscitori di questa civiltà fu Paul Gauguin, il pittore postimpressionista francese che fra Tahiti e le Isole Marchesi soggiornò dal 1891 al 1903. Gauguin in Polinesia trovò un mondo fatto di arte sacra che influenzò notevolmente la sua pittura. Gli straordinari capolavori che l’artista creò sono sicuramente fra le tele più importanti e interessanti del finire del XIX secolo e del panorama avanguardistico della Belle Epoque, come abbiamo raccontato in questo articolo di Fluidblog.

La Polinesia di Gauguin: tra natura e tradizioni è una proposta di viaggio tematico di Alidays, una vacanza sulle orme del pittore e di chi lo ha ispirato, un itinerario artistico e culturale di grande fascino in una location, le isole di Tahiti, Huahine e l’arcipelago delle Marchesi, sicuramente indimenticabile.

Tahiti, la più grande dell’arcipelago delle Isole della Società, ospitò Paul Gauguin per quasi 10 anni. Colori e profumi sono rimasti invariati, sgargianti e accesi, nel cuore della cultura Polinesiana.

Da Tahiti si raggiungono le Isole Marchesi, un arcipelago posto 1.500 chilometri a Nord-Est delle Isole della Società. Le Marchesi hanno una profonda cultura locale, diversa da quella del resto della Polinesia, che si può incontrare in incredibili siti archeologici sparsi un po’ dappertutto sulle isole principali. Hiva Oa, una delle Marchesi, fu anche l’ultimo rifugio di Paul Gauguin, che qui costruì un atelier nel 1901.

Ultima tappa de La Polinesia di Gauguin: tra natura e tradizioni è l’affascinante isola di Huahine. Famosa come meta di vacanze rilassanti o romantiche, Huahine si riveste di mistero e misticismo. Si parte alla scoperta dei Marae, antichi siti archeologici sacri, e dell’arte tradizionale, il vero tesoro della Polinesia.

  • VOLI INTERCONTINENTALI

    Accoglienza in arrivo e transfer collettivo per l’hotel

  • HOTEL: TAHITI PEARL BEACH RESORT, TAHITI

    Durata: 2 notte
    Deluxe Ocean View Room (solo pernottamento)

  • ESCURSIONE: TOUR DI PAPEETE

    L’escursione vi permetterà di visitare i luoghi più importanti di Papetee: comprende la visita al Market Place, localmente conosciuto come “Le Marchè” (il mercato): variopinto mercato, che vende frutta, verdura, carne e pesce, fiori, prodotti di bellezza (molto apprezzati sono l’olio e le saponette all’essenza di tiarè, vaniglia o cocco), prodotti artistici e artigianali, parei e stoffe dai caratteristici disegni floreali (alcuni dipinti a mano).Si potrà visitare la Cattedrale de  L’immaculee Conception più comunemente chiamata Cattedrale di Notre Dame. Sosta al Vaima Center e poi Discovery Tour delle istituzioni polinesiane. L’escursione si conclude con una visita al Pearl museum.

  • TRASFERIMENTO IN USCITA

    Dall’Hotel all’Aeroporto

  • TOUR GUIDATO HIGHLIGHTS OF THE MARQUESAS

    Durata: 5 giorni/ 4 notti
    Lingua: italiano esclusivo

  • PAPEETE / NUKU HIVA

    Arrivo a Nuku Hiva all’aeroporto di Nuku Ataha. Trasferimento all’hotel Keikahanui Nuku Hiva Pearl Lodge con un fuoristrada 4×4 (durata trasferimento: circa 01h30). Avrete la possibilità di ammirare l’incantevole valle di Tapueahu (il “Marquesan Grand Canyon”) e l’altopiano di Toovi.
    Pranzo libero (non incluso).
    Pomeriggio: tour guidato in macchina e a piedi che include la visita di Taiohae, il villaggio principale dell’isola di Nuku Hiva.
    La Cattedrale di Notre Dame, costruita nel 1973, sul sito dell’antica tohua (piattaforma cerimoniale). La chiesa ospita numerose sculture in legno create da artisti locali.
    Vi fermerete presso il Tohua Temeha, il sito cerimoniale tradizionale che ospita numerose pietre intagliate, che si ispirano alle antiche leggende locali e che testimoniano il ritorno della cultura tradizionale di queste isole.
    Escursione presso il sito di Koueva: antica piattaforma cerimoniale dedicata al grande combattente Pakoko. Questa tohua fu restaurata in occasione dell’ “Arts Festival” delle Isole Marchesi nel 1999 e nel 2011, permettendo ai visitatori di comprendere meglio la diversità culturale tipica di queste isole. Cena in hotel.

  • NUKU HIVA

    Colazione in hotel.
    Escursione ‘Immerse yourself in the valley of Hatiheu’ con un fuoristrada 4×4.

    Tour guidato full day nella valle di Hatiheu, nella costa settentrionale dell’isola di Nuku Hiva. Partenza dal vostro hotel con un fuoristrada 4×4 attraversando il Col of Muake. Lungo la strada, ammirerete la vista spettacolare sulla baia di Taiohae e della valle di Taipivai ,conosciuta come la piantagione di cocco più estesa della Polinesia Francese e per la presenza nel passato di Herman Melville, l’autore di Moby Dick e di ‘Taïpi’. Visiterete il sito archeologico restaurato di Kamuihei. Mentre ascolterete la vostra guida, viaggerete nel tempo e immaginerete le antiche cerimonie sacre che ebbero luogo in questo sito.
    Pranzo presso un ristorante o picnic.
    Al ritorno, farete una sosta a Hikokua: un sito archeologico recentemente restaurato, che vi permetterà di scoprire e capire la vita delle antiche comunità Marchesi, la loro cultura e le loro tradizioni.
    Cena in hotel.

  • NUKU HIVA / HIVA OA

    Colazione in hotel e mattinata libera.
    Trasferimento in aeroporto con un furistrada 4×4 (durata: circa 01h30)
    Volo Nuku Hiva/Hiva Oa (durata: circa 35 minuti)
    Arrivo a Hiva Oa, trasferimento con un fuoristrada 4×4 presso l’hotel Hanakee Hiva Oa Pearl Lodge (durata trasferimento: circa 20 minuti). Pranzo libero (non incluso).
    Pomeriggio: partenza con un fuoristrada 4×4 per la valle di Taaoa.

    Partenza dal vostro hotel con un fuoristrada 4×4, attraversando la costa meridionale dell’isola di Hiva Oa, arrivando fino alla valle di Taaoa. Qui scoprirete il meraviglioso sito archeologico di Upeke: uno dei più grandi luoghi cerimoniali della Polinesia Francese, che si estende per quasi tutta la valle. In questo luogo troverete le antiche residenze tiki e degli altari per i sacrifici. Upeke è stato un posto molto importante nella mitologia Marchese. Successivamente, raggiungerete il piccolo villaggio di Taaoa, dove scoprirete la vita degli abitanti di queste isole, con la loro Chiesa Cattolica, la spiaggia e i negozi di alimentari. Sarete in grado di paragonare la vita di oggi con quella dei tempi antichi.
    Nota: Questo tour guidato include una visita breve del villaggio di Atuona e del cimitero dove sono stati sepolti Brel e Gauguin. Questo tour non include le visite dell’Espace Jacques Brel e del Paul Gauguin Cultural Centre.

    Cena in hotel.

  • HIVA OA

    Colazione in hotel.
    Escursione full day con un fuoristrada 4×4 per il gigante Tiki di Puamau.

    Tour guidato con un fuoristrada 4×4 in direzione di Puamau, nella punta nord est dell’isola di Hiva Oa. Attraversando diverse vallate potrete ammirare l’incantevole linea costiera, arrivando fino al villaggio pittoresco di Puamau. Visiterete il sito archeologico di Te Iipona, famoso per il ‘Takai’, la più grande scultura Tiki della Polinesia Francese (2,43m) e la bellissima ‘Makaii Taua Pepe’, l’unica rappresentazione Tiki orrizontale. Pranzo presso una casa Marchese o picnic. Pomeriggio libero. Al ritorno, farete una tappa nella foresta pluviale di Punaei, dove potrete ammirare l’enigmatico Ututka Tiki, soprannominato “The Smiling Tiki”. Ritorno a Atuona.

    Cena in hotel.

  • HIVA OA/PAPEETE

    Colazione in hotel e mattinata libera.
    Trasferimento in macchina con un fuoristrada 4×4 all’aeroporto per il vostro aereo per Papeete (pranzo libero per i voli previsti nel pomeriggio).

  • TRASFERIMENTO

    Dall’aeroporto all’hotel

  • HOTEL: RELAIS MAHANA, HUAHINE

    Durata: 4 notte
    Garden Bungalow (mezza pensione)

  • ESCURSIONE: LUOGHI SACRI E LEGGENDARI

    Huahine è nota per il suo villaggio di Maeva, in cui una volta vivevano tutti i capi dell’isola, che rendevano omaggio ai loro antenati e ai rispettivi Marae (luoghi sacri). Visiterete poi una piantagione di vaniglia, situata anch’essa nel villaggio di Maeva, e imparerete tutti i segreti della sua coltivazione e lavorazione.
    Continuerete la vostra escursione passando per una piantagione di angurie, per poi fare una sosta sulla spiaggia prima di raggiungere Marae Manunu (luogo sacro). Una sosta al belvedere sulla baia di Maroe e poi, per concludere, il bellissimo panorama sulla laguna di Huahine vista dal Mahuti View Point.

  • TRASFERIMENTO

    Dall’hotel all’aeroporto

Claudia Somma
Claudia Somma

Area di esperienza:
Oceania
Destinazione preferita:
Australia
Tipo di viaggio ideale:
All'avventura e con la compagnia giusta
Viaggio perchè...
“La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.”
(Fernando Pessoa)

Quota per persona a partire da

4.630
  • SONO COMPRESI NELLA TARIFFA
  • Servizi indicati nella sezione ″Programma″
  • Voli Intercontinentali dai principali aeroporti italiani e voli interni
  • Trasferimenti
  • Assistenza Alidays 24h/24 e 7 giorni/7
  • NON SONO COMPRESI NELLA TARIFFA
  • Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona
  • Tutto quanto non espressamente indicato

In collaborazione:

Itinerario in mappa