Un viaggio in Brasile per cavalcare i cavalli Lavradeiros, razza selvatica unica che abita nello stato inaccessibile e vergine del Roraima

Quota di partecipazione a partire da € 2.330

Parla con Alidays e riceverai, senza impegno alcuno, idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.

Chiamaci al +39 0287238400

Compilando il form potrai decidere quando farti ricontattare da Alidays: senza impegno alcuno, riceverai idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto, selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.


Nome (campo obbligatorio)

Cognome (campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Giorno (campo obbligatorio)

Fascia di orario dalle (campo obbligatorio)

alle (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale


Compilando il form potrai prenotare, senza impegno alcuno e in base alla tua disponibilità, un appuntamento con un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio.

Luogo (campo obbligatorio)

Nome(campo obbligatorio)

Cognome(campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale

I cavalli Lavradeiros rappresentano uno degli esempi più peculiari della ricchezza naturalistica e faunistica che è possibile scoprire in occasione di un viaggio in Brasile.

Questa razza selvatica discende da un incrocio degli Andaluso e Gerrano, condotti nell’impervia regione del Roraima, a nord dell’Amazzonia, verso il Venezuela, quando i coloni portoghesi, circa due secoli fa, iniziarono a installarvi delle fazende: la chiusura di molte fattorie lasciò liberi gli animali che si adattarono all’ambiente del lavrado, da cui deriva il loro nome, peculiare bioma subtropicale di savane e praterie, inclusi ampi tratti di foresta, soggetto a periodici allagamenti che rendono fertile il terreno, ricoperto di fitte distese di erbaggi. I possenti equini sanno tanto resistere ai periodi di siccità quanto divenire quasi anfibi duranti i mesi delle piogge, che trascorrono semi immersi negli acquitrini.

L’itinerario sulle tracce dei cavalli Lavradeiros è senza dubbio una delle proposte di ecoturismo più interessanti e autentiche, nella quale si approfondirà, oltre alla tematica specifica del wild horse watching, una delle zone più incontaminate del Brasile, pressoché ignota al turismo di massa, un mosaico di ecosistemi che ospita una presenza umana rimasta ancorata ai ritmi e agli stili di vita dei pionieri, per non tralasciare i gruppi indigeni Makuxi.

Il percorso in programma (confronta la voce per tutti i dettagli) prevede escursioni nel cuore della natura, con bagni in corsi d’acqua e laghetti pullulanti di pesci, soggiorni in fazende immerse in aree vergini, remote, pasti a base degli ingredienti e della cucina locali. Una vera e propria fuga dalla civiltà, nel Brasile più inaccessibile. Alla ricerca degli indomiti cavalli Lavradeiros.

  • TOUR GUIDATO ″I CAVALLI LAVRADEIROS DEL RORAIMA″

    Con guida parlante inglese

  • BOA VISTA

    Primo giorno. Arrivo a Boa Vista e trasferimento in hotel. City tour nel pomeriggio e rientro in hotel per una spiegazione dell’itinerario in programma. Nel corso del tragitto sono presenti pochi punti d’appoggio, motivo per cui il tour partirà e farà ritorno sempre presso la Fazenda Bacabal. La strada può essere percorsa sia in cavallo che in auto. Cena e pernottamento.

  • BOA VISTA - FAZENDA BACABAL

    Secondo giorno. Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Amajari, dove si trova la Fazenda Bacabal. All’arrivo si terrà una veloce esplorazione della zona. Dopo pranzo, si conosceranno i cavalli Lavradeiros. Tempo libero per il resto della giornata, cena e pernottamento.

  • FAZENDA BACABAL - LAGO PIRARUCU - LAGOA DA VARZEA

    Terzo giorno. Dopo la colazione tradizionale, partenza per l’escursione a cavallo. La prima sosta sarà il Lago Pirarucu, raggiungibile mediante un percorso che si addentra in una natura, quella della misteriosa Foresta ombrofila densa, esuberante di flora e fauna. Il percorso richiede 3 o 4 ore e prevede una breve pausa. In seguito si arriverà al  Lagoa de Várzea, bacino popolato da pesci esotici e frequentato da un’enorme varietà di mammiferi, rettili e uccelli, molti endemici. Con un po’ di fortuna, si avvisteranno degli esemplari liberi di Lavradeiros, che vengono ad abbeverarsi. In seguito si sosterà per un tuffo nelle acque gelide e terse del fiume Amajari e un picnic. Rientro programmato al tramonto e opportunità di partecipare alle cure dei cavalli. Cena e pernottamento.

  • FAZENDA BACABAL - FATTORIE STORICHE DEL RORAIMA

    Quarto giorno. Prima colazione alle 6 del mattino, dato che il tragitto odierno sarà il più lungo. Partenza per il tour delle fattorie storiche del Roraima. In occasione delle soste, una ogni tre ore, si visiteranno alcuni siti simbolo del pionierismo in questa regione remota e si incontreranno numerosi villaggi (malocas) di indigeni Makuxi, che vivono da millenni in simbiosi con la foresta. Si gusterà un pranzo in una fazenda tradizionale. Rientro, cena e pernottamento.

  • SERRA GRANDE - FAZENDA CASTANHAL

    Quinto giorno. Prima colazione e mattinata a disposizione. Pranzo e partenza per Serra Grande. Arrivo alla Fazenda Castanhal. Cena tematica a base di alimenti prodotti direttamente in fattoria, tipici della cultura culinaria del Roraima. Pernottamento.

  • FAZENDA CASTANHAL - BOA VISTA

    Sesto giorno. Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto..

Clarissa Martini
Clarissa Martini

Area di esperienza:
Sud America
Destinazione preferita:
Venezuela
Tipo di viaggio ideale:
il mio modo di viaggiare si è sempre evoluto con me, dal viaggio mordi e fuggi ai viaggi che ti cambiano la vita, da località di facile accesso a quelle irragiungibli.Oggi quel che più mi appaga è far scoprire a mio figlio , con quanti occhi si può osservare e vivere il mondo.
Viaggio perchè...
Per aprirmi sempre a nuove scoperte fuori e dentro di me, sentirmi cittadina del mondo,e parte attiva di qualche cosa di molto più grande di me.

Quota di partecipazione

2.330
  • SONO COMPRESI NELLA TARIFFA

    Trasferimenti privati Boa Vista - Fazenda Bacabal - Fazenda Castanhal - Boa Vista

    Pernottamenti in hotel standard (Boa Vista), Fazenda Bacabal e Castanhal (incluse attività)

    Pensione completa (colazione tipica, pranzo e cena)

    City Tour Boa Vista

    River Tour fiume Amajari

    Guida parlante inglese

  • NON SONO COMPRESI NELLA TARIFFA

    Voli intercontinentali

    Tasse aeroportuali

    Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona

    Tutto quanto non espressamente indicato

    Mance ed extra in genere

    Tasse di soggiorno nelle tre località di pernottamento

Itinerario in mappa