Oktoberfest in Brasile: un viaggio alla scoperta della comunità tedesca di Blumenau, tra birre, brezel e divertimento

Quota di partecipazione a partire da € 1.360

Parla con Alidays e riceverai, senza impegno alcuno, idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.

Chiamaci al +39 0287238400

Compilando il form potrai decidere quando farti ricontattare da Alidays: senza impegno alcuno, riceverai idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto, selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.


Nome (campo obbligatorio)

Cognome (campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Giorno (campo obbligatorio)

Fascia di orario dalle (campo obbligatorio)

alle (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale


Compilando il form potrai prenotare, senza impegno alcuno e in base alla tua disponibilità, un appuntamento con un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio.

Luogo (campo obbligatorio)

Nome(campo obbligatorio)

Cognome(campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale

L’Oktoberfest in Brasile? Non si tratta di una boutade. A Blumenau, città il cui nome tradisce una chiara origine germanica – fu fondata nel 1850 dall’omonimo farmacista e chimico tedesco insieme a 17 coloni, giunti a bordo di un’imbarcazione nella valle dell’Itajaí-Açu, all’interno dell’attuale stato di Santa Catarina – si tiene dal 1984 una replica della festa bavarese che, dai partecipanti alla prima edizione, circa 100 mila, è passata agli attuali 600 mila, piazzandosi così quanto a presenze alle spalle della manifestazione originale, in coabitazione con il Kitchener-Waterloo Oktoberfest canadese.

L’edizione 2017 si svolgerà tra il 4 e il 22 ottobre e darà la possibilità, a chi sceglierà di partecipare all’Oktoberfest in Brasile, di conoscere un microcosmo culturale fedele alle proprie tradizioni e di lasciarsi travolgere dal divertimento nella luce calda del Brasile meridionale.

Nessun ingrediente della fiera madre manca all’evento di Blumenau, di cui si avrà modo di apprezzare, in occasione dei tour privati guidati, il pregevole centro formato dalle inconfondibili abitazioni a graticcio mitteleuropee e da chiese luterane. Interessante, a testimonianza della forte identità cittadina, il Museo de Cerveja, ospitato nell’ex stabilimento della Feldmann, visitabile durante il tempo libero previsto. Non solo passato. Infatti un’apposita escursione, inclusa nel programma, avrà luogo nel birrificio artigianale Schornstein, eccellenza della vicina Pomerode, considerata la comunità più tedesca di tutto il Brasile, un angolo intatto di vecchia Pomerania.

Ovviamente il pezzo forte di questo viaggio per l’Oktoberfest in Brasile coinciderà con le serate dell’evento, organizzato nell’area del Parque Vila Germânica, perfetta riproduzione di un villaggio medievale, pittoresco e intimo. I personaggi di Vovó e Vovô Chopão, alla lettera Nonna e Nonno Birra, daranno avvio a una serie nutrita di manifestazioni e appuntamenti che presenteranno come trait d’union le ottime bevande servite, una selezione dei migliori marchi brasiliani, e specialità gastronomiche che vanno dagli spätzle ai krakauer, dall’hamburger ai bratwurst, dai bretzel ai waffle. Imperdibili le sfilate in costumi bavaresi, con briose musiche bandistiche, l’elezione della Regina dell’Oktoberfest e il parco dei divertimenti, in perfetto stile monacense.

L’Oktoberfest in Brasile… un viaggio a Blumenau, un angolo autentico di Germania.

  • TOUR OKTOBERFEST IN BRASILE (4-22 OTTOBRE 2017)


  • BLUMENAU

    Primo giorno. Arrivo presso l’aeroporto internazionale Hercílio Luz di Florianópolis. Trasferimento privato con guida bilingue verso Blumenau (150 km ca). Sistemazione presso l’hotel Himmelblau e tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.

  • BLUMENAU

    Secondo giorno. Prima colazione in hotel e tour guidato della città durante la mattinata. Rientro in hotel e tempo libero a disposizione. Trasferimento presso il Villa Germanica Center per partecipare all’Oktoberfest di Blumenau. Pernottamento in hotel.

  • BLUMENAU

    Terzo giorno.  Prima colazione in hotel e tour guidato presso il birrificio artigianale Schornstein. Pranzo tedesco tipico opzionale (non incluso). Rientro in hotel e tempo libero a disposizione. Trasferimento presso il Villa Germanica Center per partecipare all’Oktoberfest di Blumenau. Pernottamento in hotel.

  • BLUMENAU

    Quarto giorno. Colazione in hotel e trasferimento privato con guida bilingue verso l’aeroporto internazionale Hercílio Luz di Florianópolis.

Clarissa Martini
Clarissa Martini

Area di esperienza:
Sud America
Destinazione preferita:
Venezuela
Tipo di viaggio ideale:
il mio modo di viaggiare si è sempre evoluto con me, dal viaggio mordi e fuggi ai viaggi che ti cambiano la vita, da località di facile accesso a quelle irragiungibli.Oggi quel che più mi appaga è far scoprire a mio figlio , con quanti occhi si può osservare e vivere il mondo.
Viaggio perchè...
Per aprirmi sempre a nuove scoperte fuori e dentro di me, sentirmi cittadina del mondo,e parte attiva di qualche cosa di molto più grande di me.

Quota di partecipazione

1.360
  • SONO COMPRESI NELLA TARIFFA

    Pernottamenti e prima colazione in hotel

    Trasferimento privato andata e ritorno con guida bilingue dall'aeroporto di Florianópolis all'hotel di Blumenau

    Tour privato di Blumenau con guida bilingue

    Trasferimenti privati presso l'evento Oktoberfest e ingressi

    Tour privato del birrificio artigianale con guida bilingue

  • NON SONO COMPRESI NELLA TARIFFA

    Voli intercontinentali

    Tasse aeroportuali

    Bevande e cibo all'Oktoberfest

    Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona

    Tutto quanto non espressamente indicato

    Mance ed extra in genere

Itinerario in mappa