Tour Perù Archeologico (partenza a date fisse)

a partire da € 2.500 per persona

Parla con Alidays e riceverai, senza impegno alcuno, idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.

Chiamaci al +39 0287238400

Compilando il form potrai decidere quando farti ricontattare da Alidays: senza impegno alcuno, riceverai idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto, selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.


Nome (campo obbligatorio)

Cognome (campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Giorno (campo obbligatorio)

Fascia di orario dalle (campo obbligatorio)

alle (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale


Compilando il form potrai prenotare, senza impegno alcuno e in base alla tua disponibilità, un appuntamento con un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio.

Luogo (campo obbligatorio)

Nome(campo obbligatorio)

Cognome(campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale

La storia del Perù, così come quella dell’America Latina andina, ha un orizzonte temporale ampissimo, spesso sconosciuto ai turisti occidentali. Una storia, fatta di civiltà che hanno vissuto momenti di splendore e crolli improvvisi, di cui gli Inca, il popolo peruviano forse più celebre, sono solo lo splendido coronamento finale.

Queste antiche civiltà, le più antiche delle quali sorte attorno addirittura al 2000 a.C., hanno lasciato incredibili siti archeologici. Queste “rovine”, spesso antiche città ampliate dagli “ultimi arrivati”, gli Inca, sono state ripristinate dall’opera, iniziata negli anni ’30, di archeologi occidentali e locali, grazie alla quale molti dei siti sono tornati ad un antico e suggestivo splendore, restituendoci una conoscenza più completa e strutturata di questi popolo andini.

La proposta di viaggio Tour Perù Archeologico tocca i più importanti e fondamentali siti del paese, visitando i quali si può comprendere più chiaramente il vasto e complesso panorama storico e culturale delle civiltà precolombiane andine.

A differenza di molti itinerari di viaggio, il Tour Perù Archeologico non si concentra solamente sulla Valle Sacra attorno a Cuzco, centro della civiltà Inca, ma anzi allarga l’orizzonte grazie alle visite a siti legati a popolazioni molto più antiche.

Partendo da Lima, capitale del Perù, il primo sito archeologico che si incontra è lo Huaca Pucllana, le rovine di un imponente edificio piramidale di adobe costruito dalla civiltà Wari, fiorita tra il 200 e il 700. Il sito, sormontato dai palazzi della megalopoli, era uno dei centri più importanti del popolo Huwari o Wari, dei precursori della civiltà inca che hanno preannunciato molte delle strutture sociali e artistiche andine.

Proseguendo verso Nord, al limitare della zona andina e quasi in quella amazzonica, si trovano le vestigia della civiltà Chachapoyas, sorta probabilmente attorno al 200 e conquistata dagli Inca nel XV secolo. Tra gli affascinanti siti che questa civiltà ci ha lasciato Kuelap è una massiccia città fortificata con ciclopiche mura di pietra, mentre gli spettacolari Mausolei di Revash sono delle antiche tombe costruite in una profonda spaccatura in una falesia rocciosa.

Ovviamente la tappa più suggestiva rimane la Valle Sacra attorno a Cuzco. Quello che era il centro della civiltà Inca sbalordisce con grandi e importanti siti archeologici. Oltre alla città di Cuzco, ricostruita dagli spagnoli (ma nella quale rimangono resti precolombiani evidenti, come il Coricancha, l’antico tempio del dio sole), si visitano Sacsayhuamán, un’antica fortezza (inizio del XV secolo), Q’Inqu, il più grande Huaca (sito religioso sacro di tipo dolmenico) del Sudamerica, Tambomachay, quella che probabilmente era una stazione termale inca (fine XV secolo) e Ollantaytambo, una fortezza costruita in posizione dominante lungo la Valle Sacra.

Ultima e fondamentale tappa è chiaramente la città nascosta di Machu Picchu. Costruita attorno al 900 dalla cultura Ayarmaca del Perù Centrale, nel 1440 venne conquistata dagli Inca che intrapresero imponenti lavori per rendere la città la fortezza incredibile e spettacolare che ancora oggi tutti conoscono.

  • VOLI INTERCONTINENTALI


  • TOUR GUIDATO ″PERù ARCHEOLOGICO″

    Durata: 10 giorni/ 9 notti
    Lingua: italiano esclusivo

  • Lima

    All’arrivo all’aeroporto di Lima, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

  • Lima

    Prima colazione in hotel. Al mattino, si passeggerà per le principali strade, piazze e viali della città. Cominciando dal Parco dell’Amore a Miraflores, che offre una spettacolare vista dell’Oceano Pacifico. Successivamente si godrà di una vista panoramica della Huaca Pucllana, centro cerimoniale della cultura Lima. Si proseguirà verso la Piazza delle Armi, dove si troverà il Palazzo di Governo e il Municipio. Si visiterà la Cattedrale e camminando fino al Convento di Santo Domingo, i cui corridoi sono stati percorsi da San Martín de Porres e da Santa Rosa di Lima nel XVII secolo e dove attualmente se ne conservano i resti. Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel.

  • Lima - Jaen (aeroporto) - Chachapoyas

    Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo domestico per Jaén. Arrivo e trasferimento con il  servizio esclusivo “Chachapoyas Premium Service”, progettato secondo i più alti standard di qualità. Arrivo all’hotel di Chachapoyas. Sistemazione e pernottamento.

  • Chachapoyas

    Prima colazione in hotel. Di buon mattino, ci si incamminerà verso l’impressionante Fortezza di pietra costruita dalla cultura Chachapoyas, Kuelap. Lungo il percorso, si farà una sosta per ammirare il panorama sulle Rovine di Macro per poi proseguire verso la Fortezza. Questa  incredibile costruzione è situata a più di 3 000 m.s.l.m. ed è costituita da tre piattaforme al cui interno si trovano edifici circolari decorati da fregi a forma romboidale e zig zag. Pranzo. Nel pomeriggio rientro in hotel a Chachapoyas. Pernottamento.

  • Chachapoyas

    Prima colazione in hotel. Si farà una breve camminata verso i Mausolei di Revash, che ancora conservano i loro colori originali. Sono decorati da figure stilizzate di fiamme di colore rosso e ocra, che forse fanno riferimento alle origini degli uomini di Revash o sono un indizio delle rotte commerciali utilizzate all’epoca. Successivamente si visiterà il Museo di Leymebamba, che al suo interno conserva una collezione di grande valore costituita da 240 mummie che son state ritrovate nella Laguna dei Condor. Pranzo. Nel pomeriggio rientro in hotel a Chachapoyas. Pernottamento.

  • Chachapoyas - Jaen (aeroporto) - Lima - Cuzco

    Prima coalzione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Jaén, con l’esclusivo servizio “Chachapoyas Premium Service”, in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza per Lima e connessione con il volo per Cuzco. Arrivo, assistenza e trasferimento in hotel. Pernottamento.

  • Cuzco

    Prima colazione in hotel. Al mattino, ci si allontanerà dai luoghi affollati per visitare Sacsayhuamán, un’impressionante cittadella piena di colossali costruzioni circondate da bellissimi paesaggi in perfetta comunione con l’ambiente. Dopo, si continuerà verso l’altare Incaico di Qenqo, sorprendente altare per sacrifici incrostato nella parte interna della sua formazione rocciosa. Finalmente si arriverà all’atalaya di Puca Pucará e a Tambomachay,  monumento di alta eccellenza architettonica, considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Nel pomeriggio, percorso esclusivo di Cusco che inizia con una visita della Piazza di San Cristobal per apprezzare una vista panoramica della città. Dopo, si visiterà il mercato di San Pietro, dove ci si addentrerà nel clima locale e si conoscerà più da vicino i prodotti della zona. Questo mercato ha di tutto e di più e sostiene la città completa.  Dopo, il tempio del Koricancha ci riceve con tutta la sua magnificenza; Recinto d’Oro è il suo nome in quechua e la sua fastositá si vive ancora in quelle pareti  che una volta erano totalmente rivestite d’oro. Da San Blas, il quartiere degli artigiani, si scenderà a piedi per via Hatun Rumiyoc e strada facendo si incontrerà il palazzo Inca Roca, oggi Palazzo Arcivescovile e si ammirerà la Pietra dai dodici angoli, famosa in tutto il mondo. Si proseguiremo verso la Piazza delle Armi per visitare la Cattedrale che ospita opere dell’epoca coloniale di inestimabile valore. Pernottamento i n hotel.

  • Cuzco - Valle Sacra - Aguas Calientes (Machu Picchu)

    Prima colazione in hotel. Direzione la Valle Sacra degli Incas. Sulla strada si farà una sosta a Awanacancha, luogo dove si potrà dare da mangiare a cammellidi andini come lama e alpaca, inoltre gli abitanti del luogo daranno dimostrazione delle loro tecniche tradizionali di tessitura e tintura di tessuti.Successivamente si giungerà al tradizionale Mercato di Pisac, con il tempo sufficiente per passeggiare, comprare artefatti artigianali e per fare sosta in uno dei tradizionali forni a legna e gustare una deliziosa “empanada” o del pane. Si proseguirà verso Moray, dove le terrazze concentriche tipo anfiteatro offrono un panorama impressionante. Tali terrazzamenti avevano la funzione di creare 20 microclimi differenti e pertanto mantenere costante la produzione agricola dell’impero. Successivamente si visiterà Maras, le famose millenarie saline dell’epoca coloniale. Il contrasto tra i suoi pozzi bianchi e il verde della valle circostante è imponente ed un panorama imperdibile della Valle Sacra degli Incas. Pranzo in un ristorante della zona. Si concluderà con Ollantaytambo, pittoresco villaggio abitato fin dall’epoca pre-inca, dove si potrà ammirare il tempio che porta il medesimo nome, adibito a roccaforte ai tempi della resistenza inca e dal quale potremo godere di un panorama da cartolina. Dopo, si partirà in treno dalla stazione di Ollantaytambo, si arriverà alla stazione di Aguas Calientes, dove il  personale assisterà per la sistemazione in hotel ad Aguas Calientes. Cena e pernottamento in hotel.

  • Machu Picchu - Cuzco

    Prima colazione in hotel. Si navigherà lungo un percorso intricato e che offre uno spettacolare panorama del fiume Urubamba, che da forma al famoso cañón. La Città Perduta degli Incas, Machu Picchu riceverà con i suoi incredibili terrazzamenti, scalinate, recinti cerimoniali ed aree urbane. Il tutto emana energia. All’ora stabilita, si farà ritorno in treno. All’arrivo a Cuzco, trasferimento in hotel. Pernottamento.

  • Cuzco - Lima

    Prima colazione in hotel. All’ora prefissata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Lima. Arrivo e coincidenza aerea per il rientro in Italia o per l’estensione prevista.

Clarissa Martini
Clarissa Martini

Area di esperienza:
Sud America
Destinazione preferita:
Venezuela
Tipo di viaggio ideale:
il mio modo di viaggiare si è sempre evoluto con me, dal viaggio mordi e fuggi ai viaggi che ti cambiano la vita, da località di facile accesso a quelle irragiungibli.Oggi quel che più mi appaga è far scoprire a mio figlio , con quanti occhi si può osservare e vivere il mondo.
Viaggio perchè...
Per aprirmi sempre a nuove scoperte fuori e dentro di me, sentirmi cittadina del mondo,e parte attiva di qualche cosa di molto più grande di me.

Quota per persona a partire da

2.500
  • SONO COMPRESI NELLA TARIFFA
  • Pernottamento in strutture di categoria standard
  • Pasti, visite ed escursioni indicati
  • Servizi indicati nella sezione ″Programma″
  • Voli di linea intercontinentali dai principali aeroporti italiani e voli interni
  • Assistenza Alidays 24h/24 e 7 giorni/7
  • NON SONO COMPRESI NELLA TARIFFA
  • Tasse aeroportuali (circa € 593 per persona)
  • Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona
  • Tutto quanto non espressamente indicato

Itinerario in mappa