Un viaggio in Canada, nel cuore verde delle Rocky Mountains, in compagnia degli hikers del blog A piedi per il mondo

quota di partecipazione € 2.970 per persona (inizio tour 25 agosto 2018)

Parla con Alidays e riceverai, senza impegno alcuno, idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.

Chiamaci al +39 0287238400

Compilando il form potrai decidere quando farti ricontattare da Alidays: senza impegno alcuno, riceverai idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto, selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.


Nome (campo obbligatorio)

Cognome (campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Giorno (campo obbligatorio)

Fascia di orario dalle (campo obbligatorio)

alle (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale


Compilando il form potrai prenotare, senza impegno alcuno e in base alla tua disponibilità, un appuntamento con un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio.

Luogo (campo obbligatorio)

Nome(campo obbligatorio)

Cognome(campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale

Il viaggio hiking in Canada  è la proposta tematica concepita per gli appassionati di escursionismo e trekking, frutto di una collaborazione tra Alidays e il blog A piedi per il mondo, il più autorevole e visitato sito italiano dedicato agli amanti di questa tipologia di vacanza ed esplorazione dei territori.
Quale teatro del tour è stata individuata una delle aree paesaggistiche più intatte e immacolate dell’intero Nord America, vale a dire la sezione canadese delle Rocky Mountains, inclusa nella cintura ecologica del Canadian Rocky Mountain Parks, estesa a cavallo di Alberta e British Columbia, dal 1984 un Patrimonio UNESCO composto da quattro Parchi Nazionali che tutelano vette scenografiche, ghiacciai immensi, affioramenti paleontologici, cavità speleologiche, laghi diafani, boschi impenetrabili e una fauna eccezionale.

A piedi per il mondo è un portale nato nel 2016 con la finalità di promuovere e divulgare itinerari sostenibili a media e lunga percorrenza. I suoi fondatori, Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani, hanno saputo creare una realtà editoriale ricca e dinamica, impostasi in breve tempo come punto di riferimento fisso nella composita galassia del web, una community frequentatissima da tutti coloro che sono in cerca di spunti, consigli e novità per godersi delle belle camminate, zaino in spalla, nella natura. Inguaribili viandanti e travel blogger professionisti, Vincenzo e Deborah, che insieme hanno macinato migliaia di chilometri in giro per il mondo, sono anche autori di un libro best seller, Come organizzare il cammino di Santiago, nel quale si dipanano tutti le questioni da conoscere per affrontare al meglio l’antica via di pellegrinaggio, da loro coperta ben 17 volte in due.
Coadiuvati da una guida alpina locale, accompagneranno i partecipanti in una serie di escursioni della lunghezza complessiva di circa 70 km, nell’aria balsamica delle Montagne Rocciose, coronate da cime fulgide, celesti, che spiccano sul buio verdone di foreste simili a manti. Scopriamo qualche dettaglio sulle tappe quotidiane.

Area di Kananaskis

Viaggio hiking in Canada Kananaskis

Il viaggio hiking in Canada inizierà a prendere confidenza con lo scenario delle operazioni nell’area di Kananaskis, appartenente alla regione geologica delle foothills, le alture pedemontane verso cui digrada, a Oriente, il fronte compatto delle Rocciose. Il cammino si svolgerà lungo il Prairie View Lookout, che si snoda attraverso i rilievi detti Front Ranges, nel cuore di folte foreste di conifere, offrendo splendide vedute, tanto sullo specchio fermo, di smeraldo opaco, del Barrier Lake, quanto, in lontananza, sugli altopiani, in giornate particolarmente terse fino al profilo di Calgary.

Dislivello: 350-450 metri
Lunghezza: 13 km
Durata: 3-4 ore

Area di Banff

Viaggio hiking in Canada Spray Lakes

Rimanendo nel sistema di parchi del Kananaskis, ma in direzione di Banff, si imboccherà, dalla panoramica strada di Spray Lakes, il sentiero Smith-Dorrien Trail che, a seconda dello stato di preparazione fisico-atletica dei partecipanti, condurrà o al Chester Lake, dominato dalla piramide granitica dell’omonimo monte, alto oltre 3000 metri, o al Burstall Pass Peter,  in un ambiento scabro, sublime, dove la copertura boschiva cede il passo alla rada flora alpina.

Dislivello: 350-450 metri
Lunghezza: 10-15 km
Durata: 3-5 ore

Kootenay National Park

Viaggio hiking in Canada Stanley Glacier

Da Banff, la rinomata “Regina del Canada”, si terrà una sessione di hiking all’interno del Kootenay National Park, seguendo lo Stanley Glacier Trail, che attraversa la vallata detta Fire & Ice, poiché disegnata dal contrasto apocalittico tra i segni di un devastante incendio, scoppiato nel 1968, e le  calotte splendenti dello Stanley Glacier.

Dislivello: 600 metri
Lunghezza: 13 km
Durata: 4-5 ore

Lake Louise

Viaggio hiking in Canada Lake Louise

Il viaggio hiking in Canada raggiungerà in minivan Lake Louise, probabilmente il più celebre e fotografato delle Rocky Mountains canadesi, in virtù della sua superficie immota, azzurro denso, attorniata da un anfiteatro di cime. Dal bacino si dirama una fitta rete sentieristica, che include i tracciati verso il Lake Agnes Tea House (rifugio eretto nel 1901 dalla Canadian Pacific Railway proprio come ricovero per gli hikers) o il Plain of Six Glaciers.

Dislivello: 400 metri
Lunghezza: 18 km
Durata: 6-8 ore

Lake Moraine – Iceline Trail

Viaggio hiking in Canada Lake Moraine

Durante l’ultima giornata del viaggio hiking in Canada si profileranno due opzioni, altrettanto allettanti, in quanto entrambe rientrano nella top list dei più spettacolari sentieri delle Rocky Mountains, vale a dire il tragitto verso il Lake Moraine e il Sentinal Pass, oppure l’Iceline Trail, nel cuore dello Yoho National Park.

Dislivello: 750 metri
Lunghezza: 12 km
Durata: 6-8 ore

  • VIAGGIO HIKING NELLE MONTAGNE ROCCIOSE CANADESI

    Guida: Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani, blogger fondatori di apiediperilmondo.com

    Lingua: italiano esclusivo

  • CALGARY - KANANASKIS

    1° giorno (sabato 25 agosto) All’arrivo a Calgary accoglienza da parte dei tour leader e trasferimento a Kananaskis. Incontro serale per un briefing dedicato alla descrizione dei percorsi in programma per i giorni successivi, con consultazione di mappe e inventario delle attrezzature. Sistemazione e pernottamento presso hotel Delta Lodge Kananaskis o similare.

  • AREA DI KANANASKIS

    2° giorno (domenica 26 agosto) Prima colazione in hotel. Subito dopo, in compagnia delle guide, si affronterà il primo tratto di camminata in montagna, lungo il Prairie View Lookout Trail (noto anche col nome di Barrier Fire Lookout Trail), che si snoda nella regione dei Front Ranges, una catena di rilievi dai cui crinali si domina, verso Est, l’altopiano di Calgary, e, in direzione opposta, il profilo imponente delle Rocky Mountains canadesi, come in una sorta di specola aerea (dislivello: 350-450 metri; lunghezza: 13 km; durata: 3-4 ore). Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.

  • AREA DI BANFF

    3° giorno (lunedì 27 agosto) Prima colazione in hotel. Trasferimento mattutino in minivan lungo la strada panoramica di Spray Lakes. A circa metà del percorso ci si fermerà per intraprendere la camminata (dislivello: 350-450 metri; lunghezza: 10-15 km; durata: 3-5 ore) che raggiungerà, a seconda dello stato di preparazione e condizione fisica, il Chester Lake o, in alternativa, il Burstall Pass. Pranzo in corso di escursione e sistemazione a Banff presso l’hotel Rundleston Lodge o similare.

  • FIRE & ICE VALLEY

    4° giorno (martedì 28 agosto) Prima colazione in hotel. La sessione di hiking (dislivello: 600 metri; lunghezza: 13 km; durata: 4-5 ore) si svolgerà all’interno del Kootenay National Park, seguendo lo Stanley Glacier Trail, che attraversa la vallata detta “Fire & Ice”, poiché disegnata dal contrasto apocalittico tra i segni di un devastante incendio, scoppiato nel 1968, e le calotte dello Stanley Glacier, splendenti nella luce sublime delle vette. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel a Banff.

  • LAKE LOUISE

    5° giorno (mercoledì 29 agosto) Prima colazione in hotel. Si raggiungerà in minivan Lake Louise, probabilmente il più celebre e fotografato delle Rocky Mountains canadesi, in virtù della sua superficie immota, smeraldina, attorniata da un anfiteatro di cime. Dallo specchio d’acqua si diramano numerosi sentieri, tra cui quelli verso il Lake Agnes Tea House (rifugio eretto nel 1901 dalla Canadian Pacific Railway proprio come ricovero per gli hikers) o il Plain of Six Glaciers (dislivello: 400 metri; lunghezza: 18 km; durata: 6-8 ore). Pranzo in corso di escursione e sistemazione a Lake Louise, presso l’hotel Lake Louise Inn o similare.

  • LAKE LOUISE

    6° giorno (giovedì 30 agosto) Prima colazione in hotel. Per l’ultima giornata si profileranno due opzioni, altrettanto allettanti, in quanto entrambe rientrano nella top list dei più spettacolari sentieri delle Rocky Mountains, vale a dire il tragitto verso il Lake Moraine e il Sentinal Pass, oppure l’Iceline Trail, nel cuore dello Yoho National Park (dislivello: 750 metri; lunghezza: 12 km; durata: 6-8 ore). Pranzo in corso di escursione. Rientro a Lake Louise, cena d’arrivederci e pernottamento.

  • LAKE LOUISE - CALGARY

    7° giorno (venerdì 31 agosto) Prima colazione in hotel. Trasferimento con lo shuttle dell’hotel a Calgary in tempo utile per il volo di rientro.

Patrizia Pegolotti
Patrizia Pegolotti

Area di esperienza:
Gruppi tutte le destinazioni
Destinazione preferita:
Giappone
Tipo di viaggio ideale:
Viaggio in compagnia per condividere con altri splendide esperienze
Viaggio perchè...
La memoria e l'esperienza di un viaggio condiviso con chi ami sono indelebili tutto il resto è caduco e il più delle volte superfluo.

Quota di partecipazione

2.970
  • SONO COMPRESI NELLA TARIFFA
    6 pernottamenti in hotel/lodge 3 stelle
    6 colazioni, 5 pranzi al sacco, 1 cena
    2 esperti blogger A piedi per il mondo
    Guida alpina locale certificata
    Trasporto privato in minivan
    Trasferimento in shuttle in servizio regolare al rientro
    Ingressi e permessi nei Parchi Nazionali
    Assicurazione medico/bagaglio
    Documentazione personalizzata e borsa viaggio
  • NON SONO COMPRESI NELLA TARIFFA
    Passaggi aerei a/r in classe economica
    Tasse aeroportuali
    Eventuali tasse d’imbarco in partenza, tasse doganali e parcheggi
    Mance ed extra in genere

in collaborazione con

Itinerario in mappa