Un viaggio in Brasile alla scoperta di olio e vino del Minas Gerais, due eccellenze agricole della Serra da Mantiqueira

Quota di partecipazione a partire da € 1.380

Parla con Alidays e riceverai, senza impegno alcuno, idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.

Chiamaci al +39 0287238400

Compilando il form potrai decidere quando farti ricontattare da Alidays: senza impegno alcuno, riceverai idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto, selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.


Nome (campo obbligatorio)

Cognome (campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Giorno (campo obbligatorio)

Fascia di orario dalle (campo obbligatorio)

alle (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale


Compilando il form potrai prenotare, senza impegno alcuno e in base alla tua disponibilità, un appuntamento con un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio.

Luogo (campo obbligatorio)

Nome(campo obbligatorio)

Cognome(campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale

Un viaggio in Brasile, una nazione di proporzioni continentali che va dall’intrico amazzonico alle coste atlantiche, è sempre in grado di regalare sorprese inaspettate, come l’olio e il vino del Minas Gerais, stato noto per le miniere di pietre e metalli preziosi che costituirono la fortuna dell’Impero portoghese e favorì lo sviluppo economico, artistico e architettonico degli splendidi centri barocchi di Ouro Preto, Mariana e Congonhas, inseriti nei Patrimoni UNESCO.

Oltre al celebre caffè, l’ecosistema di questa regione montuosa e verde, ricca di corsi d’acqua, ha propiziato l’introduzione di due altre colture agricole che stanno raggiungendo dei livelli di eccellenza e meritano di essere scoperte in occasione di un tour enogastronomico nell’area della Serra da Mantiqueira, una catena che raggiunge i 2800 metri, non distante da Rio e São Paulo, ideali per chi voglia aggiungere un’estensione.

Base di questo itinerario sarà la piacevole cittadina di Poços de Caldas, il cui nome fa chiaro riferimento alle sorgenti geotermali che la rendono un importante centro di trattamenti terapeutici e di produzione dell’acqua minerale, come si appurerà durante il city tour dedicatole. La prima escursione in programma avrà come tappa la Fazenda Tres Barras, dove si realizza quello che, dalla fine degli anni 90, è il nuovo oro del Minas Gerais, vale a dire l’olio extra vergine di oliva che, nel microclima della Serra da Mantiqueira, ha trovato un ottimo ambiente, traguardano una produzione annua di 25000 litri. L’azienda agricola, estesa per sette ettari tappezzati da oltre 5000 piante, è rinomata per la varietà Borriello, la migliore del Brasile grazie a un tasso di acidità che si assesta intorno allo 0,2 %. La visita della tenuta, con tanto di assaggi e pranzo, offrirà uno scorcio inedito di un Sud America francescano, inargentato di ulivi.

L’altra chicca del viaggio tra l’olio e il vino del Minas Gerais sarà la cantina Casa Geraldo, gestita dal 1969 da una famiglia italiana dalla radicata passione per il settore vitivinicolo. La splendida azienda rispecchia anche a livello architettonico la fusione di tradizione e innovazione che ne informa il brand. Il listino  presenta un’ampia tipologia di vini bianchi, rossi e spumanti, ottenuti da diverse varietà di uve. Il tour offrirà una panoramica dettagliata su questo gioiello dell’enologia brasiliana, senza rinunciare a degustazioni e all’ottima cucina della casa.

Un Brasile insolito, mediterraneo e… saporito.

  • OLIO E VINO DEL MINAS GERAIS


  • CAMPINAS - POÇOS DE CALDAS

    Primo giorno. Arrivo presso l’aeroporto internazionale Campinas-Viracopos e trasferimento privato con guida bilingue verso Poços de Caldas (180 km ca), con prevista sosta per il pranzo (non incluso). Sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.

  • POÇOS DE CALDAS - FAZENDA TRES BARRAS - POÇOS DE CALDAS

    Secondo giorno. Prima colazione in hotel e trasferimento presso la Fazenda Três Barras (90 km), dove viene prodotto l’olio extra vergine di oliva Borriello, considerato il migliore del Brasile grazie a un tasso di acidità dello 0,2 %. L’azienda agricola possiede oltre 5000 alberi di ulivo distribuiti su un terreno di 7 ettari. L’escursione prevede la visita dei campi, degli stabilimenti produttivi, l’assaggio dell’olio e il pranzo. Rientro a Poços de Caldas e pernottamento in hotel.

  • POÇOS DE CALDAS - CASA GERALDO - POÇOS DE CALDAS

    Terzo giorno.  Prima colazione in hotel e trasferimento presso la cantina Casa Geraldo (90 km), dove da oltre 30 anni la famiglia italiana proprietaria produce ottimi vini rossi, bianchi e spumanti. L’escursione includerà la visita alla cantina e ai vigneti, assaggi e un pranzo tipico. Rientro a Poços de Caldas, tempo libero e pernottamento in hotel.

  • POÇOS DE CALDAS - CAMPINAS

    Quarto giorno. Prima colazione in hotel e check out. In seguito si prenderà parte a un city tour con pranzo incluso che toccherà le principali attrazioni di Poços de Caldas, vale a dire il Mineral Water Park, la Basílica Nossa Senhora da Saúde, il giardino giapponese e negozietti di specialità locali. Al termine trasferimento verso l’aeroporto di Campinas.

Clarissa Martini
Clarissa Martini

Area di esperienza:
Sud America
Destinazione preferita:
Venezuela
Tipo di viaggio ideale:
il mio modo di viaggiare si è sempre evoluto con me, dal viaggio mordi e fuggi ai viaggi che ti cambiano la vita, da località di facile accesso a quelle irragiungibli.Oggi quel che più mi appaga è far scoprire a mio figlio , con quanti occhi si può osservare e vivere il mondo.
Viaggio perchè...
Per aprirmi sempre a nuove scoperte fuori e dentro di me, sentirmi cittadina del mondo,e parte attiva di qualche cosa di molto più grande di me.

Quota di partecipazione

1.380
  • SONO COMPRESI NELLA TARIFFA

    Pernottamento in hotel di categoria standard con prima colazione

    Trasferimento privato andata e ritorno con guida bilingue dall'aeroporto all'hotel

    Escursioni e visita della Fazenda Tres Barras e della Cantina Casa Geralda, con pranzi inclusi

    City Tour di Poços de Caldas

  • NON SONO COMPRESI NELLA TARIFFA

    Voli intercontinentali

    Tasse aeroportuali

    Bevande e cibo all'Oktoberfest

    Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona

    Tutto quanto non espressamente indicato

    Mance ed extra in genere

Itinerario in mappa