Indonesia: viaggio fra i più spettacolari vulcani di Giava e Bali

a partire da € 2.500 per persona

Parla con Alidays e riceverai, senza impegno alcuno, idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.

Chiamaci al +39 0287238400

Compilando il form potrai decidere quando farti ricontattare da Alidays: senza impegno alcuno, riceverai idee e suggestioni di viaggio, oltre all’indicazione di un esperto, selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio, con cui progettare la prossima vacanza.


Nome (campo obbligatorio)

Cognome (campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Giorno (campo obbligatorio)

Fascia di orario dalle (campo obbligatorio)

alle (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale


Compilando il form potrai prenotare, senza impegno alcuno e in base alla tua disponibilità, un appuntamento con un esperto selezionato tra i nostri partner presenti sul tuo territorio.

Luogo (campo obbligatorio)

Nome(campo obbligatorio)

Cognome(campo obbligatorio)

Email (campo obbligatorio)

Numero di telefono (campo obbligatorio)

Messaggio opzionale

Paesaggi lunari e fenomeni geotermici dal centro della terra: il Vulcano Indonesia Tour è un viaggio di Alidays che permette di visitare alcuni dei punti più interessanti a livello geologico mondiale, le caldere più importanti della Cintura di Fuoco. La Cintura è una zona caratterizzata dall’alto grado di movimento geologico e fenomeni di vulcanismo che si estende ai confini della Placca tettonica Pacifica, dalla Nuova Zelanda al Giappone e dall’Alaska alla Patagonia, con un centro nevralgico nella zona dell’Indonesia.

In Indonesia sono presenti oltre 150 vulcani attivi, fra i quali spicca chiaramente il Krakatau dell’isola di Giava, la cui violenta esplosione nel 1883 rimane come una delle più intense della storia dell’uomo.

Il Vulcano Indonesia Tour si propone come un itinerario sintesi per ammirare e scalare le più importanti caldere di Giava e Bali. Il viaggio parte da Jakarta, capitale dell’Indonesia, per poi continuare nella città di Yogyakarta. Da qui si parte alla scoperta del Dieng Plateau, un acrocoro vulcanico formatosi da una imponente caldera spentasi milioni di anni fa. Il Dieng Plateau è famoso sia per le sue pendici terrazzate e coltivate a riso, sia per le sue imponenti e attive zolfatare.

Le tappe successive del Vulcano Indonesia Tour partono dalla città di Surabaya. Qui si trova l’imponente Monte Bromo, famoso per i suoi panorami desertici e lunari. Una interessantissima escursione di trekking permette di raggiungere le caldere superiori del Bromo con le sue spettacolari distese di ceneri sabbiose. Dalla vetta di questo vulcano inoltre si può ammirare il Monte Semeru, il vulcano più alto e attivo dell’intera Indonesia.

Il tour prosegue verso il Monte Ijen, uno dei vulcani più spettacolari del mondo. Le sue cime selvagge nascondono una caldera occupata da un lago di zolfo. Ma ancora più incredibile è lo spettacolo della Lava Blu o anche del Fuoco Blu: in questo vulcano dall’alto contenuto solforoso il gas che scaturisce si incendia a contatto con la lava, conferendo al magma una peculiare sfumatura blu elettrica.

Il Vulcano Indonesia Tour si conclude sulla meravigliosa isola di Bali, dove si può visitare un ultimo vulcano: l’imponente Monte Kintamani.

  • VOLI INTERCONTINENTALI


  • TRASFERIMENTO PRIVATO IN ARRIVO

    Dall’aeroporto all’hotel

  • HOTEL: Alila Jakarta, Jakarta

    Durata: 2 notti
    Camera Standard (prima colazione)

  • VOLO

    Da Jakarta a Yogyakarta

  • HOTEL: Melia Purosani, Yogyakarta

    Durata: 2 notti
    Camera Deluxe (prima colazione)


  • ESCURSIONE altopiano Dieng

    L’altopiano di Dieng è un naturale oggetto di turismo. È l’altopiano più lungo di Giava, posto 2000 mt sul livello del mare. Nell’altopiano visiteremo varie attrazioni turistiche come: il Tempio Indù, i piccoli crateri ancora attivi, laghi, gayser oltre al Tempio di Borobudur, un tempio buddhista Mahāyāna risalente circa all’800 d.C.

  • TOUR GUIDATO BARONG

    Durata: 6 giorni/ 5 notti
    Lingua: inglese

  • Yogyakarta

    Arrivo all’aeroporto internazionale di Yogyakarta, sbrigo delle fromalità doganali ed incontro con la guida. Trasferimento presso l’hotel. Nel primo pomeriggio, inizio della visita del sito archeologico di Prambanan. Un complesso di templi induisti che si estende per chilometri, situato nell’isola di Giava che fu costruito all’incirca nell’ 850 d.C. Sorge poco lontano dal colossale tempio buddhista di Borobudur. I due templi sono spesso accomunati per zona e periodo storico ma presentano differenze strutturali enormi, si potrebbe anche dire che sono l’esatto opposto, visto che Borobudur è sviluppato in orizzontale e ha un aspetto massiccio mentre Prambanan è sviluppato verso l’alto e possiede una forma slanciata. Si calcola che in origine il complesso di templi fosse composte da ben 232 templi, in seguito si scoprì che molti di questi in realtà non erano templi ma mausolei di antichi re, tuttavia non si hanno certezze perché a metà del 1600 un terremoto devastante rovinò parte delle strutture, una ricostruzione dei templi principali iniziò nel 1918 e terminò nel 1953, tuttavia un nuovo terremoto nel 2006 colpì l’isola di Giava e danneggiò nuovamente le costruzioni, anche se con danni di lieve entità, tuttavia rimase chiuso ai turisti per un periodo di tempo. Rientro in hotel e pernottamento.

  • Yogyakarta

    Prima colazione in hotel ed inizio della giornata dedicata alla visita della città e del tempio di Borobudur. Si inizierà dal Palazzo del Sultano (Keraton), per poi proseguire con il museo Sonobudoyo e la fabbrica del Batik. Nel primo pomeriggio, un breve trasferimento in auto per raggiungere Borobudur: una meraviglia che unisce scultura, architettura e simbolismo, così come gli insegnamenti di induismo e buddismo, per produrre il più grande monumento al mondo dedicato a Buddha. Borobudur è stato costruito tra il 760 e l’825 dC e fu misteriosamente abbandonato nel XIV secolo durante la conversione dell’Indonesia all’Islam, con il conseguente declino di buddismo ed induismo in tutto l’arcipelago. L’edificio è strutturato in 10 terrazze (corrispondenti alle 10 fasi del cammino spirituale verso la perfezione), le quali sono divise in tre gruppi, anche questo non è casuale ma ha un significato ben preciso, infatti rappresentano i tre regni del saṃsāra. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

  • Yogyakarta - Surabaya

    Prima colazione in hotel e trasferimento presso la stazione ferroviaria in coincidenza con il treno per Surabaya. Lungo il percorso (circa 5 ore), si potranno ammirare le splendide vedute che l’isola di Java offre: le verdi colline, le piantagioni di caffè che variano il loro colore a seconda della stagione. Nel pomeriggio arrivo a Surabaya, trasferimento in hotel e pernottamento.

  • Surabaya - Bromo

    Prima colazione in hotel e trasferimento da Surabaya, famosa percheé ospita l’ unica moschea dell’ Indonesia, per il monte Bromo, noto per il lago sulfureo che si è creato nel cratere a 2383 metri, dai colori brillantissimi, sfumature di turchese intenso che si rifrangono sulle rocce calcaree. Ancora oggi sono molti gli uomini che scendono lungo le ripidissime pendici per prelevare le rocce ricche di zolfo, e risalire con le ceste di vimini che arrivano a pesare fino a 80kg. Arrivo al Cottage e pernottamento.

  • Bromo - Ijen

    Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per esplorare il monte Bromo. Sarà possibile effettuare un piccolo trekking. Nel pomeriggio si salirà lentamente lungo le pendici del vulcano passando per le varie piantagioni e la rigogliosa foresta tropicale. Sosta al rifugio per la spiegazione da parte della guida della geologia e della morfologia caratteristica della zona prima di iniziare il trekking che porterà alla cima del cratere a 2383 metri d’altezza (il percorso è accessbile a tutti con una camminata di circa due ore attraverso un comodo sentiero ombreggiato). In serata, si prosegue per Ijen. Sistemazione e pernottamento in hotel.

  • Ijen - Bali

    Prima colazione in hotel e partenza per le bellissime piantagioni di caffè che circondano il resort. una di queste piantagioni risale al periodo del colonialismo Olandese che ha a lungo regnato in questa zona dell’Indonesia. Il caffè è una pianta tropicale: cresce nelle regioni tropicali e subtropicali. Necessita di una temperatura media tra 17 e 23 gradi centigradi, di abbondanti precipitazioni e di buone condizioni del terreno. I semi sono seminati singolarmente: dopo 5 o 6 settimane spuntano le prime pianticelle. Dopo 6 mesi le piante sono trapiantate a distanza di 2 – 4 metri l’una dall’altra; dopo 4 anni sbocciano i primi fiori. Per migliorare la resa, le piante di caffè sono spesso all’ombra di altre piante più grandi, ad es. banani o altri alberi da frutta; sono mantenute con potature ad un’altezza di 2,5 – 3 metri. Sarchiatura, potatura, concimazione, innaffiamento e lotta contro i parassiti danno lavoro per l’intero anno ai coltivatori di caffè. Nel pomeriggio, attraversamento dello stratto in traghetto e rientro sull’Isola di Bali.

  • HOTEL: Nirwana Resort And Spa, Bali

    Durata: 5 notti
    Camera Deluxe Garden (prima colazione)

  • ESCURSIONE Kintamani Tour

    Giornata dedicata alla visita del monte Kintamani e dei suoi dintorni. Kintamani è il vulcano più alto di Bali, sacro ai suoi abitanti e venerato come un vero Dio, attira turisti da ogni parte del mondo. Dalle sua pendici si possono avere degli scorci magnifici sul lago Batur. Scendendo verso valle, si giunge a Singapadu dove si assisterà ad uno spettacolo di danze Barong. Da qui si prosegue verso Ubud, tra le vie della città si trovano infatti numerosissime gallerie d’arte e d’antiquariato che propongono le proprie collezioni di oggetti, dipinti di artisti contemporanei e decine di negozi di fotografie e souvenir. D’obbligo gironzolare tra le vie principali ma anche tra le vie meno frequentate dai turisti alla scoperta di piccoli negozietti dove è possibile trovare oggetti di grande valore artistico. Pranzo in ristorante locale in corso d’escursione.

  • TRASFERIMENTO PRIVATO IN PARTENZA

    Dall’hotel all’aeroporto

Alice Tartara
Alice Tartara

Area di esperienza:
Estremo Oriente (dalla Thailandia al Giappone con tutto quello che c'è in mezzo)
Destinazione preferita:
Hokkaido - Giappone
Tipo di viaggio ideale:
Prendo lo zaino e mi fermo solo davanti al mare. Possibilmente in burrasca
Viaggio perchè...
Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi.
È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal)

Quota per persona a partire da

2.500
  • SONO COMPRESI NELLA TARIFFA

  • TOUR GUIDATO Barong, individuale con guida parlante italiano o inglese
    Servizi indicati nella sezione ″Programma″
    Pernottamento in strutture di categoria standard
    Pasti, visite ed escursioni come da programma
  • Trasferimenti
  • Voli Intercontinentali dai principali aeroporti italiani e voli interni
  • Assistenza Alidays 24h/24 e 7 giorni/7
  • NON SONO COMPRESI NELLA TARIFFA
  • Tasse aeroportuali (circa € 280 per persona)
  • Spese di gestione pratica comprensive di assicurazione medico bagaglio € 70 per persona
  • Tutto quanto non espressamente indicato

Itinerario in mappa