Alidays / Queensland

Esplora il Queensland

Scopri tutte le proposte di Alidays per un viaggio in Queensland

La Grande Barriera Corallina, le isole tropicali, le foreste pluviali e l’incredibile Outback

tutto questo è il Queensland

Nato ufficialmente nel 1859, il Queensland prende il nome dall’allora monarca del Regno Unito, Vittoria.
Oggi il Queensland è uno stato di incredibili e meravigliosi contrasti. I panorami del cosiddetto “Sunshine State” sono fra i più vari di tutta l’Australia, e comprendono diversi ecosistemi: si va dalle isole tropicali formate dalla Grande Barriera Corallina a Est, sulla costa, ad una fascia litoranea ricoperta da un’incredibile jungla, la Foresta Pluviale, probabilmente il paesaggio più lussureggiante di un continente altrimenti dominato dall’arido deserto; a Sud la prateria del Bush si apre ampia e fertile, non è un caso che qui siano sorte le città principali come la capitale Brisbane e, per la gioia dei turisti, si trovano anche due delle spiagge più belle d’Australia, la Golden Coast e la Sunshine Coast; all’interno invece si apre il grande deserto dell’Outback, con le sue incredibili meraviglie naturali, fra le quali vanno citate le splendide oasi e il Big Red, una zona arida di sabbia rossa decisamente mozzafiato.
Tra i moltissimi motivi di un viaggio nel Queensland c’è ovviamente anche la componente naturalistica legata al mondo degli animali, che, come nel resto dell’Australia, sono unici, bizzarri e simpaticissimi! Gli animali fanno del mondo un posto migliore e il Queensland ne ha alcuni alquanto impressionanti! Infatti, incontrerete la fauna selvatica australiana dappertutto qui. È come uno zoo senza recinti! Ovviamente oltre agli animali tipicamente oceanici il Sunshine State fa gioire gli amanti del mondo sottomarino: la facilità con cui, da luglio a novembre, si possono incontrare megattere e balene lungo la costa ne fa uno dei santuari del whale watching; la Grande Barriera Corallina è il reef più grande del mondo e il luogo perfetto per l’incontro con la fauna marina bentonica.
Anche la dimensione culturale del Queensland è molto sviluppata. La cultura aborigena australiana e quella degli indigeni dello Stretto di Torres rappresentano una delle società viventi più antiche del pianeta e la loro complicata storia e pratiche tradizionali possono essere conosciute in tanti modi in tutto il Queensland.

Viaggio in australia bandiera

Lingue: la lingua ufficiale è l’inglese.

Capitale: Brisbane (2 milioni ca.)

Superficie: 15.826 kmq

Popolazione: 4.750.000 ab. circa

La Grande Barriera Corallina: sicuramente l’attrazione naturalistica più spettacolare di tutta l’Australia, si tratta di una serie di reef, il più grande del pianeta, che si estende al largo delle coste del Queensland. La vita marina che qui si trova sbalordisce per i colori che non si riescono a vedere da nessun’altra parte del mondo.

Whitsundays Islands: 74 splendide isole affacciate sul Mar dei Coralli, 74 piccoli paradisi quasi non intaccate dalla mano dell’uomo, con spiagge bianchissime, lagune turchesi e una vegetazione rigogliosa.

Brisbane: la capitale dello stato del Queensland è una città a misura d’uomo, votata dagli stessi australiani come “città più vivibile dell’intero Paese”. Il suo clima fresco e soleggiato tutto l’anno permette di praticare sempre una serie infinite di attività all’aperto, le più famose delle quali sono quelle acquatiche sul fiume Brisbane.

La Daintree Rainforest: la più antica foresta pluviale del mondo è una delle culle della biodiversità mondiali. Si trova ad un’ora a Nord di Cairns, e, a partire da un moderno ed ecologico centro visitatori, può essere esplorata con tour accompagnati dalle esperte guide locali.

Whale watching a Hervey Bay: la capitale dell’avvistamento balene australiana è Hervey Bay, vicino a Fraser Island. L’isola stessa è un santuario per le megattere, che qui riposano durante le migrazioni, da luglio a novembre. In questa stagione le si può vedere facilmente e da vicino mentre sono intente ad amoreggiare o a giocare con i piccoli appena nati. Uno spettacolo imperdibile!

Il Queensland segue il fuso orario denominato Australian Eastern Standard Time, GMT + 10
La valuta ufficiale dell’Australia è il Dollaro Australiano (AUD).

Ricordiamo che per noleggiare un auto è sempre obbligatorio presentare al momento del ritiro una carta di credito tradizionale (con nome e numeri in rilievo) intestata al guidatore intestatario del noleggio. Non sono accettate carte di debito/ricaricabili/electron o carte tradizionali intestate ad altre persone.

Gli stati settentrionali dell’Australia, come il Queensland, sono caratterizzati da un clima generalmente caldo.

Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata dell’Ente del Turismo Australia:

Ricordiamo che per l’ingresso o il transito in Australia è necessario possedere un visto. Alidays può provvedere ad emettere gratuitamente il visto turistico elettronico per i soli cittadini di nazionalità italiana. I cittadini di altre nazionalità sono pregati di rivolgersi al consolato Australiano con largo anticipo. Il visto vale 1 anno dalla data di emissione e 3 mesi dalla data del 1^ ingresso nel paese.

Per consentirci di  emettere il visto turistico è necessario inviare via mail all’indirizzo oceania@alidays.it, almeno 30 giorni prima della partenza il modulo di consenso al trattamento dei dati personali per il rilascio del visto australiano, debitamente compilato e firmato per ogni singolo passeggero, scaricabile al link sottostante unitamente alla scansione del passaporto.

Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.

Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:

Viaggiare sicuri farnesina

Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria del Perù rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.

Consulta il sito World Health Organization qui:

Ente del turismo Australia http://www.australia.com/it-it

Ente del turismo del Queensland https://www.queensland.com/it-it

Vuoi prepararti al tuo prossimo viaggio in Australia? Leggi gli articoli di Fluidblog by Alidays dedicati all’Oceania

In collaborazione con:

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?