Roberto Nadalini

Nord America - Caraibi

Alidays / Roberto Nadalini

Roberto Nadalini

Esperto Nord America – Caraibi

Paesi visitati nella tua destinazione

La lista è abbastanza lunga. Negli USA : New York, Boston e New England, Miami, Orlando e la Florida, la California, i mitici parchi dell’Ovest, New Orleans. Washington DC, Philadelphia, Chicago. In Canada: Toronto, Niagara, Le Rocky Mountains canadesi e il Saskatchewan. Conosco bene anche il Messico, mentre ai Caraibi ho visitato Repubblica Dominicana, Cuba, Jamaica e Bahamas.

Il paese preferito nella tua destinazione

Non ho dubbi. New York City, è la mia città prediletta. Come scrisse in un suo diario del 1959 Italo Calvino, “l’unico posto in cui posso far finta di risiedere”, così “geometrica, cristallina, senza passato, senza profondità, che posso illudermi di padroneggiare con la mente, di pensarla tutta intera nello stesso istante.” Personalmente la sua energia, ogni volta che ci vado, mi ricarica e mi fa sentire vivo.

Il viaggio che ti è rimasto nel cuore

Sceglierei l’ultimo, attraverso i Parchi nazionali dell’Ovest, con partenza da Las Vegas in direzione dei magnifici canyon di Zion e Bryce, e poi il Lake Powell a Page, il Grand Canyon, la “capitale New Age” di Sedona e San Francisco: in novembre, con tempo a sufficienza per camminare nelle aree protette e giornate di sole stupende, alternate alle prime nevicate, ho capito il modo di dire “America The Beautiful”!

Un ricordo e un aneddoto legato alla tua destinazione

Una colazione di tanto tempo fa a San Diego, prima di partire per l’osservazione delle balene, in uno di quei ristoranti old style, con le uova al bacon, strepitose: la cameriera bionda, non più giovanissima, capelli acconciati a cofana, ti serviva chiedendo “WhacanIgetchahoney?” (vale a dire “cosa ti porto tesoro?”) e frasi del genere. Mi sembrava di essere piombato in un telefilm degli anni ’70.

Le tue passioni di viaggio

Cinema: amo ritrovare nei  viaggi le location dei miei film preferiti. Il nuoto: se un hotel ha una piscina decente, acquista 1000 punti ai miei occhi, così come se si trova di fronte a un bel mare. E ovviamente, dopo lo sport, mi incuriosisce assaggiare le specialità tipiche di ogni luogo del mondo.

Le esperienze di viaggio consigliate da Roberto