Viaggio in Oman

Terra fiabesca di Sinbad, il Sultanato dell’Oman, sospeso fra modernità e tradizione, è uno scrigno di tesori tutti da scoprire.

Un viaggio in Oman permette di scoprire tutta la magia dell’esotica Arabia: alte montagne che custodiscono villaggi in cui la vita si muove secondo ritmi e tradizioni antichi. Deserti leggendari attraversati dai wadi e dalle rotte carovaniere che sin dalle notte dei tempi, commerciano datteri, stoffe e soprattutto incenso. Pianure costellate da verdeggianti oasi, ricche di suggestivi siti archeologici. Un mare splendido, popolato da pesci variopinti ed ornato da coralli multicolori, che lambisce spiagge dorate, o in cui si tuffano altissime falesie. Antichi castelli e forti abbandonati, piccole città incantate, mercati e suq pieni di vita e colori ed una tradizione culinaria che mescola sapientemente i sapori dell’India ai profumi del Medio Oriente e dell’Africa.

L’Oman è caratterizzato da un clima variabile a secondo delle zone. Da giugno a settembre l’Oman meridionale è raggiunto dai monsoni che rendono verdi i rigogliose i monti della regione del Dhofar e le pianure circostanti.Le zone desertiche all’interno del Paese possono registrare temperature più elevate e generalmente sono meno umide delle località costiere

I cittadini italiani che intendono recarsi in Oman devono essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di ingresso nel Paese. È richiesto inoltre il visto turistico, il cui costo è all’incirca 75 Usd, lo si può ottenere all’arrivo in aeroporto a Muscat e consente una permanenza massima di 14 giorni.

Non è richiesta alcuna particolare vaccinazione.

Le festività religiose sono strettamente collegate al calendario lunare islamico dell’Egira; per questa ragione le date variano di anno in anno sul calendario Gregoriano occidentale, che si basa invece sull’ora solare.
Le principali festività laiche sono: il Capodanno (1° gennaio) ed il 18 Novembre Festa nazionale ed il 19 Novembre Compleanno del Sultano. Inoltre è bene ricordare che mentre in tutto il mondo arabo il giovedì ed il venerdì costituiscono il fine settimana, in Oman i giorni festivi sono il venerdì ed il sabato poichè lo stato si è adeguato alle esigenze lavorative del resto del mondo.

19 Luglio al 20 Agosto: Ramadan
Mese sacro di digiuno e purificazione.

Fine Agosto: Eid Al Fitr
Giorni di festa che segnano la fine del periodo di Ramadan.

26 Ottobre: Eid Al Adha
Celebrazione del pellegrinaggio alla Mecca.

4 Febbraio: Compleanno del Profeta

15 Novembre 2012: Capodanno islamico