Davide Catania ai Workshop Explora/In Lombardia

Nel ciclo dei Workshop Explora/in Lombardia, Davide Catania terrà la presentazione Prodotti esperienziali e servizi, presso il LarioFiere di Erba

(Lunedì 20 febbraio, 14:00-18:00)

Il 20 febbraio prossimo, nel contesto dei Workshop Explora/in Lombardia (la Destination Management Organization di Regione Lombardia), l’Amministratore Unico di Alidays S.p.A., Davide Catania tiene l’intervento Prodotti esperienziali e servizi presso il centro congressi LarioFiere di Erba (qui i dettagli su location), in un seminario che prevede tre sessioni (14:15, 15:15, 17:15, con seduta plenaria finale alle 18:00, seguita da aperitivo).

workshop Explora/In Lombardia Davide CataniaIl titolo è emblematico della filosofia manageriale di un Tour Operator che da anni ha intrapreso un percorso aziendale finalizzato a coniugare la tradizionale erogazione di servizi logistici e alberghieri al coinvolgimento del cliente nella dimensione esperienziale del viaggio, il movente fondamentale nei comportamenti d’acquisto di prodotti turistici. In tale progettualità si inseriscono il portale Fluidtravel, che raccoglie oltre 10.000 suggerimenti di esperienze da vivere nelle varie destinazioni trattate da Alidays, e la nuova vetrina del sito ufficiale, arricchita da una sezione di itinerari tematici e dall’anima narrativa di un blog dedicato ad approfondimenti e racconti.

L’obiettivo di Alidays è quello di rispondere alle sfide poste dall’epoca della disintermediazione informatica che, lungi dal costituire soltanto una minaccia, può al contrario rappresentare un’occasione proficua per rivitalizzare una filiera ormai troppo spesso esausta, mediante l’inclusione di attori inediti che contribuiscano alla definizione di che cos’è un’esperienza di viaggio.

Concentrandosi sulle figure del VisitATTORE e del ConsumATTORE e sulle relazioni potenziali con i vari componenti dell’ecosistema lombardo, dagli Enti di promozione ai cittadini, Davide Catania illustrerà criticità, opportunità, percorsi da seguire in questo modello di business imperniato su una solida proposta culturale di conoscenza e valorizzazione del territorio, con tutto il suo portato umano e di patrimonio ambientale, storico, economico.

Un caso di applicazione concreta è esemplificato dai percorsi esperienziali di Fluidtravel dedicati alla Lombardia nel contesto di una sezione apposita creata sul sito di in Lombardia, premessa alla fase finale dell’intervento, incentrata sulla presentazione della startup Alidays Italy, la divisione incoming del T.O., nata nel 2017, che diffonderà presso il mercato internazionale questa proposta di scoperta “integrale” della destinazione.

La giornata di formazione è aperta a esercenti di settore, agenti di viaggio, fornitori, rappresentanti dell’industria culturale e creativa, organismi istituzionali, studenti universitari, giornalisti.

Per registrarti e partecipare al workshop visita la pagina dedicata.

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito Explora/inLombardia

IN COLLABORAZIONE CON: