Policy Voucher per COVID-19

Aggiornamento per viaggi con partenza fino al 30 settembre 2020



Gentile Viaggiatore,

ai sensi dell’art. 182 della Legge Numero 77 del 17/07/2020, di conversione del D.L. 34/2020, di seguito esponiamo le informazioni relative alla policy che la nostra Azienda ha adottato per dare seguito alla gestione delle restituzioni con voucher conseguenti all’annullamento dei pacchetti turistici, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS Covid19.

Esso potrà essere utilizzato in aderenza alle indicazioni e raccomandazioni emesse dalle Istituzioni deputate, volte a rendere lo strumento del voucher il più duttile possibile e così meglio soddisfare le esigenze dei viaggiatori come da condizioni di seguito esposte.



MODALITA’ DI EMISSIONE

Alidays emetterà voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito per recessi esercitati entro il 31 luglio 2020 (comma 11, art. 182 della legge 17 luglio 2020, n. 77). L'emissione dei voucher a seguito di recesso esercitato entro il 31 luglio 2020 non richiede alcuna forma di accettazione da parte del Viaggiatore (comma 12, art. 182 della legge 17 luglio 2020, n. 77). Per eventuali ulteriori somme incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo e non versate ad Alidays, ne rimane responsabile la stessa agenzia. Alidays procederà pertanto all’emissione di voucher per tutte le pratiche annullate in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19 rientranti nelle casistiche previste con partenza fino al 30 settembre 2020 incluso, secondo le modalità che si espongono di seguito:

- Nel caso di prenotazioni interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, Alidays emetterà un voucher pari alle somme incassate;

- Nel caso di prenotazioni non interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, Alidays emetterà un voucher pari all'acconto ricevuto dall'Agenzia di viaggi;

- Nel caso di pratiche prenotate ma su cui non risultino acconti, l’Agenzia dovrà procedere al versamento di quanto incassato dal Cliente in nome e per conto del tour operator, giuste previsioni del contratto di mandato tra TA e TO per la vendita dei prodotti turistici di quest’ultimo. Legittimato all’emissione del voucher è solo l’Organizzatore e pertanto il versamento di un acconto si attesta necessario per mantenere la produzione realizzata.


MODALITA’ DI CONSEGNA

Tutti i voucher emessi, essendo relativi a vendite intermediate tramite le Agenzie di Viaggio, dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) - presso le medesime Agenzie di Viaggio. Saranno pertanto disponibili nel rispetto dei termini di legge, tenuto conto in ogni caso, delle attuali modalità operative delle Aziende, con riduzione del personale in presenza.



CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I VOUCHER

Tutti i voucher emessi hanno le seguenti caratteristiche:

  • Hanno quale beneficiari i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria
  • Recano il medesimo riferimento della prenotazione originaria.
  • Sono nominativi e non cedibili, salvo eventuali deroghe concordate ed autorizzate da ALIDAYS;
  • Valgono per partenze entro 18 mesi dalla data di emissione. La durata della validità dei voucher pari a 18 mesi si applica anche ai voucher già emessi alla data di entrata in vigore della legge 17 luglio 2020, n. 77. In ogni caso, decorsi diciotto mesi dall'emissione, per i voucher non usufruiti né impiegati per la riprogrammazione del viaggio dei servizi è corrisposto, entro quattordici giorni dalla scadenza, il rimborso dell'importo versato;
  • Sono spendibili presso la medesima Agenzia su tutta la programmazione Alidays (salvo eventuali vincoli e condizioni particolari poste dai fornitori di servizi relativamente al viaggio prenotato);.
  • Sono frazionabili: qualora la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore del voucher, Alidays emetterà un nuovo voucher per la differenza, da utilizzarsi per un’ulteriore prenotazione, per prenotazioni da effettuarsi entro 18 mesi dalla data di emissione;
  • Sono convertibili in denaro a scadenza, nel caso di mancato utilizzo nel periodo di validità.

N.B. I voucher emessi precedentemente alla data odierna beneficeranno delle medesime condizioni.

Si ricorda infine che i voucher, anche quindi quelli che l’Agenzia dovesse riemettere per la differenza di valore rispetto a quello emesso dal TO, dovranno recare l’indicazione che “Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito”.

Allo stato attuale, restano confermate tutte le prenotazioni e partenze successive al 30 settembre 2020, pertanto per la loro gestione si fa riferimento alle condizioni previste dal contratto di vendita del pacchetto turistico.




Ringraziandoti per la gentile attenzione rimaniamo a Tua disposizione.

Cordiali saluti.

Alidays spa

Verifica Voucher2019-11-28T16:59:51+00:00