Tutte le proposte di viaggio e crociere in Antartide… la natura più estrema del mondo, tra ghiacci e pinguini

Da qualche decennio un viaggio in Antartide non appartiene più al repertorio di navigazioni favolose verso l’ignoto o alle imprese epiche di esploratori indomiti, Tesei ed Ulissi del moderno pantheon delle spedizioni scientifiche.

Infatti il continente più meridionale, freddo, arido, ventoso e alto del mondo, un enorme deserto ghiacciato, ricoperto da una calotta bianca con spessori medi di oltre 1600 metri e dotato di caratteristiche ambientali simili a quelle di alcuni pianeti del sistema solare, come Europa, satellite di Giove, l’unico a non avere mai ospitato una popolazione umana nativa, si è aperto a rotte turistiche provenienti soprattutto dall’estremità Sud dell’America Latina, Cile in testa, da cui lo separano i 645 km del livido, violento Canale di Drake.

Il sogno di avvicinarsi al Polo Sud, dunque, non è più un’utopia. Chi parteciperà a un tour Antartide, ideale da abbinare a un più esteso itinerario che includa la Patagonia e la Terra del Fuoco, avrà di fronte la natura estrema, ma solo apparentemente povera di vita, dell’unica ecoregione del nostro pianeta completamente immune da sfruttamenti a fini energetici, economici e bellici, in base a quanto deciso dal Trattata Antartico del 1959, che ne ha fatto un condominio (nei termini del diritto internazionale) preposto alla ricerca scientifica, condotta all’interno delle 80 basi in cui vivono i circa 5000 abitanti (1000 stabili, 4000 stagionali) della settimana massa emersa della Terra.

Bastano due ore di volo da Punta Arenas, in Cile (opzione di gran lunga preferibile alla disagevole traversata marittima di due giorni), per godersi una crociera lungo le coste della Penisola Antartica, tentacolo montuoso che si protende oltre il circolo polare, con tanto di escursioni a bordo di agili gommoni a motore tra fiordi, iceberg e arcate cristalline, scintillanti, alla scoperta di una flora scabra, tenace, composta da muschi e licheni, e dell’abbondante fauna di pinguini, foche, uccelli marini, varie specie di pesci e possenti cetacei.
Le attività sportive, quali kayak, passeggiate con sci sulla neve e, addirittura, tuffi nelle gelide acque australi, renderanno questa vacanza in Antartide un’avventura emozionante nel cuore di una dimensione geografica e naturalistica totalmente altra, alla lettera antipodica. Scenari sublimi, soverchianti rispetto ai nostri metri limitati, incrostati e rotti da teorie di crepacci terribili, adatti a Shackleton e Amundsen. Una cupola crepitante, ululante, la “Terra Australis Incognita” già ipotizzata da Aristotele nel IV° sec. a.C., scoperta solo nel 1820 dai Russi, che continua tuttora a sottrarsi ad ogni volontà umana di comprensione e dominio. Un po’ come la vita. Questo, ed altro, il dono di un viaggio in Antartide.

INFO GENERALI

COSA VISITARE

COME ARRIVARE

QUANDO ANDARE

DOCUMENTI NECESSARI

INFO UTILI

LINK UTILI

ALTRE INFO

PARTI CON NOI

Crociera Classic in Antartide

8 giorni / 7 notti

Crociera classic alla scoperta dell’Antartide Un viaggio di scoperta verso uno dei territori più estremi del pianeta, l’Antartide. Da Punta Arenas si volerà a sud atterrando sull’isola di King George, dove comincerà l’incredibile avventura tra i ghiacci. Si navigheranno le acque gelide di questi luoghi costellate da colossali iceberg a bordo della Motonave Ocean Nova e ci si spingerà in esplorazione verso isole e baie incantate. Una meravigliosa esperienza di viaggio che regalerà immagini e scenari di rara ed assoluta bellezza.


12.880 € Scopri di più

Crociera Express in Antartide

6 giorni / 5 notti

Mini crociera express alla scoperta dell’Antartide Un’avventura oltre i confini del mondo, un viaggio a sud verso l’Antartide. A bordo di una motonave si solcheranno le acque più gelide del pianeta, passando attraverso costoni di ghiaccio e stretti di terra segnati dalla storia. Da Ushuaia si toccherà Cape Horn scivolando nel Passaggio di Drake fino raggiungere isole sperdute nei mari. Paesaggi glaciali delle South Shetland Islands e la meraviglia dello sbarco su King George Island, una titanica impresa che solo in pochi sono riusciti a compiere in questi territori estremi del pianeta.


5.438 € Scopri di più