Parti subito per una vacanza a Barbados e scopri un patrimonio unico di cultura, di natura e di folklore unico nel suo genere. Non solo Barbados è una delle destinazioni top dei Caraibi per la qualità delle strutture, ma da alcuni anni gli è stato riconosciuto un nuovo ruolo come meta di turismo artistico e culturale fra le altre isole delle Piccole Antille.

La grande particolarità di Barbados è la sua geografia: nel panorama dell’arcipelago delle Piccole Antille l’isola è “staccata”, quasi “isolata” dalle sue sorelle, occupando una posizione più a est rispetto al resto dei Caraibi. Barbados è un’isola calcarea, bassa e dominata da basse colline, con una rigogliosissima vegetazione tropicale, un vero e proprio giardino paradisiaco!

Scoperta da portoghesi e spagnoli, l’isola di Barbados rimase fuori dal movimento coloniale del XVI secolo per poi diventare, dal 1627, un baluardo inglese della zona. Da allora e fino ad oggi Barbados ha fatto parte del Commonwealth britannico, di cui è un membro fierissimo.

Per lunghi anni Barbados è stata una delle più importanti produttrici di zucchero di canna dei Caraibi. Le grandi piantagioni che dominano l’isola, le raffinerie e i mulini erano il luogo di lavoro di schiavi africani, fino a quando nel 1834 la schiavitù non fu abolita in tutto l’impero britannico. Ancora oggi la grande maggioranza della popolazione di Barbados discende da quelle popolazioni africane che, fuse con la componente caraibica, hanno portato alla formazione di una cultura locale unica nel suo genere: il Bajan.

Partire per una vacanza a Barbados ovviamente non vuol dire solo scoprire il passato dell’isola, ma anche godere della sua spettacolare natura. Alcune delle spiagge più belle e scenografiche dei Caraibi si trovano qui. La migliore per gli appassionati di sabbia bianca e mare turchese non può che essere Crane Beach a Sud-Est, mentre per chi ammira soprattutto il lato naturale e le meravigliose conformazioni geologiche, imperdibile è la stupenda Bathsheba Beach.

IN COLLABORAZIONE CON

INFO GENERALI

COSA VISITARE

QUANDO ANDARE

DOCUMENTI NECESSARI

INFO UTILI

LINK UTILI

PARTI CON NOI