Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana occupa buona parte dell’isola di Hispaniola ed è una delle mete di viaggio più famose dei Caraibi. Una vacanza nella Repubblica Dominicana permette di scoprire la sua splendida natura, di godere delle sue meravigliose spiagge coralline e di ammirare la sua meravigliosa architettura coloniale.

La capitale della Repubblica Dominicana Santo Domingo è la più antica città delle Americhe. Rifondata nel 1502 oggi è una delle città più importanti dei Caraibi e ha un magnifico centro storico, risalente al XVI secolo, diventato Patrimonio UNESCO.

Oltre a Santo Domingo si trovano le montagne dell’interno con spettacolari cascate, laghi dove vivono i coccodrilli, le spiagge di sabbia, le profondità coralline del Mar dei Caraibi, le foreste di mangrovie dove si nascondono i lamantini, le balere dove si danza il merengue a tutte le ore e molto altro. Una destinazione adatta a tutte le tipologie di viaggiatori.

Idee di Viaggio

Aruba: l’isola della felicità

9 Giorni /
 7 Notti |
2.430 €

Perù e Repubblica Dominicana

20 Giorni /
 18 Notti |
3.410 €

Informazioni utili

Nome ufficiale: República Dominicana

Lingua: spagnolo

Capitale: Santo Domingo

Superficie: 48.671 kmq

Popolazione: 9.927.320 ab. (2012)

IMPORTANTE

Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

DOCUMENTI E VISTI

Fino al 30 Novembre 2023 è possibile entrare nel Paese con il passaporto in corso di validità per tutto il soggiorno unitamente a un biglietto di andata e ritorno. Dal 1 Dicembre 2023 sarà possibile entrare nel Paese con un passaporto che abbia una validità residua di minimo sei mesi. I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche solo in transito negli Stati Uniti d’America necessitano del passaporto a lettura ottica in regola con la normativa vigente e devono essere in possesso del visto elettronico E.S.T.A. (ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION).
L’autorizzazione ESTA si ottiene esclusivamente collegandosi al sito internet del dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti al seguente indirizzo: https://esta.cbp.dhs.gov. Il costo è di $21 a persona.

Se il viaggio  prevede un transito in Canada, è necessario ottenere il permesso Canadese ETA (Electronic Travel Authorization).
La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente:
http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp

I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.

REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 REPUBBLICA DOMINICANA

E’ consentito l’ingresso nel Paese a tutti i viaggiatori provenienti dall’estero senza alcuna restrizione a condizione che siano titolari di un passaporto in corso di validità per tutto il soggiorno fino al 30 Novembre 2023. Dal 1 Dicembre 2023 sarà possibile entrare nel Paese con un passaporto che abbia una validità residua di minimo sei mesi.
Tutti i viaggiatori prima del loro viaggio devono compilare ed inviare online un formulario per l’ingresso e per l’uscita dal Paese. Il formulario è disponibile al seguente link: https://eticket.migracion.gob.do/

Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti https://viajerodigital.mitur.gob.do/ e https://eticket.migracion.gob.do/.

VOLI CON SCALO

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.

Il clima è di tipo caldo-umido, con elevate temperature tutto l’anno e piccole escursioni termiche. Si possono distinguere due stagioni, una molto secca da novembre a maggio e una umida da giugno a ottobre.
La temperatura media non è quasi mai inferiore ai 25°C. L’estate è anche la stagione dei cicloni che, giungendo da Est, interessano quasi tutte le isole dell’arcipelago (in particolar modo da Agosto a Ottobre).

Il documento d’ingresso obbligatorio è il passaporto con almeno sei mesi di validità residua, oltre al biglietto aereo di ritorno. A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto individuale, lasciapassare per l’espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.
Viaggiare attraverso gli Stati Uniti: Se si viaggia attraverso gli USA, si comunica che dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma “Viaggio senza Visto” possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization).

Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.

Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:

https://www.viaggiaresicuri.it/home

Non è richiesta alcuna particolare vaccinazione.

Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria della Repubblica Domenicana rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.

Consulta il sito World Health Organization qui: