IMPORTANTE

Le direttive sui requisiti di ingresso nei vari paesi sono aggiornate al momento dell’invio dei Documenti di Viaggio.
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

DOCUMENTI E VISTI

Per l’ingresso in BOLIVIA il visto non è richiesto . Poiché, generalmente, le Autorità di frontiera, in mancanza di indicazioni diverse da parte del turista, appongono un timbro per un soggiorno di 30 giorni, si raccomanda a coloro che intendano soggiornare oltre i 30 giorni ma non oltre i 90 giorni, di dichiararlo al momento dell’ingresso alle suddette Autorità. Occorre essere in possesso del passaporto con una validità non inferiore ai 6 mesi. Ogni passeggero prima di entrare in Bolivia dovrà compilare il modulo doganale utilizzando la seguente applicazione: http://anbsw01.aduana.gob.bo:7401/viajero/Publico250.jsp È personale fruibile attraverso il telefono cellulare o PC. Le normative di ingresso o transito possono variare in qualsiasi momento e senza preavviso, suggeriamo sempre di controllare con le ambasciate dei singoli Stati e il sito www.viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti.

REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 – BOLIVIA

Nonostante l’emergenza sanitaria relativa al Covid-19 sia stata dichiarata conclusa, in Bolivia non sono state ufficialmente abrogate le norme che prevedono:

– certificato di vaccinazione, cartaceo o digitale, con schema di due dosi o dose unica, effettuato almeno 14 giorni prima della data di ingresso;
OPPURE
– test PCR negativo, effettuato entro le 72 ore precedenti l’ingresso;
OPPURE
– test antigeno nasale negativo, effettuato entro le 48 ore precedenti l’ingresso.

Tali  certificazioni, ad oggi, non sono state mai richieste, negli ultimi mesi,  ad alcun nostro Viaggiatore o del nostro corrispondente ma ufficialmente non sono state abrogate. Pertanto, le relative prescrizioni possono essere sempre richieste all’ingresso nel Paese, a discrezione delle Autorità locali.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, consultare i siti https://www.minsalud.gob.bo e https://www.migracion.gob.bo/

VOLI CON SCALO

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.