Gestione Emergenza Covid-19

Aggiornamento del 1° marzo 2022

Gentile Viaggiatore, di seguito riportiamo le informazioni relative alla gestione di Alidays Spa dell’emergenza COVID-19 al fine di tutelarti in questo momento particolare, caratterizzato da uno scenario mutevole.

Viaggi con data di partenza entro il 30 settembre 2020

Ai sensi dell’art. 182 della Legge Numero 77 del 17/07/2020, di conversione del D.L. 34/2020 Alidays ha emesso un voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito per recessi esercitati entro il 31 luglio 2020 (comma 11, art. 182 della legge 17 luglio 2020, n. 77).
L’emissione dei voucher a seguito di recesso esercitato entro il 31 luglio 2020 non ha richiesto alcuna forma di accettazione da parte del Viaggiatore (comma 12, art. 182 della legge 17 luglio 2020, n. 77).
Per eventuali ulteriori somme incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo e non versate ad Alidays, ne è rimasta responsabile la stessa agenzia.
Alidays ha proceduto pertanto all’emissione di voucher per tutte le pratiche annullate in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19 rientranti nelle casistiche previste con partenza fino al 30 settembre 2020 incluso, secondo le modalità che si espongono di seguito:

  • Nel caso di prenotazioni interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, Alidays ha emesso un voucher pari alle somme incassate;
  • Nel caso di prenotazioni non interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, Alidays ha emesso un voucher pari all’acconto ricevuto dall’Agenzia di viaggi.

Tutti i voucher emessi, essendo relativi a vendite intermediate tramite le Agenzie di Viaggio, dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) – presso le medesime Agenzie di Viaggio. Saranno pertanto disponibili nel rispetto dei termini di legge, tenuto conto in ogni caso, delle attuali modalità operative delle Aziende, con riduzione del personale in presenza.

Tutti i voucher emessi hanno le seguenti caratteristiche:

  • Hanno quale beneficiari i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria;
  • Recano il medesimo riferimento della prenotazione originaria;
  • Sono nominativi e con il consenso di tutte le parti i voucher possono essere ceduti dal beneficiario all’agenzia di viaggio e utilizzati su nuove prenotazioni. Le tempistiche e le modalità di rimborso devono essere concordati con l’agenzia di viaggio;
  • La durata della validità dei voucher pari a 30 mesi (ultima revisione contenuta nel decreto Milleproroghe DL 228/2021) si applica anche ai voucher già emessi alla data di entrata in vigore della legge 17 luglio 2020, n. 77. In ogni caso, decorsi trenta mesi dall’emissione, per i voucher non usufruiti né impiegati per la riprogrammazione del viaggio dei servizi è corrisposto, entro quattordici giorni dalla scadenza, il rimborso dell’importo versato;
  • Sono spendibili presso la medesima Agenzia su tutta la programmazione Alidays (salvo eventuali vincoli e condizioni particolari poste dai fornitori di servizi relativamente al viaggio prenotato);
  • Sono frazionabili: qualora la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore del voucher, Alidays emetterà un nuovo voucher per la differenza, da utilizzarsi per un’ulteriore prenotazione, per prenotazioni da effettuarsi entro 24 mesi dalla data di emissione del voucher originale;
  • Sono convertibili in denaro a scadenza, nel caso di mancato utilizzo nel periodo di validità.

Si ricorda infine che i voucher, anche quindi quelli che l’Agenzia dovesse riemettere per la differenza di valore rispetto a quello emesso dal TO, dovranno recare l’indicazione che “Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito”.

Ringraziandoti per la gentile attenzione rimaniamo a Tua disposizione.

Cordiali saluti.
Alidays Spa

 

© 2021 Alidays Spa | Powered by Altrama Italia