Appalachi On the Road

A partire da 1.685 €

Un viaggio on the road dal Great Smoky Mountains National Park a Washington D.C., seguendo le morbide curve della Blue Ridge Parkway, una delle strade più spettacolari d’America

Nel 1971 John Denver cantava in un suo celeberrimo pezzo:
[…] Blue Ridge Mountains, Shenandoah River
Life is old there, older than the trees […]

Appalachi On the Road è la proposta di Alidays per un viaggio nel Sud degli USA, alla scoperta di un territorio montuoso, ricco di tradizioni e di paesaggi mozzafiato, tra Georgia, Tennessee, North Carolina e Virginia, da Atlanta fino a Washington D.C..

Durante il percorso si attraverseranno parchi nazionali, come il Great Smoky Mountains National Park, Patrimonio UNESCO, villaggi sospesi in una quiete senza tempo.

Tra faggete e querceti, e foschie dense, al ritmo della musica country si arriverà rinomate cittadine turistiche, ricche d’arte e iniziative culturali.

Seguendo le morbide curve della Blue Ridge Parkway si collega il Shenandoah National Park, in Virginia, alle Great Smoky Mountains.

Da Atlanta, la principale metropoli del Sud, tappa d’arrivo (da non perdere il  il circuito dedicato a Martin Luther King, con il Martin Luther King JrNational Historic Site, la Ebenezer Baptist Church ed il Center for Civil and Human Rights), il viaggio si avvierà verso Nord, facendo sosta a Helen, un pittoresco villaggio che sembra clonato dalla Baviera.

Nei dintorni, dominati dalle ombrose propaggini degli Appalachi, non mancheranno attrazioni interessanti, naturalistiche e storiche.

Le Anna Ruby Falls sono uno spumeggiante salto di 50 metri, all’interno della Chattahoochee-Oconee National Forest, ricchissima di biodiversità.

Il Nacoochee Mound è un sito archeologico appartenente alla cultura del Mississippi.

Il Great Smoky Mountains National Park è vapori cerulei delle brume soffuse nei folti boschi che ne ammantano le pendici, sembra di entrare in una fiaba.

Le esperienze possibili all’interno di questo paradiso ecologico vanno dalle passeggiate per i sentieri dell’Appalachian Trail all’incontro con i moltissimi animali, quali 1500 esemplari di orso nero, oltre a procioni, linci rosse, volpi, wapiti, coyoti, cervidi e rarissimi abitanti dei limpidi corsi d’acqua.

Prima di giungere a Gatlinburg, sul versante delle Blue Ridge Mountains incluso nel Tennessee, meriterà una visita la Cherokee Indian Reservation, riserva di 220 kmq che ospita circa 15.000 membri delle bande orientali del gruppo etnico autoctono della regione e mette a disposizione un notevole patrimonio antropologico e paesaggistico.

L’itinerario, va sottolineato, potrà seguire la U.S. 129 che, in prossimità dello spartiacque degli Appalachi, si contorce nel budello attorcigliato del Tail of the Dragon, “coda del drago” in virtù dei 318 tornanti in 18 km, un vero paradiso per gli amanti di motociclismo.

In direzione di Pigeon Forge, si raggiungerà Dollywood, il parco tematico di ispirazione montanara, creato dalla star del country Dolly Parton.

Il nostro viaggio approderà dunque ad Asheville, “The Paris of The South”, località di villeggiatura alto-borghese .

Da qui si imboccherà la Blue Ridge Parkway, interdetta ai mezzi pesanti, che regala innumerevoli spunti di sosta, come aree protette, punti panoramici, meraviglie geologiche e speleologiche (mozzafiato le Luray Caverns) vecchi mulini e capanni per l’essiccazione del tabacco.

Giunto alla costa dell’Atlantico, il viaggio si concluderà nella capitale federale: Washington D.C., per apprezzarne i monumenti neoclassici, incarnazione degli ideali fondativi dello spirito nazionale.

Programma

ATLANTA

HOTEL: Hyatt Palace Buckhead

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

HELEN

HOTEL: Hampton Inn Helen

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

GATLINBURG

HOTEL: Hilton Garden Inn Gatlinburg

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

ASHEVILLE

HOTEL: Crowne Plaza Asheville

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

BOONE

HOTEL: Hampton Inn & Suites Boone

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

ROANOKE

HOTEL: Holiday Inn Roanoke

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

SHENANDOAH NAT PARK

HOTEL: Holiday Inn Express Woodstock

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

WASHINGTON D.C.

HOTEL: Kimpton Mason & Rook

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter

A partire da 1.685 €

Durata: 

Incluso
Escluso

Partner

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo

© 2021 Alidays Spa | Powered by Altrama Italia