Atlanta e il South East

Un viaggio negli USA del Sud, tra le Blue Ridge Mountains e l'Atlantico, alla scoperta di cittadine storiche e del soul americano

L’itinerario circolare che, con fulcro ad Atlanta, attraversa Georgia, le due Caroline e il Tennessee, permette di scoprire, oltre a scenari paesaggistici diversi e di raro pregio, un enorme patrimonio culturale, nel quale convergono stratificate tradizioni etniche, culinarie, musicali, letterarie, cinematografiche.

La prima tappa di questo on the road negli Stati Uniti del Sud-Est, Atlanta, fondata nel 1835, la patria di Via col Vento e Martin Luther King, della Coca Cola e della CNN, è una metropoli vitale e dinamica, suddivisa in 242 quartieri che si diramano dai tre principali, Downtown, Midtown e Buckhead.

Proseguendo verso l’Atlantico, si raggiunge Maconnota col soprannome di Vaticano della Musica del Sud, delizioso centro storico che riecheggia di note immortali, quelle di Little Richard, Otis Redding, James Brown e e, soprattutto, degli Allman Brothers, la mitica band di southern rock i cui membri vissero qui, all’interno della eccentrica Big House, oggi un museo ricchissimo di cimeli.

Giunti sulla costa, si visita il primo di due gioielli, Savannahprincipale scalo marittimo della Georgia, insediata nel 1733 alla foce dell’omonimo fiume: città giardino di impronta coloniale, il suo Historic District presenta il tessuto urbano originale, disegnato da vie ortogonali che incorniciano ampie piazze simmetriche.

Il secondo, Charleston, in South Carolina, sorta nel 1670 e così chiamata in onore di Re Carlo II d’Inghilterra, fu una delle realtà più opulente nei primi decenni di vita degli Stati Uniti, come testimonia il nucleo antico, The Battery, soffuso e raccolto, che unisce stilemi inglesi e francesi in un risultato di impronta creola, quasi caraibica.

All’interno, la capitale del Palmetto State, Columbia, si distingue per uno stile distinto, signorile, mentre la non distante Charlotte, in North Carolina, è una tra le città americane contraddistinte dalla crescita demografica ed edilizia più rapida, come testimonia uno skyline di tutto rispetto.

Alle falde delle Blue Ridge Mountains, la sezione più elevata e incantevole degli Appalachi, ci aspetta AshevilleThe Paris of The South, località di villeggiatura alto-borghese sviluppatasi a metà ‘800, con acme nel 1888, quando George Washington Vanderbilt II, rampollo colto e introverso della dinastia di industriali, commissionò all’architetto Richard Morris Hunt una reggia favolosa, Biltmore Estate, in stile Chateau rinascimentale francese, la residenza privata più grande degli Stati Uniti, con 250 stanze (tra cui una libreria da 10 mila volumi e una pista da bowling), circondata da un parco immenso.

Da qui il percorso vira in direzione del Tennessee, magari concedendosi una puntata al Great Smoky Mountains National Park: quasi 11 milioni di turisti annui ne fanno l’area protetta più visitata degli USA, esteso circa 210 mila ettari, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO in virtù di un ecosistema che conta circa 10 mila specie vegetali e animali censite, e quasi 90 mila non catalogate.

Chattanooga, ultima sosta prima di rientrare ad Atlanta, sorge su un’ansa del fiume Tennessee, ed è celebre soprattutto per il mitico terminal della Southern Railway, la cui imponente struttura in stile Beaux-Arts ospita l’hotel Chattanooga Choo Choo, dal titolo del grandissimo successo swing inciso da Glenn Miller nel 1942.

Un viaggio negli Stati Uniti forse meno noti, ma capaci di riservare emozioni indimenticabili.

 

 

SCARICA IL PDF

DURATA

15 Giorni / 13 Notti

PREZZO

A partire da euro 1.980 per persona

CATEGORIE

City Life
Libri, Film e Musica
On The Road

A partire da euro 1.980 per persona

INCLUSO

ESCLUSO

  • Voli intercontinentali

  • Tasse aeroportuali

  •  Noleggio auto (dal terzo giorno)

  • Pernottamento nelle strutture indicate

  • Quote di gestione pratica

  • Assistenza Alidays 24 h 24 e 7 giorni 7


  • Extra e mance in generale

  • Tutto quanto non espressamente indicato


ITINERARIO DI VIAGGIO

15 giorni /13 notti

1

ATLANTA


Hotel: Hilton Garden Inn Atlanta Airport/Millenium Center

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

2

MACON


Hotel: Microtel Inn & Suites by Wyndham Macon

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

3

SAVANNAH


Hotel: Best Western Central Inn

Durata: 2 notti
Camera Standard (prima colazione)

4

CHARLESTON


Hotel: Days Inn by Wyndham Charleston Historic District

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

5

COLUMBIA


Hotel: Sheraton Columbia Downtown Hotel

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

6

CHARLOTTE


Hotel: Candlewood Suites Charlotte-University

Durata: 1 notte
Camera Standard (solo pernottamento)

7

ASHEVILLE


Hotel: Holiday Inn Express Asheville Biltmore Square

Durata: 2 notti
Camera Standard (prima colazione)

8

CHATTANOOGA


Hotel: Best Western Royal Inn

Durata: 1 notte
Camera Standard (prima colazione)

9

ATLANTA


Hotel: Country Inn & Suites Atlanta Northwest/Windy Hill

Durata: 1 notte
Camera Standard (prima colazione)

IL NOSTRO ESPERTO

Giuseppe Gerevini

Esperto Canada - U.S.A.

PAESI VISITATI NELLA TUA DESTINAZIONE Tutti, in diversi anni. Il mio primo viaggio negli USA l’ho fatto nel 1984, a Los Angeles. L’impatto è stato strepitoso, un innamoramento a prima vista. Mi sembrava di vivere costantemente dentro un film. Era l’anno delle Olimpiadi, quelle storiche in cui ci fu il boicottaggio dell’ex Unione Sovietica. Vi rimasi quasi 3 mesi, durante i quali ho visitato gran parte della California, Arizona e Nevada. In seguito sono tornato negli USA a più riprese, sia per piacere che per lavoro, coprendo praticamente quasi tutti gli Stati. Più recentemente ho iniziato a esplorare in varie occasioni anche il Canada, innamorandomi della sua natura maestosa.

IL PAESE PREFERITO NELLA TUA DESTINAZIONE

Indicherei delle città. Negli U.S.A. San Francisco e Los Angeles, sulla West Coast, New York e Boston sulla East. Come dire le due anime dell’America. In Canada Montrèal e Quèbec City, nella zona orientale, più europea e francofona, e Vancouver, deliziosa metropoli giardino affacciata sul Pacifico. IL VIAGGIO CHE TI È RIMASTO NEL CUORE Hawaii, estate 2015. Era una vita che progettavo questo viaggio e non ha deluso le mie aspettative. Ciò che più mi ha colpito è stato il contrasto tra la conformazione vulcanica delle isole e la lussureggiante vegetazione tropicale che le ammanta, rendendole simili a dei paradisi ancestrali. UN RICORDO E UN ANEDDOTO LEGATO ALLA TUA DESTINAZIONE Vorrei citarne due. L’emozione di osservare le balene a pochi metri di distanza, al largo della costa di Tofino, su Vancouver Island, nella British Columbia canadese. E poi l’incontro causale avvenuto con un Sioux Lakota nella piana di Pine Ridge, in South Dakota. Stavo visitando il luogo sacro di Wounded Knee, dove avvenne un terribile massacro perpetrato nel 1890 dall’esercito statunitense, raccontato dal noto saggio storico di Dee Brown: il ragazzo si è offerto di raccontarmi alcuni aneddoti appresi dai suoi nonni sulla vicenda, storie tramandate di generazione in generazione perché non svanisse il ricordo di un periodo oscuro della storia americana. LE TUE PASSIONI DI VIAGGIO Sono da sempre appassionato di cinema e durante i miei viaggi negli Stati Uniti vado spesso alla ricerca delle locations dei miei film preferiti.

IN COLLABORAZIONE CON

SCOPRI ALTRI VIAGGI