Da Denver a Las Vegas

Un viaggio negli USA più spettacolari, tra città sorprendenti e paesaggi meravigliosi

Per la sua posizione centrale, Denver, la capitale del Colorado, fervido polo culturale e artistico, è una base ideale per intraprendere un viaggio negli USA.

Oltreché verso le Rocky Mountains, itinerario descritto in un’altra proposta Alidays, dalla Mile High City si può partire alla scoperta del South West, in un’itinerario attraverso Colorado, Utah, Arizona, Nevada, che coniuga centri urbani molto interessanti, maestosi paesaggi naturali, stupende creazioni geologiche, con gran finale a Las Vegas.

La prima tappa, in Colorado, è Vail, deliziosa stazione sciistica, la più ampia degli Stati Uniti, incorniciata da un anfiteatro montano favoloso, che offre numerose opportunità sportive anche d’estate, stagione in cui la cittadina ospita notevoli manifestazioni culturali.

Vicino a Vernal, nello Utah, non si può non visitare il Dinosaur National Monument, straordinario sito geopaleontologico e archeologico, con resti di dinosauri databili a 150 milioni di anni fa e ragguardevoli cicli pittori rupestri, ascritti alla cultura di Fremont (700-1300 d.C.).

Si prosegue, in seguito, alla volta della capitale del Mormon State, quella Salt Lake City fondata nel 1849 sull’omonimo lago salmastro, quasi un miraggio biblico, da poche decine di pionieri mormoni che, dopo l’assassinio del loro profeta Joseph Smith, intrapreso la marcia verso una Terra Promessa.

Procedendo in direzione Sud, si arriva a Moabex centro minerario, oggi aprica località di villeggiatura, capitale mondiale del mountain biking e vitalissimo centro di attività outdoor, porta d’accesso a due Parchi Nazionali imperdibili, l’Arches e il Canyonlands: il primo, distante pochi minuti d’auto, vanta la maggiore concentrazione planetaria di archi in pietra, circa 2000, mentre il secondo, a una mezzoretta, è inciso dal Colorado e dal Green River, che incontrandosi tripartiscono questo rugoso reticolo di canyons, mesas e butte nei distretti di Island in the Sky, Needles e The Maze, una delle zone più remote e impenetrabili di tutto il Nord America.

Non meno stupefacente l’area protetta successiva, il Bryce Canyon National Parkuna teoria di accidentati scoscendimenti che corrugano parte dell’Altopiano di Paunsaugunt, tra i 2400 e i 2700 metri di quota, celebre per le centinaia di hoodoos, noti in italiano come “camini delle fate”,  svettanti pinnacoli di roccia sedimentaria, erosi e scolpiti dagli agenti atmosferici.

Raggiunto il Colorado, è il turno del re delle formazioni geologiche, il Grand Canyonuno dei National Park più visitati degli USA, con oltre 5.5 milioni di accessi all’anno: non si tratta di una semplice gola, ma di una fenditura dall’aspetto apocalittico, lunga circa 450 km, larga, variabilmente, tra i 500 metri e i 29 km, che arriva a sfiorare, in profondità, i 1900 metri.

Quale migliore epilogo, per questo viaggio nell’America più spettacolare e rappresentativa, di Las Vegas, la Sin City del Nevada, insonne, folle, kitsch, inebriante, unica e inimitabile?

 

 

SCARICA IL PDF

DURATA

16 Giorni / 14 Notti

PREZZO

A partire da euro 2.590 per persona

CATEGORIE

City Life
Natura
On The Road

A partire da euro 2.590 per persona

INCLUSO

ESCLUSO

  • Voli intercontinentali

  • Tasse aeroportuali

  •  Noleggio auto (dal terzo giorno)

  • Pernottamento nelle strutture indicate

  • Quote di gestione pratica

  • Assistenza Alidays 24 h 24 e 7 giorni 7


  • Extra e mance in generale

  • Tutto quanto non espressamente indicato


ITINERARIO DI VIAGGIO

16 giorni /14 notti

1

DENVER


Hotel: Hampton Inn & Suites Denver Tech Center

Durata: 2 notti
Camera Standard (prima colazione)

2

VAIL


Hotel: Comfort Inn Near Vail Beaver Creek

Durata: 1 notte
Camera Standard (prima colazione)

3

VERNAL


Hotel: Holiday Inn Express Vernal

Durata: 1 notte
Camera Standard (prima colazione)

4

SALT LAKE CITY


Hotel: Hotel Rl By Red Lion Salt Lake City

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

5

MOAB


Hotel: Hotel Moab Downtown

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

6

BRYCE CANYON


Hotel: Bryce Canyon Resort

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

7

GRAND CANYON


Hotel: Holiday Inn Express Hotel & Suite Grand Canyon

Durata: 2 notti
Camera Standard (prima colazione)

8

LAS VEGAS


Hotel: Bally’s Las Vegas

Durata: 2 notti
Camera Standard (solo pernottamento)

IL NOSTRO ESPERTO

Giuseppe Gerevini

Esperto Canada - U.S.A.

PAESI VISITATI NELLA TUA DESTINAZIONE Tutti, in diversi anni. Il mio primo viaggio negli USA l’ho fatto nel 1984, a Los Angeles. L’impatto è stato strepitoso, un innamoramento a prima vista. Mi sembrava di vivere costantemente dentro un film. Era l’anno delle Olimpiadi, quelle storiche in cui ci fu il boicottaggio dell’ex Unione Sovietica. Vi rimasi quasi 3 mesi, durante i quali ho visitato gran parte della California, Arizona e Nevada. In seguito sono tornato negli USA a più riprese, sia per piacere che per lavoro, coprendo praticamente quasi tutti gli Stati. Più recentemente ho iniziato a esplorare in varie occasioni anche il Canada, innamorandomi della sua natura maestosa.

IL PAESE PREFERITO NELLA TUA DESTINAZIONE

Indicherei delle città. Negli U.S.A. San Francisco e Los Angeles, sulla West Coast, New York e Boston sulla East. Come dire le due anime dell’America. In Canada Montrèal e Quèbec City, nella zona orientale, più europea e francofona, e Vancouver, deliziosa metropoli giardino affacciata sul Pacifico. IL VIAGGIO CHE TI È RIMASTO NEL CUORE Hawaii, estate 2015. Era una vita che progettavo questo viaggio e non ha deluso le mie aspettative. Ciò che più mi ha colpito è stato il contrasto tra la conformazione vulcanica delle isole e la lussureggiante vegetazione tropicale che le ammanta, rendendole simili a dei paradisi ancestrali. UN RICORDO E UN ANEDDOTO LEGATO ALLA TUA DESTINAZIONE Vorrei citarne due. L’emozione di osservare le balene a pochi metri di distanza, al largo della costa di Tofino, su Vancouver Island, nella British Columbia canadese. E poi l’incontro causale avvenuto con un Sioux Lakota nella piana di Pine Ridge, in South Dakota. Stavo visitando il luogo sacro di Wounded Knee, dove avvenne un terribile massacro perpetrato nel 1890 dall’esercito statunitense, raccontato dal noto saggio storico di Dee Brown: il ragazzo si è offerto di raccontarmi alcuni aneddoti appresi dai suoi nonni sulla vicenda, storie tramandate di generazione in generazione perché non svanisse il ricordo di un periodo oscuro della storia americana. LE TUE PASSIONI DI VIAGGIO Sono da sempre appassionato di cinema e durante i miei viaggi negli Stati Uniti vado spesso alla ricerca delle locations dei miei film preferiti.

IN COLLABORAZIONE CON

SCOPRI ALTRI VIAGGI