Gran Tour Rajasthan e Nord India

Un sorprendente viaggio in Rajasthan, tra città fortificate, antichi templi, residenze dei maharaja, architetture ricche di decorazioni, affreschi e sculture di arenaria ai margini del deserto del Thar.
Un tour on the road alla scoperta di luoghi dove la popolazione veste ancora in maniera tradizionale e si dedica all’agricoltura. L’itinerario quasi tutto su strada, permette di conoscere un’India autentica fatta di usi e costumi secolari, tra mille sfumature di colori e volti accoglienti. Le ultime tappe dedicate alle visite del Taj Mahal di Agra, stupendo esempio di arte moghul conosciuto in tutto il mondo. Della romantica Orchha, dai palazzi di epoca medievale, e di Khajuraho, ricca di templi famosi per le sculture e fino all’affascinante Varanasi, la capitale della spiritualità Indiana.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Delhi

    Hotel: Radisson Gurugram Udyog Vihar o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 1° giorno: arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per il check-in immediato e camera a disposizione. Capitale dell’India e porta importante di ingresso nel paese, la Delhi contemporanea è una metropoli vivace, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova. Visita dei principali luoghi di interesse della città vecchia e nuova: il Raj Ghat, memoriale in onore del Mahatma Gandhi nel luogo dove venne cremato, l’imponente moschea Jama Masjid, la più vasta del paese, simbolo opulento dell’impero moghul, la tomba di Humayun, la prima tomba-giardino del subcontinente indiano, il Qutb Minar, splendida torre persiana dalle proporzioni perfette. Panoramica in auto nei pressi del Forte Rosso, Rajpath, la sede del Parlamento, la residenza presidenziale. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

  • Delhi - Mandawa

    Hotel: Sara Vilas o similare
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 2° giorno: colazione e spostamento a Mandawa, nello Shekhawati, importante regione del Rajasthan. All’arrivo sistemazione in hotel e nel pomeriggio, breve visita della città, con le sue stupefacenti haveli, dimore di ricchi mercanti adorne di elaborati affreschi, la maggior parte delle quali risale al 18° secolo. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

    L’itinerario di 265 km, prevede circa 6° ore di viaggio.

  • Mandawa - Bikaner

    Hotel: Sara Vilas o similare
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 3° giorno: colazione in hotel e proseguimento verso la regione desertica del Thar per raggiungere Bikaner, tappa di antiche vie commerciali. Nel pomeriggio visita del forte Junagarh, massiccia fortezza le cui mura hanno un perimetro di un chilometro, fatta erigere dal rajah Rai Singhji, sesto sovrano di Bikaner che regnò dal 1571 al 1611: all’interno la reggia a forma di labirinto e numerosi templi, padiglioni, palazzi e un museo dall’ampia collezione di gioielli, tappeti, manoscritti, giare. Uno degli edifici più interessanti dell’intero complesso è la sala delle udienze o Karan Mahal affrescata in stile moghul. Sistemazione in hotel, visita ad un allevamento di cammelli, indispensabili animali per la vita ai margini del deserto. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

    L’itinerario di 170 km, prevede circa 4° ore di viaggio.

  • Bikaner - Jaisalmer

    Hotel: Rawalkot Jaisalmer o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 4° giorno: colazione e partenza per Jaisalmer, un’altra cittadella del deserto racchiusa da massicce mura color ocra. L’imponente fortezza, il sapore della storia, l’incantevole atmosfera medioevale, fanno della cittadina un luogo davvero magico. All’arrivo, sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

    L’itinerario di 310 km, prevede circa 6° ore di viaggio.

  • Jaisalmer

    Hotel: Rawalkot Jaisalmer o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 5° giorno: colazione in hotel. Visita dell’affascinante “città d’oro” con viuzze intricate, templi, palazzi finemente decorati, torri, bastioni. Si inizia col Forte, all’interno del quale risiede tuttora un quarto della popolazione locale: costruito nel 1156, è uno dei più antichi della regione del Rajasthan. Nel pomeriggio escursione nel deserto del Thar per ammirare il tramonto del sole sulle dune. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

  • Jaisalmer - Jodhpur

    Hotel: Park Plaza Jodhpur o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 6° giorno: colazione in hotel e partenza per Jodhpur, superba città fortificata dalle case intonacate di indaco. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del Forte Mehrangarh(la cittadella del Sole), con vista panoramica sulla città. I vari palazzi dai fregi delicati e dei musei, custodiscono i tesori della famiglia reale. Al termine visita del memoriale in marmo di Jaswant Thada e del magnifico palazzo Umaid Bhawan. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

    L’itinerario di 260 Km, prevede circa 6° ore di viaggio.

  • Jodhpur - Ranakpur - Udaipur

    Hotel: Fateh Niwas o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 7° giorno: colazione in hotel partenza per Udaipur, con sosta per la visita di Ranakpur, magnifico complesso di templi jain nella tranquilla valle degli Aravalli. Il tempio principale ‘Chaumukha‟, mostra la bellezza di 29 sale splendidamente scolpite e sostenute da 1444 colonne, tutte diverse l’una dall’altra.  Proseguimento per Udaipur, nota come la “Città dell’Aurora” o la “Venezia dell’Est”.  Nel pomeriggio piacevole giro in barca a motore sulle calme acque del lago Pichola dal quale si può ammirare la maestosità della città e la bellezza del Jag Mandir, incantevole palazzo al centro dello specchio d’acqua. Sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

    L’itinerario di 295 km, prevede circa 6° ore di viaggio.

  • Udaipur - Jaipur

    Hotel: Holiday Inn Jaipur City Center o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 8° giorno: colazione in hotel. Visita del Palazzo di Città edificato nel 1725, un trionfo di marmo, granito, filigrane, mosaici, vetri, finestre decorate, labirinti di cortili, porte ornamentali, appartamenti, sale affrescate, in un’eccezionale composizione artistica. Si visitano i musei, la sala delle udienze pubbliche, le camere private delle signore del palazzo e il Sahelion-ki-Badi, i bei giardini con il verde punteggiato di chioschi, fontane, stagni e statue. Partenza quindi alla volta di Jaipur, la vivace capitale del Rajastan, detta “città rosa” per il colore dei palazzi che caratterizzano i quartieri del centro storico. All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

    L’itinerario di 330 km, prevede circa 7° ore di viaggio.

  • Jaipur

    Hotel: Holiday Inn Jaipur City Center o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 9° giorno: colazione ed escursione ad Amber, fortezza che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul. Salita alla cittadella fortificata in jeep o a piedi (è sconsigliata la salita a dorso di elefante), per ammirare nel loro inalterato splendore gli edifici racchiusi al suo interno: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro in città e visita dell’osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora funzionante. Visita al City Palace, splendido palazzo in parte adibito a museo e sosta per una foto dall’esterno al Palazzo dei Venti (Hawa Mahal) dove le principesse rajput godevano il fresco durante la caldissima estate indiana, osservando senza essere viste la vita cittadina da dietro le finestre traforate dell’edificio. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

  • Jaipur - Fatehpur Sikri - Agra

    Hotel: Clarks Shiraz o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 10° giorno: colazione in hotel e trasferimento alla volta di Agra, con sosta lungo il percorso a Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Finemente disegnata con palazzi, sale, logge, colonne, padiglioni, giardini, cortili e una scintillante moschea, fu presto abbandonata per motivi non del tutto chiari, forse per mancanza d’acqua o per mossa strategica dell’imperatore Akbar nei suoi piani di conquista territoriale. Arrivo ad Agra e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento.

    L’itinerario di 240 km, prevede circa 5° ore di viaggio.

  • Agra

    Hotel: Clarks Shiraz o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 11° giorno: colazione in hotel e visita di Agra, antica città imperiale, adorna di splendidi edifici che attestano l’evoluzione dell’arte musulmana in India e dei suoi rapporti con quella hindu. Visita al celebre Taj Mahal (chiuso il venerdì), il mausoleo in marmo bianco dalle finissime decorazioni in pietre semipreziose, assurto ad emblema dell’India imperiale e monumentale. A seguire visita al Forte Rosso, maestosa costruzione in arenaria rossa voluta dall’imperatore Akbar.  Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

  • Agra - Jhansi (in treno) - Orchha - Khajuraho

    Hotel: Ramada Khajuraho o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 12° giorno: di buon mattino trasferimento alla stazione ferroviaria di Agra per la partenza con il moderno treno Shatabdi Express per raggiungere Jhansi (due ore e trenta minuti di tragitto).  Proseguimento su strada per la fascinosa Orchha (26 km, 45 minuti circa) e visita della deliziosa capitale del potente regno Bundela che tutt’oggi conserva un superbo centro ricco di templi, giardini, palazzi. Proseguimento per Khajuraho, piccolo centro del Madhya Pradesh dagli innumerevoli templi patrimonio dell’UNESCO, veri e propri capolavori di statue, fregi, bassorilievi, sculture. Sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

  • Khajuraho - Varanasi (in volo)

    Hotel: Rivatas by Ideal o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 13° giorno: colazione in hotel e visita dei santuari noti per le raffinate sculture a soggetto erotico.
    I sovrani della dinastia Chandela li eressero nel X secolo, un vero e proprio inno alla vita terrena e divina esplicitato in molteplici forme in un gioioso insieme di sacro e profano. Proseguimento in volo per Varanasi, antichissima città sacra a Shiva nota anche come Kashi e Benares. Nel tardo pomeriggio si potrà assistere alla suggestiva cerimonia “aarti”, preghiera collettiva che si svolge alla luce tremula dei lumini ad olio sui “ghat”, le gradinate sulle sponde delle venerate acque del fiume Gange. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

  • Varanasi - Delhi (in volo)

    Hotel: Radisson Gurugram Udyog Vihar o similare (categoria Superior)
    Trattamento: Prima colazione

    Programma 14° giorno: colazione e partenza all’alba per ripercorrere in barca il Gange, osservando i pellegrini che compiono i riti di purificazione. Dopo il sorgere del sole, passeggiata per una visita ai templi. Al termine, trasferimento in aeroporto e volo di rientro a Delhi. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

  • Delhi

    15° giorno: trasferimento in aeroporto. Fine del tour

A partire da 3.130 € a persona

Prezzo indicativo soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Il nostro esperto

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo