Tour guidato “Insolito Botswana”

Vivi tutte le emozioni di questo fantastico e sorprendente tour guidato e scopri il volto insolito del Botswana attraverso le tappe più simboliche di una terra incantevole, tra paesaggi sconfinati, una natura incontaminata e la bellezza e la straordinarietà degli animali che popolano questo incredibile ecosistema.

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Hotel: Royal Tree Lodge

Programma 1° giorno: Incontro con la guida all’aeroporto di Maun, nella tarda mattinata, a seconda del volo di provenienza e  trasferimento al Royal Tree Lodge, una riserva naturale privata, situata a circa venti minuti dalla città di Maun, da sempre considerata la porta d’accesso all’incredibile delta dell’Okavango.
Il lodge è situato sulle rive del fiume Thamalakane. La fauna selvatica è abbondante e si possono avvistare giraffe, zebre, springbok (le antilopi saltanti), struzzi, eland (l’antilope più grande al mondo), orici (gemsbok) e kudu, oltre a una vasta varietà di avifauna. Qui potrete trascorrere del tempo rilassandovi nel comfort della vostra spaziosa tenda privata.
Nel pomeriggio si faranno varie attività facoltative (non incluse nella quota): a piedi, a cavallo oppure un’esperienza culturale o fare un massaggio rilassante presso il centro benessere.
Per la prima sera una deliziosa cena a lume di candela sarà servita sulla terrazza esterna del Lodge sotto una coltre di stelle. Questo è davvero il modo perfetto per terminare il nostro primo giorno in safari!

Hotel: Okavango Spirit House Boat

Pernottamento: (Pensione completa) House-Boat Okavango Spirit (cabina con servizi privati)

Programma 2° giorno: Prima colazione e trasferimento via terra di 4-5 ore attraversando piccoli villaggi fino ad arrivare a Shakawe, dove la nostra “House Boat” (casa galleggiante) “Okavango Spirit” è ormeggiata sulle acque serene del fiume Okavango. Okavango Spirit opera nell’area del Delta conosciuta come “Panhandle”nel Botswana settentrionale. Questa zona è apprezzata per essere tra le più remote, tranquille e meno affollate del delta. Ci sono solo una manciata di campi permanenti e barche che operano in questa zona selvaggia e ciò la rende ideale per gli ospiti più esigenti. Una volta a bordo, ci dirigeremo lentamente verso il primo punto di attracco, dove si trascorrerà in piena serenità la serata circondati da un suggestivo scenario da ammirare dal ponte della barca ma anche direttamente dal comfort del proprio letto.

 

Hotel: Okavango Spirit House Boat

Pernottamento: (Pensione completa) House-Boat Okavango Spirit (cabina con servizi privati)

Programma 3° giorno: Dopo la prima colazione, a bordo di una barca a motore più piccola prevediamo varie attività per esplorare questa zona come il “birdwatching”, safari in barca e una visita alle colline di Tsodilo – una delle mete del Botswana assolutamente da vedere!
Tsodilo Hills è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e si trova circa 50 km a sud-ovest di Shakawe, in un’area interna remota dove la vegetazione è prettamente cespugliosa e il territorio dolcemente ondulato. Il sito è costituito da quattro colline che si ergono dalla pianura sino ad un’altezza di circa 400 metri. Tracce umane risalgono a circa 30.000 anni, rendendolo uno dei siti storici più antichi del mondo. Queste colline ospitano più di 4000 pitture boscimane, probabilmente la più importante collezione d’arte rupestre in Africa. Forse ancora più notevole è l’atmosfera risonante di spiritualità che abita i Colli Tsodilo. Tra i dipinti di maggior interesse spiccano quelli che ritraggono balene e pinguini e che suggeriscono il contatto tra i San Bushman e altri popoli.

Hotel: Okavango Spirit House Boat

Pernottamento: (Pensione completa) House-Boat Okavango Spirit (cabina con servizi privati)

Programma 4° giorno: Oggi attraversiamo il confine con la Namibia per fare un safari mattutino nel Parco Nazionale di Bwabwata. Non è raro scorgere elefanti, bufali e diverse specie di antilopi, tra cui kudu maggiore e antilope roana. Tutti i grandi felini sono presenti nel Parco e ci sono stati anche molti avvistamenti di licaoni (i Wild Dog). Alcune specie sono state reintrodotte come il lichi rosso e il sitatunga, entrambi amanti di zone semi-acquatiche.
Godremo di un gustoso pranzo al sacco lungo il percorso tornando alla nostra casa galleggiante. Tempo per una siesta prima di una panoramica gita in barca al tramonto, cercando ippopotami ed enormi coccodrilli che si scaldano al sole pomeridiano sulle rive sabbiose del fiume, prima che la notte sopraggiunga. Sono sempre i colori del cielo i grandi protagonisti a quest’ora!
Una volta tornati sulla nostra House-Boat la cena sarà servita sul ponte.
Indimenticabile il potersi addormentare cullati dalle acque che lambiscono la barca e i richiami della natura in sottofondo.

Sistemazione: Campo tendato

Pernottamento: (pensione completa) Spedizione mobile privata. Tenda di lusso con servizi privati annessi con doccia

Programma 5° giorno: Il safari si svolge lungo corsi d’acqua e pianure alluvionali. Specie come giraffe, zebre e gnu sono solo alcune di quelle che si possono incontrare, insieme ad una sorprendente varietà di ucc\w1elli. Questo è anche uno dei posti migliori per scorgere grandi felini e con un po’ di fortuna anche i licaoni (i cani selvatici del delta).
I safari e le attività variano da un viaggio all’altro, a seconda degli avvistamenti e del
comportamento degli animali. Di solito ci spingiamo abbastanza lontano dal campo e per massimizzare le nostre possibilità di avvistamento la velocità è sempre contenuta.
Grazie all’esclusività della nostra concessione, i safari si possono protrarre anche dopo il
tramonto, alla ricerca di tutte le inafferrabili creature con abitudini prettamente notturne.
La nostra avventura stasera si arricchisce di un’esperienza davvero esclusiva.
Trascorreremo la notte in uno dei nostri lussuosi campi tendati eretti proprio nel cuore della natura. Dopo una deliziosa cena, seduti intorno al fuoco, in cerca di stelle cadenti, apprezzerete luci e suoni tipicamente africani. Non è raro trovarsi a condividere con altri ospiti le emozioni del giorno e sognare quelle del giorno che verrà.
Con un po’ di fortuna la guida potrebbe anche richiamare la vostra attenzione per qualche avvistamento speciale come gufi o camaleonti.

 

Sistemazione: Campo tendato

Pernottamento: (pensione completa) Spedizione mobile privata. Tenda di lusso con servizi privati annessi con doccia

Programma 6° giorno: La sveglia, fissata alle prime luci dell’alba, è sempre accompagnata dal profumo di un’invitante tazza di caffè che gusteremo con i tipici “rusk”, i biscotti secchi del posto. Non indugeremo oltre. Infatti si salirà a bordo dei veicoli da safari per dirigersi verso le rive dei canali creati dal fiume Okavango percorrendo piste più o meno battute alla ricerca della fauna selvatica.
Questa è anche una delle aree più iconiche del delta per vedere un gran numero di elefanti. Esploreremo limpidi canali e segrete lagune con il tradizionale ‘mokoro’, le tipiche imbarcazioni del delta, risalendo a monte la corrente attraversando così una miriade di corsi d’acqua fiancheggiati da mangostano africano oltre che da fitti papiri.
L’avifauna è prolifica: si vedono regolarmente martin pescatori, aquile pescatrici, anatre e bellissime oche pigmee. Un’esperienza magnifica! Niente è paragonabile alla pace e alla tranquillità di questo angolo di mondo man mano che i mokoro solcano silenziosi le acque del delta. Tenete d’occhio le piccole rane che si aggrappano al papiro, un avvistamento raro e unico. Così come le bellissime ninfee d’acqua, che punteggiano le lagune creando romantici quadri bucolici.

Sistemazione: Campo tendato

Pernottamento: (pensione completa) Spedizione mobile privata. Tenda di lusso con servizi privati annessi con doccia

Programma 7° giorno: Giornata dedicata alle attività pensate per portarti il più vicino possibile alla fauna selvatica.

Sistemazione: Meno A Kwena Tented Camp

Pernottamento: (pensione completa) Meno a Kwena Tented Camp

Programma 8° giorno: Il giorno inizia presto questa mattina con una nuova ed emozionante esperienza: un volo panoramico che ci porterà da una remota pista d’atterraggio della concessione di Mapula sino a Maun.
Sorvoliamo così il lussureggiante delta dell’Okavango. Solo dal cielo sarà possibile ottenere un’incredibile veduta d’insieme di questo straordinario eco-sistema. L’altitudine è tale che non è raro avvistare grandi elefanti ed apprezzare l’opera di tanti corsi d’acqua che disegnano una trama incredibile. Tutto questo è il sistema del delta interno più grande al mondo. Giunti a Maun il viaggio prosegue via terra verso Meno a Kwena, ai margini del Parco Nazionale Makgadikgadi oltre il quale si aprono immense saline. Queste depressioni salate sono i resti di quello che un tempo era un lago interno immenso oggi definitivamente prosciugato. Immensi scenari ed orizzonti infiniti caratterizzano oggi il paesaggio. Questo è inoltre il teatro di una delle ultime e meno cosciute migrazioni africane. Le zebre raggiungono il cuore del Makgadigadi Pan durante la stagione umida per poi tornare sulle rive del Fiume Boteti nel Makgadikgadi National Park per la stagione secca. Meno a Kwena si trova in una posizione fantastica, arroccata sul dorso di una collina rocciosa in posizione sopraelevata sopra il fiume Boteti, con vista sul Parco Nazionale Makgadikgadi. La tipologia del territorio, fauna e habitat sono completamente contrastanti con le verdi regioni del delta dell’Okavango da cui siamo partiti. Il pomeriggio sarà di relax ammirando la fauna selvatica nel fiume sottostante e trascorrendo una serata in totale armonia con la natura.

Sistemazione: Meno A Kwena Tented Camp

Pernottamento: (pensione completa) Meno a Kwena Tented Camp

Programma 9° giorno: Il safari non si ferma mai a Meno a Kwena. Il campo non solo gode di una splendida posizione ma è una vera gemma d’ospitalità, un luogo speciale da veri intenditori d’Africa. La lista delle attività è varia. Potete effettuare un’escursione di un giorno al Makgadikgadi Pan, passeggiare con i boscimani o fare una gita in barca per osservare la fauna selvatica (dipendente dalla stagione).
Ma a volte non bisogna andare lontani per incontrare degli animali, a Meno, possono essere proprio di fronte voi.
Dalla loro posizione sopraelevata, le dieci tende guardano proprio in basso il fiume sottostante.
Il campo è stato originariamente utilizzato dai leggendari esploratori dell’Africa meridionale, e sebbene abbiano aggiunto alcuni piccoli ritocchi qui, e alcune piccole stranezze là, è piacevolmente ed elegantemente semplice. In realtà il vero piacere di Meno a Kwena è la stretta connessione con la natura; quando un elefante barrisce al mattino emettendo
richiami per i suoi simili e voi potete ammirare tutta quest’attività direttamente dalla vostra veranda privata.

Nessun pernottamento previsto

Programma 10° giorno: Prima colazione e rientro a Maun.
A seconda degli orari del volo di rientro si potrebbe fare ancora un ultimo breve safari. La nostra incredibile avventura si conclude così in aeroporto. È il tempo dei saluti ma soprattutto dell’arrivederci presto in Africa.

A partire da 8.350 €

Durata: 

Incluso

Escluso

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo
English EN Italian IT