TOUR GUIDATO: Gawler Ranges & Leoni Marini
Durata: 3 giorni/ 2 notti
Lingua: inglese
1 Giorno: Port Lincoln – Wudinna – Kangaluna Camp
Incontro con la guida direttamente all’aeroporto di Port Lincoln alle 08:45 del mattino. Partenza in fuoristrada tra i terreni agricoli del South Australia, entrando lentamente nel tipico paesaggio dell’Outback australiano. La prima sosta prevista è alla deliziosa Mikkira Station dove si potrà ammirare una della poche colonie di koala della regione che vivono in completa libertà sugli alberi di questa fattoria, ormai non più operativa, ma dove l’anziana proprietaria lascia accedere per osservare queste meravigliose creature. Si proseguirà poi verso Wudinna, piccola cittadina che conta ca. 600 abitanti, con sosta per il pranzo lungo il tragitto in una piccola “backery” che offre panini, pie, torte salate molto gustose. Arrivo al campo nel pomeriggio, sistemazione in tenda e tempo per una passeggiata con la guida nei dintorni con possibilità di avvistamento di qualche canguro che puntualmente al tramonto saltella dalla parti del campo. Al rientro, aperitivo sotto l’edificio principale: una bella costruzione in legno, con pareti aperte per osservare il bush attorno a voi. A seguire cena e pernottamento.
2 Giorno: Lago Gairdner e Gawler Rangers
Prima colazione al campo e partenza per escursione di intera giornata. La mattinata è dedicata alla visita del Lago Gairdner, un luogo unico e spettacolare. Un paesaggio quasi lunare. Si tratta di un lago salato che per la maggior parte dell’anno è una bianca e scintillante distesa di sale, circondata dalle rocce rosse dell’Outback circostante e sovrastato dal blu intenso del cielo. Sulla terra attorno al lago si potranno rintracciare le orme degli animali che vivono indisturbati tra quei panorami. Si potrà avvistare l’aquila dalla coda cuneata oltre ad alcune delle numerose specie di uccelli che vivono nella zona. In alcuni periodi dell’anno il deserto si ricopre di fiori selvatici. Pranzo incluso in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento verso le formazioni di origine vulcanica risalenti ad oltre 1600 milioni di anni fa con possibilità di avvistare tre specie di canguri che vivono nell’area ( i “red”, “western grey” e gli “Euro”). Rientro al campo prima del tramonto, cena e pernottamento.
3 Giorno: Wudinna – Barid Bay – Port Lincoln
Sveglia di buon’ora per partire, dopo la prima colazione, per Baird Bay dove si arriverà in tarda mattinata. Si consiglia di Indossare costume da bagno sotto agli indumenti e tenere a portata di mano un paio di ciabatte da mare. All’arrivo, si indosseranno o le mute e si partirà in barca per raggiungere la laguna a Jones Island, vicino a Cape Radstock, famosa per essere il punto più alto a picco sull’Oceano nella costa Sud dell’Australia (160 m di altezza). Durante la navigazione si potranno avvistare i delfini che vivono abitualmente in questa zona (delfini dal naso a bottiglia) ai quali piace giocare tra le onde lasciate dalle barche. Attraversando la baia si arriverà nel punto dove risiede una colonia di rari leoni marini australiani . Maschera e boccaglio si nuoterà poi nelle calme acque della laguna (poco profonde in quel punto, in media tra i 2 ed i 3 metri) in compagnia di questi docili e simpatici mammiferi. Pranzo pic nic sulla spiaggia e partenza per Venus Bay ed Elliston, ammirando i bellissimi paesaggi costieri fino all’arrivo a Port Lincoln nel tardo pomeriggio.