Hotel: Yuzanso Ryokan (categoria Superior)
Programma: colazione in hotel ed incontro nella lobby con la guida parlante italiano. A piedi, trasferimento alla stazione dei bus di Kyoto per la partenza per la cittadina di Hieizan, fra le montagne dell’area poco distante da Kyoto. Si visiterà il famoso complesso monastico di Hieizan Enryakuji, L’avvio della costruzione di questo tempio lo si deve al fondatore della scuola buddhista giapponese Tendai, Saichō.
Secondo il Kaifūsō (Raccolta di poemi avviata nel 751) prima dell’arrivo di Saichō, sul Monte Hiei esisteva già una modesta costruzione eretta da Fujiwara no Muchimaro, importante funzionario governativo nonché nipote del grande patriarca dell’autorevole famiglia Fujiwara, Fujiwara no Kamatari. Questa piccola costruzione fu adibita a luogo di meditazione e studio del Buddhismo. Dopo il pranzo in ristorante locale, trasferimento con mezzi pubblici verso il Lago Biwa e sistemazione. Cena e resto della serata a disposizione.
**Durante questa tappa il vostro bagaglio principale verrà spedito direttamente a Tokyo. Vi preghiamo al momento del check out, di consegnare la valigia ed avere pronto uno zainetto (o sacca morbida) con l’occorrente per 1 pernottamento)