Tour India del Sud, Kerala e Doha

Vivi tutte le emozioni di un affasciante itinerario in Tamil Nadu e Kerala alla scoperta dei luoghi e dei paesaggi più suggestivi dell’India del Sud in un tragitto che spazia da Chennai fino alla città santa di Madurai. Attraversando l’area del Parco naturale di Periyar, fra digradanti colline coltivate come un immenso giardino di spezie, si raggiungerà il Kerala, lo stato costiero dell’India meridionale, approdo nel passato di navigatori e commercianti sulla Via delle Spezie. Kochi (Cochin) era il porto principale e fu una delle prime colonie europee in India. La regione è caratterizzata da palmeti, risaie, lagune e lunghe spiagge. L’ultima tappa sarà Doha, la sorprendente metropoli araba, costantemente in equilibrio tra modernità e passato, che coniuga perfettamente queste due dimensioni in ogni suo aspetto: dall’arte alle cultura, dall’architettura all’ospitalità per il turismo internazionale.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Chennai

    Hotel consigliati: The Accord Metropolitan o similare (cat. Superior) – Hotel Taj Connemara o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: cena (bevande escluse)

    1° giorno: Arrivo a Chennai (Madras), accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per il check-in immediato, camera a disposizione. Chennai è la capitale dello stato del Tamil Nadu e si affaccia sulla costa sabbiosa e piatta del Coromandel. Fu a lungo base navale per tutte le potenze coloniali succedutesi nei secoli e venne fondata dopo il 1639, con la costruzione della fortezza di St. George sul porto da parte della Compagnia Britannica delle Indie Orientali (East India Company). Ancora oggi molti edifici ricordano il regno Coloniale. Pernottamento in hotel.

  • Chennai - Kanchipuram - Chennai

    Hotel consigliati: The Accord Metropolitan o similare (cat. Superior) – Hotel Taj Connemara  o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: Prima colazione e cena (bevande escluse)

    2° giorno: Dopo la prima colazione, escursione a Kanchipuram, una delle sette città sacre dell’India antica, un tempo capitale della dinastia Pallava. I gopuram molto alti dei templi sono visibili da lontano come se fossero i picchi di un’enorme foresta sacra. Il Kailashnath, dedicato a Shiva, è uno dei più antichi santuari della dinastia Pallava, risalente al VIII secolo. Rientro a Chennai e visita orientativa della città con puntata al Gandhi Memorial, al Mylapore Temple e passeggiata a Marine Beach. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

  • Chennai - Mahabalipuram - Pondicherry

    Hotel consigliati: Accord Puducherry o similare (cat. Superior) – Maison Perumal Hotel & Restaurant CGH Earth o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: Prima colazione e cena (bevande escluse)

    3° giorno: Dopo la prima colazione partenza per Pondicherry. Sosta lungo il tragitto a Mahabalipuram, per la visita ai magnifici templi indù con i Cinque Rathas (carri) cerimoniali, monoliti scavati nella roccia, che prendono il nome dai 5 Pandava e Draupadi loro mogli – protagonisti del Mahabharata. I templi sulla spiaggia (Shore Temples) sono circondati dai giardini progettati secondo le descrizioni della pianta originale dei templi antichi e costruiti in pietra arenaria, nel VII secolo.  Di grande suggestione il famoso bassorilievo detto della “Discesa del Gange”. Proseguimento per Pondicherry ora Puducherry: località balneare e spirituale dove i giardini ben tenuti, le magnifiche chiese, i monumenti storici, i palazzi e nelle strade pulite e ampie, conservano l’atmosfera della colonia francese. All’arrivo check-in a hotel. Nel pomeriggio visita al Sri Aurobindo Ashram: l’ultima dimora di Sri Aurobindo, un personaggio considerato come un santo o come Yogi che ha sintetizzato lo yoga e la scienza moderna.  L’ashram, fondato da Sri Aurobindo nel 1926, ha una fama internazionale. In esso si uniscono lo yoga e la scienza, è molto popolare in India e anche all’estero. Visita al museo, la chiesa Church of Sacred Heart of Jesus. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    L’itinerario di 152 km, prevede circa 4 ore di viaggio

  • Pondicherry - Tanjore

    Hotel consigliati: Hotel Sangam o similare (cat. Superior) – Hotel Svatma o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: Prima colazione e cena (bevande escluse)

    4° giorno: Dopo la prima colazione partenza per Thanjavur o Tanjore, che fu la capitale dell’impero Chola dal X sec. al XIVsec. d.C. Poi conquistata dal regno di Vijaynagar, passò nelle mani dei Maratha e più tardi è divenne colonia britannica, rimanendo per secoli un importante centro culturale, politico, letterario e religioso del sud. Lungo il percorso sosta per la visita al tempio Gangaikondacholapuram dedicato al Dio Shiva.
    Visita quindi al tempio indù Airavatheeswarar di Darasuram, costruito dal re Chola Rajarajan-II, dedicato al Dio Shiva. Questo eccellente esempio di architettura Chola é considerato patrimonio mondiale dall’UNESCO per il suo valore artistico e architettonico. Arrivo a Tanjore e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al tempio Brihadeeswara Temple, con gopuram alti più di 27 metri, meravigliosamente scolpiti. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    L’itinerario di 170 km, prevede circa 5 ore di viaggio

  • Tanjore - Trichy - Chettinad

    Hotel consigliato: Hotel Visalam – CGH Earth Hotel o similare (cat. Superior o Deluxe)

    Trattamento: Prima colazione e cena (bevande escluse)

    5° giorno: Dopo la prima colazione visita alla vicina Trichy, sul fiume Cauvery, con una bella zona templare. Tiruchirappalli, universalmente nota come Trichy o Tiruchi, ha una ricca storia, che la vide capitale del regno Chola nei primi anni del III sec. a.C.; in seguito venne conquistata dai Pallava, dai Pandya, dal Sultanato di Delhi e dai Vijayanagar prima che i Madurai Nayak le restituissero il ruolo di capitale nel XVII sec.d.C.. Arrivo a Chettinadh in fine giornata e sistemazione in hotel. Tempo libero per un’esplorazione a piedi della cittadina. Cena e pernottamento in hotel.

    L’itinerario di 140 km, prevede circa 3 ore di viaggio

  • Chettinad - Madurai

    Hotel consigliati: Fortune Pandyan o similare (cat. Superior) – Gateway Hotel Pasumalai o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: Prima colazione e cena (bevande escluse)

    6° giorno: Dopo la prima colazione partenza per Madurai, meta di pellegrini e viaggiatori, città santa come Varanasi. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al venerato complesso di templi di Meenakshi affollato di sadhu e pellegrini e al Palazzo di Tirumala Nayak. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    L’itinerario di 95 km, prevede circa 2 ore di viaggio

  • Madurai - Periyar

    Hotel consigliati: Greenwoods Resort o similare (cat. Superior) – Spice Village – CGH Earth o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: Prima colazione e cena (bevande escluse)

    7° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco naturale di Periyar per una sosta prima di raggiungere la costa del Kerala. All’arrivo una breve escursione nel verde del parco fino al lago artificiale: stormi di fauna avicola e, con po’ di fortuna, elefanti al bagno. Visita alle piantagioni di spezie. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    L’itinerario di 140 km, prevede circa 3 ore di viaggio

  • Periyar - Alleppey

    Pernottamento: Deluxe Houseboat

    Trattamento: Pensione completa (bevande escluse)

    8°  giorno: Prima colazione in hotel. Si passano le Cardamom Hills, che lambiscono la catena dei Ghats Occidentali. Distese di coltivazioni di spezie dai profumi inebrianti accompagnano il percorso.  Si scende verso la costa del Kerala con arrivo ad Alleppey. Imbarco sulla tradizionale “houseboat”, per una crociera lungo le Backwaters, i canali costieri bordati da villaggi e coltivazioni. Pasti e pernottamento a bordo

    L’itinerario di 140 km, prevede circa 3 ore di viaggio

  • Alleppey - Kochi

    Hotel consigliati: Crown Plaza Kochi o similare (cat. Superior) – Brunton Boatyard o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: Mezza pensione (bevande escluse)

    9° giorno: Dopo la prima colazione sbarco dalla houseboat e proseguimento in auto per Kochi, antico porto naturale al centro del commercio delle spezie. All’arrivo check-in in hotel. Tempo a disposizione per relax.
    Spettacolo serale di danze tradizionali Kathakali. I ballerini, attraverso le espressioni facciali e gesti intricati, con balzi improvvisi, rotazioni ed equilibri, narrano le storie dagli antichi poemi epici indù: Ramayana e Mahabharata, indossando magnifici costumi e trucchi elaborati. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    L’itinerario di 55 km, prevede circa un’ora di viaggio

  • Kochi

    Hotel consigliati: Crown Plaza Kochi o similare (cat. Superior) – Brunton Boatyard o similare (cat. Deluxe)

    Trattamento: Mezza pensione (bevande escluse)

    10° giorno: Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alle visite in città. Passeggiata nei quartieri storici e visita al Palazzo del Governatore (Mattancherry Palace o Dutch Palace), ora museo, con begli affreschi che riproducono scene dal Ramayana, la storia dell’epopea antica indiana, e alla Sinagoga. Cena e pernottamento in hotel.

  • Kochi - Doha

    Hotel consigliati: Hilton Doha (Guest Room) o similare

    11° giorno: Trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Doha. All’arrivo in aeroporto accoglienza e trasferimento all’hotel della categoria prescelta.

  • Doha

    Hotel consigliati: Hilton Doha (Guest Room) o similare

    Trattamento: Prima colazione

    12° giorno: Giornata dedicata alla visita della città di Doha in autonomia. Si avrà l’opportunità di visitare The Pearl Qatar, un’isola artificiale al largo della costa di West Bay caratterizzata da porticcioli turistici in puro stile mediterraneo gremiti di yacht, alti edifici residenziali e ville di lusso, hotel di fama internazionale e lussuosi centri commerciali con gli showroom e le boutique delle più grandi firme internazionali, il Katara Cultural Village Interpretazione innovativa del patrimonio architettonico della regione, questo complesso polo di sviluppo ricco di teatri, gallerie e strutture per eventi e manifestazioni culturali offre un dinamico programma annuale di concerti, spettacoli ed esposizioni, la Corniche (lungomare) di Doha con il caratteristico porto gremito di dhow, imbarcazioni tradizionali in legno.

    Nel tardo pomeriggio in contro con la guida di lingua inglese all’Arumail Boutique Hotel per un tour nel coloratissimo souq waqif. Una passeggiata lungo i trafficati vicoli del Souq Waqif offre un assaggio autentico del commercio, dell’architettura e della cultura tradizionali. Gli innumerevoli negozietti vantano un’incredibile varietà di prodotti medio-orientali, dalle spezie alle specialità stagionali come le noci e i datteri freschi, passando per i profumi, gli ornamenti, i gioielli, l’abbigliamento, i manufatti e un tesoro infinito di souvenir. Rientro in hotel. Resto della giornata a disposizione.

  • Doha

    13° giorno: Prima colazione in hotel. Incontro con l’autista parlante inglese presso la lobby del vostro hotel e trasferimento con auto privata in aeroporto.

A partire da 3.900 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Il nostro esperto

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo