Tour Nepal Esclusivo

Un’esclusiva idea di viaggio Alidays con guida esperta dall’Italia

Vivi un’affascinate e suggestiva esperienza di viaggio in Nepal attraverso un tour immersivo tra la spiritualità, le consuetudini, le tradizioni e la commistione di culture del suo popolo, ma anche alla scoperta della particolare morfologia dei suoi territori.
In Nepal si possono ammirare, oltre a otto delle dieci montagne più alte del mondo tra India e Tibet, raffinate città medievali come Patan e Bhaktapur, aree naturali protette, antichissimi monasteri buddisti e scorci davvero sorprendenti. Sotto i cieli delle valli himalayane, si delinea un percorso immaginario che si snoda attraverso secoli di storia, una natura rude e sublime e un profondo misticismo, che conduce i viaggiatori a confini inesplorati del proprio essere.

La varietà dei paesaggi, con l’alternarsi di picchi maestosi e morbide colline terrazzate, unita alla cordialità delle sue genti, fanno del Nepal un meraviglioso mondo da conoscere ed esplorare a fondo. A partire dalla capitale Kathmandu, con i mille volti di identità diverse, i suoi coloratissimi bazaar, le stradine affollate del centro, e i numerosi templi disseminati in ogni angolo. E poi l’inaspettata bellezza di luoghi come Pokhara, Bandipur e il Parco Nazionale di Chitwan , dove ammirare un complesso ecosistema ideato per preservare il ricco patrimonio floro-faunistco dell’area.

In collaborazione con:

 

Dal 2 al 12 novembre 2023 – prenotazioni entro il 28 agosto 2023

DETTAGLI PROGRAMMA

  • 2 novembre: Italia - Kathmandu

    Programma: Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo Qatar Airways delle ore 15.10 per Kathmandu via Doha.  Pasti e pernottamento a bordo.

  • 3 novembre: Kathmandu

    Hotel: Nepali Ghar o similare (cat. Superior)

    Programma: Arrivo a Kathmandu alle ore 09.00, dopo il disbrigo delle formalità di ingresso, accoglienza e trasferimento in hotel (check-in regolare alle ore 14.00). Kathmandu,  capitale del Nepal, sorge nell’omonima valle ed è lambita dai fiumi Bagmati e Vishnumati. Fondata nell’VIII sec., raggiunse il massimo splendore con la dinastia Malla, che fra il XII e il XVIII sec. la ornò di monumenti hindu e buddhisti. Piazze scenografiche e vicoli suggestivi sono fiancheggiati da innumerevoli palazzi e templi che conservano l’antico fascino. Nel tardo pomeriggio visita allo stupa di Boudhanath, uno dei più grandi stupa del mondo e oggi centro di aggregazione per i numerosi esuli tibetani.

  • 4 novembre: Valle di Kathmandu

    Hotel: Nepali Ghar o similare (cat. Superior)

    Programma: Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alle visite della valle di Kathmandu, cominciando con il sacro stupa buddhista di Swayambhunath, uno dei più antichi complessi buddhisti del Nepal risalente al V sec. d.C., situato in posizione dominante sulla cima di una collina ad ovest della città. Attorno allo stupa, il monumento più importante dell’architettura buddhista che funge da gigantesco “reliquiario”, sono sorte nel corso dei secoli numerose costruzioni, facendo di Svayambhunath uno dei maggiori centri di pellegrinaggio dell’Himalaya. A seguire visita di Pashupatinath, area sacra hindu dedicata a una delle forme del dio Shiva, il “Signore degli animali”, resa particolarmente venerabile dal vicino fiume Bagmati. L’ingresso al tempio è consentito solo agli hindu, ma se ne può avere un’ampia visione dall’esterno. Rientro a Kathmandu e cena in ristorante tipico nepalese con spettacolo di danze tradizionali. Pernottamento in hotel.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena speciale (bevande escluse)

  • 5 novembre: Kathmandu

    Hotel: Nepali Ghar o similare (cat. Superior)

    Programma: Colazione in hotel. In mattinata escursione a  Changunarayan, tempio dedicato a Vishnu, le cui origini sembrano risalire al IV sec. Riedificato nel 1702, è circondato da pinete su cui svettano le bianche cime dell’Himalaya. Proseguimento con la visita di Bhaktapur (o Bhadgaon), la “città dei devoti” considerata dall’Unesco patrimonio dell’umanità e capitale del regno dei Malla a partire dal XII sec.. Importante centro carovaniero, godette di grandi ricchezze che permisero la costruzione di sontuosi palazzi. Fra tutti spicca il Palazzo delle 55 finestre, costruito nel XV sec. e rimaneggiato nel XVII. I templi hanno la caratteristica struttura a pagoda e i più noti sono quello di Pashupati, quello di Vatsala e il Nyatapola, dedicato a Siddhilakshmi, uno degli aspetti della Grande Dea. Il centro storico di Bhaktapur è stato in parte restaurato alla fine del XX secolo grazie a un progetto tedesco di cooperazione.

  • 6 novembre: Kathmandu - Chitwan

    Hotel: Jungle Villa Resort o similare (cat. Superior)

    Programma: Colazione in hotel e trasferimento su strada al parco nazionale di Chitwan, dal significato letterale di “cuore della giungla”, complesso ecosistema creato per preservare l’enorme patrimonio floro-faunistico dell’area. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio safari in jeep nella giungla dove sarà possibile scorgere, rinoceronti, cervi, cinghiali, scimmie, antilopi, e, in caso di particolare fortuna, la tigre.

    In serata si assisterà ad uno spettacolo di danze tradizionali della etnia Tharu.

    L’itinerario di 180 km, prevede circa 6° ore di viaggio

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena (bevande escluse)

  • 7 novembre: Chitwan

    Hotel: Jungle Villa Resort o similare (cat. Superior)

    Programma: Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata alle attività nel parco, inclusi bird-watching e un emozionante percorso in canoa sul fiume Rapti per avvistare i coccodrilli.

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena (bevande escluse)

  • 8 novembre: Chitwan - Bandipur - Pokhara

    Hotel: Mount Kailash Hotel o similare (cat. Superior)

    Programma: Colazione in hotel e proseguimento su strada per raggiungere Pokhara, incantevole cittadina ai piedi del massiccio dell’Annapurna, negli anni addietro centro di scambi commerciali per le carovane che scendevano dal Tibet e oggi meta turistica di grande richiamo per la dolcezza del clima e la bellezza del paesaggio. Lungo il percorso sosta al villaggio di Bandipur, graziosa cittadina nel cuore del Nepal che conserva una atmosfera rilassata e edifici di architettura Newari ancora ben conservati. Pranzo in ristorante locale. Continuazione per Pokhara e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio un rilassante giro in barca sul lago Phewa, sul quale si riflettono le montagne.

    L’itinerario di 160 km, prevede circa 6° ore di viaggio

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo (bevande escluse)

  • 9 novembre: Pokhara + esc. Sarangkot

    Hotel: Mount Kailash Hotel o similare (cat. Superior)

    Programma: All’alba escursione a Sarangkot, uno dei centri più rinomati nei dintorni: situata a 1592 metri di altezza, offre un magnifico panorama delle montagne circostanti. Si assisterà al sorgere del sole sulle vette della catena montuosa dell’Annapurna. Rientro in hotel a Pokhara per la prima colazione. Resto della giornata dedicata alle visite, dal tempio Bindabasini, ancora meta di pellegrini e pescatori alla cascata Devi e alla grotta Gupteshwor.

    Pasti inclusi: prima colazione

  • 10 novembre: Pokhara - Kathmandu (in volo)

    Hotel: Nepali Ghar o similare (cat. Superior)

    Programma: Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto e volo per Kathmandu. Sistemazione in hotel. Visita di Patan, ineguagliabile città d’arte dalle raffinate architetture: ne sono ottimi esempi il palazzo reale, il tempio di Krishna dalla particolarissima scalinata sorvegliata da due leoni e sormontata da una statua del dio Garuda, il tempio d’oro e i templi Bhimsen, Mahaboudha, Vishwanath. Cena di arrivederci al ristorante Krishnarpan del Dwarika’s hotel.

  • 11 e 12 novembre: Kathmandu - Italia

    Programma: Prima colazione in hotel. Check-out regolare alle ore 10.30. Pasti libera. Tempo libero per un’ultima ricognizione libera nel quartiere Thamel per dedicarsi agli ultimi acquisti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio in tempo utile, trasferimento in aeroporto per la partenza del volo Qatar Airways delle 17.55 di rientro in Italia via Doha.

A partire da 3.400 € a persona

Prezzo indicativo soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Il nostro esperto

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo