Tour Guidato “Meraviglie del Messico”

Un viaggio pensato per pochi: massimo 14 partecipanti.
Un gruppo ristretto significa maggiore attenzione per ciascuno, ritmi distesi e un’atmosfera autentica che crea complicità tra i viaggiatori. Con una guida sempre a disposizione, spostamenti più rapidi e l’accesso a luoghi lontani dalle rotte di massa, ogni tappa si vive con profondità, sicurezza e cura dei dettagli.

Questo sorprendente tour guidato inizia dalla pulsante Città del Messico, un mosaico di piazze, mercati e monumenti che raccontano secoli di storia. Dai murales di Diego Rivera alle maestose piazze coloniali, passando per i quartieri vivaci e i sapori intensi dello street food, la capitale svela il suo volto caleidoscopico.

Si prosegue verso l’antica Teotihuacan, la “città degli dei”, dove le Piramidi del Sole e della Luna si ergono maestose in un silenzio che sembra trattenere il respiro delle civiltà scomparse.

Un volo porta a Tuxtla Gutiérrez, punto d’accesso al Chiapas, per poi raggiungere l’affascinante San Cristóbal de las Casas: strade acciottolate, case color pastello, mercati artigianali e l’eco delle comunità indigene che ne custodiscono l’anima.

Il viaggio prosegue verso le acque turchesi di Agua Azul, dove cascate scenografiche si susseguono tra la giungla e verso Palenque, città sacra immersa nella foresta, le cui piramidi e templi raccontano i fasti dell’impero maya.

Si giunge poi a Campeche, città portuale dalle mura fortificate e dai colori vivaci, con tramonti che si specchiano sul Golfo del Messico. Da qui, si esplorano le geometrie perfette di Uxmal, capolavoro dell’arte Puuc e l’elegante Mérida, città coloniale dove le dimore storiche e le piazze animate convivono con una vivace scena culturale.

L’itinerario conduce quindi alla leggendaria Chichen Itza, patrimonio dell’umanità e una delle sette meraviglie del mondo moderno, prima di scendere verso le acque cristalline e la sabbia bianca della Riviera Maya.

Il viaggio si conclude con 4 notti al Royal Hideaway Playacar, un resort 5 stelle con trattamento All Inclusive. Un rifugio raffinato affacciato su una delle spiagge più spettacolari della Riviera Maya, dove il comfort si unisce alla bellezza naturale: palme ondeggianti, mare turchese e servizi impeccabili per chiudere in pieno benessere un’avventura memorabile.

Un itinerario intenso e avvolgente, in cui ogni tappa è un incontro con la storia, la natura e le emozioni più autentiche.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Città del Messico

    skyline di Città del Messico

    Programma 1° giorno: 

    Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico. Incontro con l’assistenza in loco e trasferimento privato verso l’hotel situato nel cuore della capitale. Sistemazione nelle camere riservate presso l’Hotel Barceló Mexico Reforma 5* (o struttura di categoria equivalente). Pernottamento.

    Hotel: Barceló Mexico Reforma 5*

  • Città del Messico > Teotihuacan > Città del Messico

    Teotihuacan in Messico

    Programma 2° giorno:

    Prima colazione americana in hotel. Inizio delle visite della capitale con la Plaza de la Constitución (Zócalo), cuore pulsante della città, circondata da edifici di straordinario valore storico e architettonico, tra cui il Palazzo Nazionale (visita esterna), la Cattedrale Metropolitana e il Templo Mayor (visita esterna).

    A seguire, tour panoramico lungo i principali viali cittadini e sosta al Museo Mural Diego Rivera, per ammirare l’opera “Sueño de una tarde dominical en la Alameda Central”. Proseguimento con la Plaza de las Tres Culturas, a Tlatelolco, antico centro commerciale dell’impero azteco e punto d’incontro di tre epoche storiche: preispanica, coloniale e moderna.

    Nel pomeriggio, partenza per la zona archeologica di Teotihuacan, la “città degli dei”, per scoprire i suoi maestosi monumenti: la Piramide del Sole (I secolo), la Piramide della Luna (II secolo), il Viale dei Morti, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcóatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo in ristorante in corso di escursione.

    Rientro a Città del Messico con sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, la patrona del Messico e uno dei principali luoghi di pellegrinaggio dell’America Latina.

    Rientro in hotel e resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

    Hotel: Barcelo Mexico Reforma 5*

  • Città del Messico > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal de las Casas

    Sumidero Canyon - Chiapas

    Programma 3° giorno:

    Colazione americana in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Città del Messico e volo per Tuxtla Gutiérrez.
    All’arrivo, trasferimento al molo di Chiapa de Corzo per l’escursione in barca lungo il fiume Grijalva, alla scoperta del Canyon del Sumidero, spettacolare formazione naturale con pareti imponenti, simbolo della regione.

    Sosta nel centro storico di Chiapa de Corzo per ammirare la caratteristica fontana in stile moresco a forma di corona reale.

    Pranzo in ristorante locale.
    Nel pomeriggio, proseguimento verso San Cristóbal de las Casas.

    Sistemazione presso l’hotel Villa Mercedes San Cristóbal 4* (o struttura di categoria equivalente) e pernottamento.

  • San Cristóbal de las Casas

    San Cristóbal de las Casas, Chiapas

    Programma 4° giorno:

    Colazione americana in hotel. Mattinata dedicata alla visita del mercato indigeno di San Cristóbal de las Casas, del tempio di Santo Domingo e del Museo dell’Ambra, tutti situati nel centro della città coloniale, nota anche per essere stata teatro di eventi legati al Subcomandante Marcos.

    Proseguimento con la visita delle comunità Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantán, esempi viventi delle tradizioni maya, dove si osserva un sincretismo culturale e religioso tra pratiche locali e influenze della conquista spagnola.

    Pomeriggio libero per visite individuali nel centro storico di San Cristóbal de las Casas.

    Pernottamento presso l’hotel Villa Mercedes San Cristóbal Superior (o struttura di categoria equivalente).

  • San Cristóbal de las Casas > Agua Azul > Palenque

    Agua Azul in Chiapas

    Programma 5° giorno:

    Colazione americana in hotel. Partenza verso la foresta tropicale, attraversando alture, paesaggi tortuosi e vegetazione fitta, fino al fiume Yaxhá. Sosta per ammirare le cascate di Agua Azul, rinomate per il loro intenso colore azzurro durante la stagione secca e per il verde lussureggiante della vegetazione circostante.

    Proseguimento verso Palenque.
    Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Villa Mercedes Palenque Superior 4* (o struttura di categoria equivalente).

  • Palenque > Campeche

    temples of Palenque

    Programma 6° giorno:

    Colazione americana in hotel. Visita del sito archeologico di Palenque, famoso per la fusione tra la pietra chiara degli edifici e il verde intenso della giungla circostante. Tra le strutture principali si includono: il Palazzo, i Templi del Sole e della Croce Fogliata, il Bagno della Regina sul torrente Otulum e il Tempio delle Iscrizioni, la cui tomba di Pakal è attualmente chiusa al pubblico per motivi di conservazione; la replica è comunque visitabile nel museo del sito.

    Partenza per Campeche con sosta per il pranzo lungo il percorso.
    All’arrivo, visita del centro storico della città fortificata, un tempo minacciata dai pirati dei Caraibi e oggi riconosciuta come Patrimonio Culturale dell’Umanità, caratterizzata dalle sue case colorate e dagli edifici coloniali.

    Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Plaza Campeche Superior 4* (o struttura di categoria equivalente).

  • Campeche > Uxmal > Merida

    Pyramid of the Magician

    Programma 7° giorno:

    Colazione americana in hotel. Partenza per Uxmal, una delle principali aree archeologiche lungo la Strada Puuc. La visita include la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore, esempi significativi dello stile architettonico Maya tipico della regione.

    Pranzo in ristorante locale.

    Proseguimento per Mérida, con tour panoramico della città, nota per lo splendore derivato dal commercio delle fibre di agave durante l’epoca coloniale. Le residenze in stile francese, italiano e arabo testimoniano la ricchezza e l’influenza culturale della città nel passato.

    Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Villa Mercedes Mérida, Curio Collection by Hilton Superior 5* (o struttura di categoria equivalente).

  • Merida > Chichen Itza > Riviera Maya

    gradnd plaza at Chichen Itza

    Programma 8° giorno:

    Colazione americana in hotel. Partenza per Chichen Itzá, recentemente riconosciuta come Meraviglia del Mondo e simbolo della cultura Maya. La visita comprende l’Osservatorio, la celebre Piramide del Castillo, il Campo di Pelota e altre strutture di rilievo, che permettono di immergersi nella storia e nelle tradizioni della civiltà Maya.

    Proseguimento con la visita a un cenote, dove sarà possibile effettuare un bagno rinfrescante.

    Pranzo in ristorante locale.

    Nel pomeriggio, trasferimento verso la Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel prescelto.

  • Riviera Maya

    Royal Hideaway Playacar

    Giorni 9 – 10 – 11 – 12 – 13:

    Soggiorno presso il Royal Hideaway Playacar, resort 5 stelle in formula All Inclusive, situato su una delle spiagge più spettacolari della Riviera Maya. Un rifugio raffinato dove il comfort si unisce alla bellezza naturale: palme ondeggianti, mare turchese e servizi impeccabili per chiudere in pieno benessere un’avventura memorabile.

    Durante il soggiorno, sarà possibile esplorare la Riviera Maya alla scoperta delle sue meraviglie, tra siti archeologici, cenote nascosti, villaggi tradizionali e riserve naturali, godendo al contempo delle proposte del resort per momenti di relax e svago.

     

Quota indicativa: 3.450 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci