L’Uzbekistan è un Paese dalla bellezza sorprendente, dove sono gli stessi luoghi a raccontarsi attraverso le meraviglie della natura, i maestosi monumenti, i suggestivi paesaggi, i volti e le storie delle gente, le espressioni artistiche e culturali.
Posizionato nel cuore dell’Asia centrale, lungo gli antichi tracciati carovanieri della Via della Seta, l’Uzbekistan rappresenta un mondo antichissimo, noto fin dal I° millennio a.C., dove l’incontro tra civiltà, conoscenze e religioni diverse, ha influenzato, secolo dopo secolo, il corso degli avvenimenti storici che hanno dato forma al suo fascino attuale.

Idee di Viaggio

Tour Esclusivo Uzbekistan: una finestra sull’Asia e Valle di Fergana

12 Giorni /
 11 Notti |
3.510 €

Tour Esclusivo Uzbekistan, una finestra sull’Asia

9 Giorni /
 8 Notti |
2.400 €

Informazioni utili

IMPORTANTE

Le direttive sui requisiti di ingresso nei vari paesi sono aggiornate al momento dell’invio dei Documenti di Viaggio.
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.

A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/

https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

https://reopen.europa.eu/it/


E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 UZBEKISTAN

A partire dal 10 giugno 2022, l’ingresso in Uzbekistan non è più soggetto a restrizioni COVID-19 : i viaggiatori in entrata non sono più tenuti a mostrare alcuna prova della vaccinazione o risultato negativo del test PCR o antigenico. Sono state, altresì, rimosse le restrizioni temporanee alla circolazione per via aerea e ferroviaria, nonché attraverso i posti di blocco delle automobili, introdotte per il COVID-19.

DOCUMENTI E VISTI

E’ necessario essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di entrata in Uzbekistan e con almeno due pagine libere affiancate.

Il visto d’ingresso NON è obbligatorio.

Dal 1° febbraio 2019 entra in vigore per i cittadini di 45 Paesi, tra cui l’Italia, l’esenzione dal visto di ingresso.

Il regime senza visto si applica ai cittadini italiani titolari di qualunque tipologia di passaporto (diplomatico, di servizio, ordinario) per un soggiorno fino a 30 giorni sul territorio della Repubblica dell’Uzbekistan, indipendentemente dallo scopo del viaggio. Il regime senza visto non si applica agli apolidi residenti in Italia.

Il soggiorno di 30 giorni, previsto dal regime senza visto, si attiva dal momento in cui il cittadino straniero varca la frontiera statale della Repubblica dell’Uzbekistan. Al termine di 30 giorni i cittadini stranieri devono uscire dal Paese. Il superamento di 30 giorni rappresenta la violazione delle normative di soggiorno dei cittadini stranieri sul territorio della Repubblica dell’Uzbekistan e comporta una responsabilità amministrativa. Le sanzioni legate a tale responsabilità sono state alleggerite con significative riduzioni delle multe. Per un soggiorno superiore ai 30 giorni in Uzbekistan, i cittadini stranieri devono richiedere il rilascio del visto di entrata idoneo allo scopo del viaggio. A tale proposito informarsi preventivamente presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma.

VOLI CON SCALO

Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/  per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.

 

Scegli come vuoi contattarci