Arabia Saudita, il Regno delle Meraviglie

Vivi tutte le emozioni di un affascinante viaggio in Arabia Saudita alla scoperta dell’antico regno delle meraviglie.
Si parte da Jeddah, con i suoi grattacieli e le strade trafficate che custodiscono un cuore d’argilla che non ti aspetti tra gli antichi palazzi di corallo e mattoni, fino alla favolosa Corniche affacciata sul Mar Rosso.
Si prosegue verso Medina, “La città illuminatissima” sacra per l’Islam insieme a la Mecca. Un’altra tappa di notevole interesse storico – culturale è Khaybar, un’oasi del Ḥijāz a 150 km a nord di Medina, nota per il suo paesaggio vulcanico e desertico.
Attraversando le terre nabatee, un tempo percorse da nomadi, da carovane di animali e dalle legioni romane, dove da millenni sono conservare fra le sabbie splendidi siti archeologici come Mada’in Saleh (o Mada’in Salih), l’antica Hegra, per tutti la Petra dimenticata nelle sabbie, e dove una storia importante aspetta impaziente di essere raccontata, si raggiunge la straordinaria e suggestiva AlUla, una delle città fortificate più antiche della penisola arabica. Circondata da luoghi e paesaggi dalla bellezza senza tempo, lungo la “via dell’incenso”, l’oasi di AlUla è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 2008.
Proseguendo il viaggio si passerà per la splendida regione di Tabuk, un territorio incontaminato che svela segreti dimenticati e che conserva ancora oggi importanti testimonianze del passato.
Prima di raggiungere Riyadh, la sorprendente e sfavillante capitale saudita, si attraverseranno le meraviglie paesaggistiche delle valli di Disah e di Hisma, tra rocce di arenaria, palme altissime, canyon, monumenti naturali e incantevoli panorami dove lo sguardo rivolto all’orizzonte che si confonde magicamente tra le dune di sabbia sembra non aver mai fine.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Jeddah

    Hotel: Movenpick Tahlia (4*) o cat. similare

    Durata: 2 notti

    Sistemazione: Superior City View

    Programma 1° giorno: Arrivo a Jeddah, dopo aver espletato le procedure di ingresso ed aver ritirato il bagaglio, incontro con il rappresentante del nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

    Programma 2° giorno: Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Jeddah. In mattinata si visita il Museo di Tayebat, al termine pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Al Balad, il cuore di Jeddah, dove si possono ammirare le antiche case tradizionali decorate con porte e finestre finemente intarsiate ed il vivace e colorato souq. Si prosegue poi per la Corniche, il lungomare della città dove si potrà ammirare il tramonto. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

  • Jeddah - Medina

    Hotel: Le Meridien (4*) o cat. similare

    Durata: 1 notte

    Sistemazione: Deluxe Room

    Programma 3° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza con treno veloce per Medina. All’arrivo visita della città. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel. 

  • Medina - Khaybar - AlUla

    Hotel: Shaden Resort (4*) o cat. similare

    Durata: 2 notti

    Sistemazione: Deluxe Room

    Programma 4° giorno: Di primo mattino, colazione  in hotel e check out. Partenza via terra per Khaibar, dove si arriva dopo circa 2 ore. Khaybar è nota per il suo paesaggio vulcanico e desertico e per la sua rilevanza storica. Dopo il pranzo in ristorante locale si prosegue per AlUla dove all’arrivo si visita al tramonto di Elephant Rock, una imponente roccia di arenaria, alta oltre 52 metri che è stata plasmata dal vento a forma di elefante. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.

  • AlUla

    Programma 5° giorno: Prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita di AlUla. La visita include il tour di Hegra, Dadan e Jabal Ikhmah. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita della Old Town. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • AlUla - Disah Valley - Tabuk

    Hotel: Hilton Garden inn (4*) o cat. similare

    Durata: 1 notte

    Sistemazione: Standard Room

    Programma 6° giorno: Prima colazione in hotel e check out. Partenza per Tabuk attraversando la meravigliosa Disah Valley, un paesaggio naturale con scorci mozzafiato. Pranzo al sacco e arrivo a Tabuk nel tardo pomeriggio. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento in hotel.

  • Tabuk - Hisma Valley - Riyadh

    Hotel: Centro Waha by Rotana (4*) o cat. similare

    Durata: 2 notti

    Sistemazione: Standard Room

    Programma 7° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per la visita della Hisma Valley Rientro a Tabuk e partenza col volo serale per Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita. All’arrivo in aeroporto incontro con il rappresentante del corrispondente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel

  • Riyadh

    Programma 8° giorno: Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Riyadh, una moderna città in piena espansione urbanistica. Si visitano il Museo Nazionale, la fortezza di Masmak ed il Souq. Pranzo in ristorante locale e visita del sito di Diriyah, nominato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Si prosegue con la visita dello Skybridge della Kingdom Tower da dove è possibile ammirare il tramonto sulla città. Rientro in hotel cena e pernottamento.

    Programma 9° giorno: Prima colazione in hotel, check out e trasferimento in aeroporto in coincidenza con la partenza del volo di rientro in Italia o per la prossima destinazione

Quota indicativa da: 6.730 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci