Costa Rica e Panama

Il Costa Rica è un incantevole paese che già da anni sta diventando sempre più una destinazione capace di attrarre il turismo internazionale. Con un’incredibile biodiversità e molte aree protette che coprono oltre un quarto del suo territorio, il Costa Rica è considerato un modello di conservazione e richiama amanti della natura da tutte le parti del mondo. Attraverso questo itinerario potrai vivere un’esperienza di viaggio oltre ogni aspettativa, scoprendo le meraviglie naturali del Costa Rica, come il famoso Parco Nazionale Tortuguero, che offre uno dei paesaggi più rigogliosi e spettacolari del paese, e il fascino inaspettato di Panama. L’istmo di Panama, il quarto paese per estensione del Centro America, è il collegamento tra le due Americhe. Un ponte culturale tra tradizioni indigene e coloniali, dove è possibile conoscere ancora oggi le antiche civiltà Embera o Kunas delle Isole San Blas, un arcipelago da sogno tra panorami straordinari e natura incontaminata.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • 1° giorno: San José

    Arrivo all’aeroporto internazionale di San Jose, ricevimento e trasferimento privato in hotel con guida parlante italiano (in base alla disponibilità)

    Hotel consigliato: PRESIDENTE hotel in Standard room o similare.

  • 2° giorno: San José - Tortuguero

    Hotel consigliato: PACHIRA LODGE hotel in Standard room o similare.

    Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto per iniziare un trasferimento lungo il Parco Nazionale Braulio Carrillo che si concluderà nei canali lungo la costa Atlantica. (Regolare, trasferimento collettivo).

    Sosta lungo il cammino in un ristorante locale per una prima colazione completa. Poi ci si dirigerà in barca verso il Parco Nazionale del Tortuguero che occupa 21.000 ettari di foresta tropicale pluviale.

    *avrete una guida parlante inglese durante il pacchetto dei 3 giorni del Pachira Lodge – Tortuguero

    * Pranzo al Pachira Lodge

    Nel pomeriggio si visiterà il villaggio del Tortuguero.

    Rientro al Lodge e tempo libero per godervi la piscine.

  • 3° giorno: Parco Nazionale del Tortuguero

    Prima colazione nel Lodge. Visita al Parco Nazionale del Tortuguero.

    Il Tortuguero è il luogo più importante nella metà orientale dei Caraibi per la nascita dei piccoli delle tartarughe verdi, specie a rischio di estinzione. Si tratta di una esuberante, paradisiaca e mistica rete naturale di canali scenici e navigabili. Il Tortuguero è una delle zone più selvagge del Costa Rica, con la più grande varietà biologica. Sono stati identificati 11 habitat, con 2000 specie di piante e 400 tipi di alberi. Vi è inoltre una grande varietà di animali selvatici. Preparatevi a viaggiare per i famosi canali del Tortuguero e vivere un’esperienza unica in questo magnifico paradiso di flora e fauna.

    Pernottamento nell’hotel PACHIRA LODGE o similare – Pensione completa.

  • 4° giorno: Tortuguero - Puerto Viejo de Limon

    Hotel consigliato: NAMUWOKI hotel in Deluxe room o similare.

    Prima colazione nel lodge. Trasferimento collettivo a Guapiles prima in barca e poi in autobus fino al ristorante El Ceibo. Pranzo incluso. Trasferimento regolare e viaggio verso PUERTO VIEJO DE LIMON Arrivo e pernottamento nell’hotel NAMUWOKI o similare

  • 5° giorno: Puerto Viejo

    Prima colazione ed intera giornata a disposizione per relax o visitare i parchi nazionali sul mare del Caribe.

  • 6° giorno: Puerto Viejo de Limon - Bocas Del Toro

    Hotel consigliato: PLAYA TORTUGA hotel in Junior Suite room o similare.

    Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in macchina e poi trasferimento collettivo in barca a Bocas de Toro. **formalità doganali non incluse**

    Pernottamento in hotel

  • 7° giorno: Bocas Del Toro

    Prima colazione in hotel. Escursioni Opzionali Baia dei Delfini, Cayo Coral, Spiaggia delle Rane Rosse Baia dei Delfini: la baia di Almirante è uno dei pochi posti al mondo dove potrete osservare i delfini dal naso a bottiglia nel loro habitat, circondato da mangrovie. Spesso attraversano le scie lasciate dalle barche ed a volte si avvicinano ai bagnanti per giocare con loro. Ai delfini piacciono questi luoghi dalle acque calme per partorire i loro piccoli.

    Cayo Coral (Coral Key): si tratta del canale che si trova tra Bastimentos Island e Popa Island e college la baia di Almirante con l’oceano. Deve il suo nome alle bellissime formazioni coralline situate in acque basse ideali per lo snorkeling. Nelle sue limpide acque potrete osservare una varietà di pesci tropicali sotto un sole splendente.

    Spiaggia delle Rane Rosse: è una spiaggia straordinaria con onde fortissime. Fa parte del Parco Marino Nazionale di Bastimentos e deve il suo nome a una piccola rana di circa 2 o 3 centimetri, dal colore rosso acceso, che possono essere avvistati tra le foglie della zona circostante. Zapatilla Cays Queste sono due belle isole situate su una barriere corallina parte del Parco Marino Nazionale Bastimentos. Si crede che il suo nome provenga da La Zapatilla, nome nativo di una frutta locale. Vi godrete le bellissime spiagge di sabbia bianca, dopo aver intrapreso 45 minuti di camminata nel sentiero della foresta dietro la barriera, dove potrete vedere il giardino di alberi tropicali e piantagioni di cocco. In queste isole depongono le tartarughe verdi, caretta, caguama e baulas.

    Pernottamento nell’hotel PLAYA TORTUGA o similare

  • 8° giorno: Bocas Del Toro - Panama City

    Hotel consigliato: TRYP PANAMA CENTRO o similare

    Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo all’aeroporto. Volo di linea (incluso nella quota del tour)  da Bocas del Toro a Panama City. Arrivo e trasferimento privato all’hotel e pernottamento. Prima colazione inclusa.

  • 9° giorno: Panama City

    Prima colazione in hotel. Visita della Città di Panama in servizio privato con guida parlante italiano.

    • Le Rovine di Panama La Vieja (chiuso i lunedì): Le rovine sono situate nella zona est della città. Fondata il 15 Agosto del 1519 dal Governatore Pedrarias Davila. Attraverso questa città transitava tutto l’oro che arrivava dal Peru per essere spedito in Spagna da Portobelo e Nombre de Dios. La città bruciò varie volte e subì molti attacchi dei pirati, ragione per la quale Panama La Vieja non raggiunse mai un grande sviluppo e si spostò dall’altra parte della città dove ora sorge il Casco Antiguo.

    • Il Casco Viejo Il Casco Antiguo è diventato un museo all’aria aperta, e troverete informazioni utili di fronte ad ogni rovina. Tra gli edifici meglio preservati troviamo la Cattedrale di Nostra Signora di Asunciòn, la residenza privata ufficiale Casa Alarcòn, la Chiesa ed il Convento di Santo Domingo Pranzo in un ristorante locale.

    • Visita alle chiuse di Miraflores (Canale di Panama) Le chiuse di Miraflores sono state completate nel Maggio del 1913 e si trovano nell’entrata Pacifica del Canale di Panama. Collegano l’Oceano Pacifico con il lago artificiale di Miraflores, alzando ed abbassando le navi di 16,5 metri in due passaggi impressionanti. Delle tre serie di chiuse del canale, queste sono le più facili da raggiungere dalla città di Panama e le meglio equipaggiate per ricevere i visitatori. Il grande e nuovo Centro dei Visitatori di Miraflores è un inconsueto monolito visto da fuori ma dentro è molto impressionante. Contiene un museo su quattro piani, un ponte di osservazione e un teatro dove si presentano documentari sul canale in inglese e spagnolo, oltre a un ristorante con belle viste del canale. Conservate il vostro biglietto per poter entrare nel museo e nel teatro. Il primo piano del museo contiene la storia del canale, iniziando dagli sforzi vani dei francesi e continuando con il completamento degli Stati Uniti. Il secondo illustra un’esposizione ecologica che evidenzia l’importanza dello spartiacque del Canale e mostra la flora e la fauna che vi si trovano. Il terzo mostra l’operazione del canale e possiede un simulatore in scala ed una mappa topografica del canale. Il quarto illustra la mappa delle rotte che evidenziano l’importanza del canale per il commercio mondiale. Pernottamento nell’hotel TRYP PANAMA CENTRO o similare Prima colazione e Pranzo inclusi. Cena non inclusa.

  • Giorni 11 e 12: Panama City

    Prima colazione in hotel. Visita alla Comunità degli Embera con trasferimento privato e con guida parlante italiano. Dopo un’ora di viaggio (da Città di Panama) e circa 30 minuti su una piroga a motore, si arriverà nel cuore della tribù degli Embera, che sono arrivati originariamente dal Darien nel sud del paese spostandosi più vicini alla città. La loro sussistenza si basa sulla pesca, caccia, allevamento ed ultimamente sulle ceramiche artigianali. Il cocobolo, un tipo di legname duro scolpito dagli indigeni, vi sarà presentato sotto forma di animali o di una scena di attività quotidiana. La famosa “Tagua”, chiamata anche avorio della natura, frutto di un tipo di palma, è lavorata a mano usando le sue fibre e decorate con colori naturali. Sarà una giornata dedicata ai piaceri semplici. Vedrete gli indigeni con le loro danze sotto un ampio Rancho appoggiato su delle colonne per proteggersi dagli animali selvatici. Anche la cucina avrà luogo qui sotto. Per pranzo offrono del pesce fresco di fiume accompagnato da yucca o patacones su foglie di banano, che manterranno il cibo tiepido. La relazione tra gli Embera ed i turisti è stata instaurata da poco ed il loro benvenuto e sinceramente autentico. Pernottamento nell’hotel TRYP PANAMA CENTRO o similare Prima colazione e pranzo al sacco inclusi. Cena non inclusa.

    Giorno 11: Prima colazione in hotel Trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Panama City.

A partire da 3.460 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Scopri altri viaggi

Magico Costa Rica

11 Giorni /
 9 Notti |
4.199 €

Fly & Drive Costa Rica, l’incanto della natura

14 Giorni /
 12 Notti |
3.800 €

Costa Rica e Panama

12 Giorni /
 10 Notti |
3.460 €

Naturalmente Costa Rica

9 Giorni /
 8 Notti |
2.360  €
Precedente
Successivo