Islanda on the road

Un entusiasmante viaggio on the road in Islanda.

La Penisola di Snaefellsnes è una regione situata nella parte occidentale dell’Islanda, a circa 120 km a nord di Reykjavik, un ottimo posto per osservare l’aurora boreale durante i mesi invernali, se le condizioni atmosferiche sono favorevoli.
Il suo nome deriva dal maestoso vulcano Snaefellsjokull, conosciuto anche come il “Monte Snaefell”. Questo territorio è famoso per le sue bellezze naturali, e incorpora una grande varietà di meravigliosi paesaggi in un’area relativamente piccola. Dalle spettacolari spiagge di sabbia nera, come l’incantevole Djupalonssandur Beach, alle imponenti scogliere e archi naturali che si affacciano sul mare e offrono panorami unici. La penisola è punteggiata da montagne e valli sconfinate, ideali per escursioni e trekking. Facilmente raggiungibile da Reykjavik, il modo ideale per esplorarla è attraverso un viaggio in auto percorrendo la “Ring Road” islandese. Lungo la Costa Sud, è possibile incontrare molti villaggi di pescatori e comunità agricole che offrono un’esperienza autentica e suggestiva dell‘Islanda rurale.

Una proposta di viaggio Alidays valida sia per l’estate che per l’inverno.

 

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Aeroporto Internazionale Keflavik - Reykjavik

    1° giorno: Arrivo all’aeroporto Internazionale Keflavik di Reykjavik, ritiro dei bagagli e dell’auto a noleggio.
    La memorabile avventura in Islanda inizia in direzione Reykjavík.
    Se l’orario d’arrivo del volo lo consente, prima di raggiungere l’albergo, è possibile organizzare una visita alla famosa Laguna Blu per un tuffo rilassante nelle acque geotermali, oppure direttamente nella zona urbana di Reykjavik in una Laguna fronte Oceano –  la quintessenza dell’esperienza nelle acque geotermali islandesi.
    Sistemazione in albergo e pernottamento.

    Distanza indicativa: 50km

  • Reykjavik - Penisola di Snaefellsnes

    2° giorno: Da Reykjavík ci si dirige verso la regione di Borgarfjörður, in direzione della penisola di Snæfellsnes, famosa per il maestoso vulcano/ghiacciaio Snæfell. Trascorrete la giornata esplorando i numerosi luoghi di interesse, tra cui i pilastri di basalto di Gerðuberg, Búðir con la sua chiesetta di legno circondata da un campo di lava e Arnarstapi, un piccolo villaggio di pescatori, dove le colonne di basalto sono state erose dalle onde. Ci sono anche scogliere per uccelli, dimora di falchi pescatori e sterne artiche. Passeggiate a Djúpalónssandur, una spiaggia di sabbia nera, e percorrete la costa a nord della penisola attraversando incantevoli paesaggi.
    Pernottamento nella zona di Snæfellsnes.

    Distanza indicativa: 280km

  • Borgarfjordur - Thingvellir - Laugarvatn/Selfoss

    3° giorno: Da Snæfellsnes si torna alla regione di Borgarfjörður. Si può fare una sosta alla sorgente calda di Deildartunguhver (la sorgente calda più potente d’Europa), a Reykholt e alle cascate di Hraunfossar, dove l’acqua sgorga da sotto un campo di lava e si riversa nel fiume sottostante.
    Si prosegue verso il Parco Nazionale di Thingvellir, considerato una meraviglia geologica del mondo; si tratta di un’area molto interessante sia dal punto di vista geologico che storico. Qui si possono osservare gli effetti dei movimenti tettonici delle placche che hanno aperto crepe e fessure nella crosta terrestre.
    Pernottamento nella zona di Laugarvatn/Selfoss

    Distanza indicativa: 300km

  • Gullfoss - Geysir - Klaustur/Vik

    4° giorno: Ora è il momento di visitare alcune delle zone più interessanti e famose dell’Islanda. Nell’area geotermica di Geysir la sorgente calda Strokkur espelle la sua colonna d’acqua in aria ogni 5-10 minuti circa e qui numerose piccole sorgenti ribollono e gorgogliano. Un breve tragitto in auto separa quest’area da Gullfoss, che molti considerano la cascata più bella d’Islanda. Lungo la costa meridionale si passa davanti alla cascata Seljalandsfoss, dietro la quale è possibile camminare (d’inverno il percorso  potrebbe essere chiuso). Poco più avanti si passa per la cascata di Skógafoss, una delle più alte d’Islanda.
    Poi potete fermarvi al magnifico capo Dyrhólaey; si può scegliere di percorrere la strada che porta in cima al promontorio e dare un’occhiata alla scogliera degli uccelli, oppure di guidare fino alla bellissima spiaggia di sabbia nera ai piedi del promontorio.
    (Dyrholaey è chiusa durante la stagione di nidificazione dal 15 maggio al 23 giugno e da metà agosto le pulcinelle di mare saranno già in mare).
    Pernottamento nella zona di Klaustur/Vík

    Distanza indicativa: 250km

  • Skaftafell - Jokulsarlon - Klaustur/Vik

    5° giorno: Oggi attraverserete l’impressionante pianura di sabbia nera di Mýrdalssandur, il bellissimo campo di lava di Eldhraun e l’immensa e straordinaria pianura outwash di Skeiðarársandur, con incantevoli viste sui ghiacciai di sbocco del grande Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d’Europa. Fate una sosta per ammirare i panorami mozzafiato del Parco Nazionale di Skaftafell, un’oasi circondata da ghiacciai e sabbia nera con molte possibilità di escursioni e presso la spettacolare laguna glaciale di Jökulsarlón. Sulla laguna si trovano enormi iceberg e si può fare un giro in barca di 30-40 minuti prima di tornare a Vík.
    Pernottamento nella zona di Klaustur/Vík

    Distanza indicativa: 380km

  • Selfoss - Blue Lagoon - Reykjavik

    6° giorno: Tornate a Reykjavik passando per Selfoss e Hveragerði. Ora potete prendervi un po’ di tempo per rilassarvi a Reykjavik, per esempio alla Sky Lagoon, oppure guidare fino alla Laguna Blu, sulla penisola di Reykjanes, dove potrete godervi un bagno rilassante nell’acqua geotermale.
    Pernottamento a Reykjavík

    Distanza indicativa: 270km

  • Reykjavik - Aeroporto Internazionale Keflavik

    7° giorno: Prima colazione in albergo e partenza per l’aeroporto dopo un fantastico viaggio attraverso uno dei paesaggi più pittoreschi del mondo.
    Trasferimento all’aeroporto internazionale Keflavik di Reykjavik in tempo utile per la consegna dell’auto all’area servizio dell’aeroporto (2min a piedi dall’aerostazione) e della partenza del volo. E’ consigliabile lasciare l’albergo a Reykjavik entro tre ore precedenti la partenza del volo. E’ richiesta circa un’ora per raggiungere l’aeroporto. Se non avete ancora visitato la Laguna Blu e avete un po’ di tempo libero prima del volo, potreste decidere di approfittarne durante il rientro all’aeroporto e prenotare la visita.
    Per fare questa sosta è necessario considerare almeno 2-2,5 ore in più rispetto al semplice rientro in aeroporto così da avere tempo in abbondanza per godersi le acque della Laguna Blu.

    Distanza indicativa: 50km

Quota indicativa: 1.850 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Il nostro esperto

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci