Viaggio in Georgia e Armenia: magnifico Caucaso

Tour di gruppo con partenza garantita a date fisse con minimo 2 partecipanti

Un viaggio in Georgia e Armenia per conoscere e scoprire due affascinanti Paesi circondati dalle imponenti montagne del Caucaso.

Qui le cime innevate dialogano con verdi vallate incontaminate, e si trovano monasteri, antichi castelli, chiese arroccate su speroni di roccia e paesaggi di rara bellezza. Questi luoghi raccontano la storia millenaria e ricca della Georgia e dell’Armenia. In queste terre di confine, sospese tra Oriente e Occidente, le civiltà che si sono avvicendate hanno lasciato segni profondi e contribuito alla nascita di una cultura unica nel suo genere.
La cucina ricca di sapori, le tradizioni popolari tramandate con orgoglio e l’ospitalità caucasica accolgono il viaggiatore con calore e trasformano ogni incontro in un ricordo prezioso.

Un viaggio in Georgia e Armenia diventa così un’esperienza indimenticabile, un percorso emozionante alla scoperta di un patrimonio umano e paesaggistico che continua a stupire e sorprendere a ogni tappa.

Date di partenza garantite 2026:

4 – 25 apr | 16 – 30 mag | 13 giu | 11 – 25 lug | 8 – 15 – 22 ago | 12 – 26 set | 10 – 24 ott

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Tbilisi

    Programma 1° giorno:
    Arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi. Accoglienza, trasferimento in hotel e pernottamento.

    Sistemazione: Museum Hotel 4*o Mercure Tbilisi Old Town 4* o similare

    Pasti inclusi: Nessuno

  • Tbilisi

    Programma 2° giorno:
    Dopo la prima colazione in hotel, visita della capitale. Il tour inizia dal cortile della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari. Con una moderna cabinovia che parte dal parco di Rike si raggiungerà la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla collina che domina la città. Discesa a piedi al Quartiere di Abanotubani, dove si trovano una Chiesa, una Moschea e una Sinagoga.
    Dopo il pranzo, visita al Museo Nazionale. Infine, passeggiata lungo il Corso Rustaveli, l’arteria principale della città, dove si trovano gli edifici amministrativi, il Municipio, il palazzo del Vice Re, il Teatro Rustaveli e l’Opera. Cena libera e pernottamento in hotel.

    Sistemazione: Hotel 4*o Mercure Tbilisi Old Town 4* o similare

    Pasti inclusi: Prima colazione e pranzo in ristorante in corso di visite (acqua inclusa – bevande extra escluse)

  • Tbilisi > Stepantsminda > Gergeti > Ananuri > Tbilisi (300 km)

    Chiesa della Trinità e Monte Kazbeghi in Georgia

    Programma 3° giorno:
    Dopo la prima colazione in hotel, partenza verso nord lungo la Strada Militare Georgiana. Arrivo a Stepantsminda (1.750 m), dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5.047 m). Salita in minivan 4×4 alla trecentesca Chiesa della Trinità (2.170 m). La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia. Pranzo in ristorante lungo il percorso.
    Al rientro per Tibilisi, sosta per la visita alla Fortezza di Ananuri (XVII sec.), che fu teatro di numerose battaglie. Cena libera e pernottamento in hotel.

    Sistemazione: Museum Hotel 4*o Mercure Tbilisi Old Town 4* o similare

    Pasti inclusi: Prima colazione e pranzo in ristorante in corso di visite (acqua inclusa – bevande extra escluse)

  • Tbilisi > Mtskheta > Gori > Uplistsikhe > Tbilisi (230 km)

    Programma 4° giorno:
    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la vicina Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia. Qui visita alla Chiesa di Jvari e alla Cattedrale di Svetitskhoveli, entrambe patrimoni dell’Unesco. Proseguimento per il cuore della regione di Kartli per arrivare a Gori, città natale di Stalin, dove si visita il museo locale a lui dedicato.
    Arrivo poi alla città rupestre di Uplistsikhe, medievale residenza dei primi re georgiani, sulla via delle carovaniere d’Asia. Pranzo in ristorante lungo il percorso.

    Sistemazione: Museum Hotel 4*o Mercure Tbilisi Old Town 4* o similare

    Pasti inclusi: Prima colazione e pranzo in ristorante in corso di visite (acqua inclusa – bevande extra escluse)

  • Tbilisi > Akhtala (confine con Armenia) > Hagpat > Yerevan (290 Km)

    Monastero di Haghpat, patrimonio UNESCO Armenia

    Programma 5° giorno:
    Dopo la prima colazione, si partirà per l’Armenia. Al confine, è previsto il cambio del veicolo e della guida. Si proseguirà quindi in direzione di Alaverdi.
    Lungo il percorso, si visiterà il monastero di Akhtala, noto per i suoi pregevoli affreschi medievali, e successivamente il monastero di Haghpat, inserito nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Entrambi i complessi monastici sono rilevanti non solo per il loro valore religioso e culturale, ma anche per il contesto paesaggistico di grande suggestione in cui sono inseriti. Il monastero di Haghpat fu uno dei principali centri religiosi, culturali ed educativi dell’Armenia medievale. Pranzo in corso di escursione.
    Arrivo a Yerevan in serata e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.

    Sistemazione: Opera Suite Hotel 4* o similare

    Pasti inclusi: Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante (acqua inclusa – bevande extra escluse)

  • Yerevan – escursione Etchmiadzin > Zvarnots (45Km)

    Programma 6° giorno:
    Prima colazione in hotel e a seguire inizio del tour di Yerevan, soprannominata da secoli la città rosa per il colore unico delle sue pietre. La visita comincerà dalla storica Piazza della Repubblica, cuore pulsante della città, per poi proseguire con una passeggiata lungo il vivace Corso Mashtoc. Si ammirerà il Teatro dell’Opera Aram Khachatryan, icona culturale dell’Armenia, prima di raggiungere il monumentale complesso della Cascade, una struttura architettonica imponente che regala viste panoramiche sulla città e sulle montagne circostanti.
    Visita quindi a Tsitsernakabert, memoriale dedicato alle vittime del genocidio armeno. Escursione alla vicina Etchmiadzin, famosa sede del papato armeno e cuore religioso della nazione, visita della cattedrale (IV sec), visita alle rovine della cattedrale Zvartnots. Pranzo in corso di visite.
    Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

    Sistemazione: Opera Suite Hotel 4* o similare

    Pasti inclusi: Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante (acqua inclusa – bevande extra escluse)

  • Yerevan > Khor Virap > Noravank > Yerevan (250 km)

    Programma 7° giorno:
    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita del monastero di Khor Virap, testimone della conversione armena al cristianesimo. Stupenda vista del Monte Ararat. Non lontano, su un insieme di basse colline, sorgeva un tempo la città di Annibale.
    Proseguimento con la visita al monastero di Noravank (XIII – XIV sec) immerso in un paesaggio meraviglioso a strapiombo tra picchi altissimi. Visita quindi alla Grotta di Areni, che si compone di tre sale, gran parte delle quali non è ancora stata esplorata. Durante gli scavi, sono stati trovati vari reperti, tra cui coltelli di metallo, semi di frutta, residui di grano, corda, ceramiche, abbigliamento, uva e prugne secche, attribuiti agli anni 4200-3500 a.C. Visita alla cantina locale per il pranzo e la degustazione di vini.
    Rientro a Yerevan. Cena libera e pernottamento in hotel.

    Sistemazione: Suite Hotel 4* o similare

    Pasti inclusi: Prima colazione in hotel e pranzo in cantina locale con degustazione vini (acqua inclusa – bevande extra escluse)

  • Yerevan > Lago Sevan > Garni > Geghard > Yerevan (190 km)

    Vista spettacolare del Lago Sevan Armenia

    Programma 8° giorno:
    Prima colazione in hotel e partenza per il Lago Sevan, uno dei più grandi laghi Alpini d’acqua dolce del mondo. Il lago è anche famoso per la sua penisola e le sue chiese medievali risalenti al X° sec. Visita al Tempio Garni, un suggestivo monumento del periodo ellenistico e un meraviglioso esempio dell’architettura antica Armena. Costruito nel 1° secolo d.C. il Tempio è dedicato al Dio del Sole, vicino si trovano inoltre le rovine del palazzo reale e le terme costruite con un mosaico meraviglioso.
    Dopo la visita, si avrà l’opportunità di partecipare alla preparazione del pane armeno Lavash in una casa locale. Il Lavash è un pane molto sottile, tradizionalmente cotto in un forno sotterraneo chiamato tonir. Nel 2015, il Lavash è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’UNESCO. Pranzo presso la casa locale.
    Continuazione con la visita del monastero rupestre Geghard iscritto nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passaggio dalla Gola di Garni, una spettacolare gola formata dal fiume Azat, famosa per le sue suggestive colonne di basalto che ricordano un organo naturale.
    Rientro nella capitale, cena libera e pernottamento in hotel.

    Sistemazione: Opera Suite Hotel 4* o similare

    Pasti inclusi: Prima colazione in hotel e pranzo tradizionale in casa locale (acqua inclusa – bevande extra escluse)

  • Yerevan

    Città di Yerevan in Armenia e veduta panoramica all'alba del Monte Arabat

    Programma 9° giorno:
    Prima colazione in hotel e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto, a seconda dell’orario del volo di rientro. Check our entro le 12.00. Fine del tour.

Quota indicativa: 1.500 € a persona

Il prezzo indicato varia in base alla stagionalità ed è soggetto a riconferma durante la fase di preventivazione.

Durata: 

Destination Manager

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci