Il Carnevale di Venezia

Viaggio a Venezia per un Carnevale in gondola

Sebbene il complesso sistema di riti noto come “carnevale”, sorretto da un’articolata concezione mitologica e simbolica, abbia le sue radici in una storia remota risalente almeno all’antica Babilonia, è a Venezia, dove la prima attestazione conosciuta della festività risale al 1094, che ha raggiunto la sua espressione più mirabile.

Nella città lagunare, dall’atmosfera magica e nebbiosa, il tipico meccanismo carnevalesco, che punta sulla caotica confusione delle forme e dei ruoli sociali, è diventato un gioco raffinato, malizioso.

Una sottile arte della finzione in maschera, sensualmente allusiva, sospesa tra fasto aristocratico e partecipazione popolare.

Con questo itinerario vivrai la Serenissima nei suoi giorni di follia, e parteciperai al galà più esclusivo e spettacolare di Venezia, il Ballo del Doge di Antonia Sautter, un tripudio di costumi e ambientazioni in cui lo splendore barocco incontra il pop e i tempi aulici di Vivaldi e Casanova.

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

  • 1° giorno: Venezia

    Programma: Incontro con il nostro autista in aeroporto e trasferimento all’hotel “St. Regis”, dove effettuerai il check-in e avrai tempo per rilassarti. Nel pomeriggio, partecipa a una fantastica visita di Venezia. Il nostro tour guidato a piedi inizia dalla superba Piazza San Marco, il cuore del centro storico, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con i suoi principali monumenti: le maestose Procuratie Vecchia e Nuova, i caffè d’epoca, la rinascimentale Torre dell’Orologio e l’imponente San Marco, la cinquecentesca Biblioteca Nazionale Marciana, la Basilica di San Marco, capolavoro architettonico e artistico bizantino, dove si può accedere (a pagamento) anche alla terrazza con la quadriga bronzea, detta la “Cavalli di San Marco”, scultura di età ellenistico-romana che i veneziani trafugarono da Costantinopoli durante una crociata. Si prosegue per l’elegante Palazzo Ducale gotico, dove si riunivano il Doge e i più grandi magistrati della Repubblica Marinara, e si conclude con i due ponti più famosi di Venezia, il Ponte dei Sospiri e il Ponte di Rialto.
    Al termine del tour, un’esperienza irripetibile: una prova in costume per il Ballo del Doge, il più sontuoso galà carnevalesco di Venezia, organizzato da Antonia Sautter, nel suo atelier o in hotel.
    Rientro in hotel, cena libera e riposo per la serata.

  • 2° giorno: Venezia - Murano

    Programma: Dopo la colazione in hotel, visita guidata privata nella bellissima Murano. Incontro con esperti artigiani locali che ti stupiranno con le loro abilità, mostrandoti un altro lato del popolo della “Serenissima”. Rinomata in tutto il mondo per le sue opere d’arte in vetro, Murano è da secoli custode segreta di questo straordinario mestiere. Goditi un po’ di tempo libero passeggiando per le strade colorate di questa pittoresca isola e, perché no, acquistando dei meravigliosi ricordi in vetro del tuo viaggio a Venezia. Dopo il pranzo in un ristorante di Murano, rientro in hotel, goditi un po’ di tempo libero per esplorare Venezia e la sera trasferimento al Ballo del Doge. Rientro in hotel e riposo per la sera.

  • 3° giorno: Venezia

    Programma: Dopo la colazione in hotel, passeggiata per le vie della città e caratteristico giro in gondola con guida privata. Esplora la magnifica città galleggiante nel modo più classico ma unico: facendo un piacevole giro in gondola sui canali! Le gondole sono il simbolo del romanticismo, della storia e della tradizione nella Serenissima, e guidarle è una delle esperienze più sognate di sempre. Le viste pittoresche delle attrazioni più famose di Venezia renderanno la tua visita davvero memorabile: dal Palazzo Ducale al Campanile di San Marco, vedrai molti dei monumenti più importanti della città.
    Al termine del tour, rientro in hotel e pranzo in un ristorante locale.
    Nel pomeriggio visita esclusiva di Casa Bortoli, delizioso appartamento situato al secondo piano del quattrocentesco Palazzo Contarini Fasan, di fronte alla Madonna della Salute, dove si può ammirare uno squisito esempio di residenza borghese, impreziosito da decorazioni e arredi che vanno dal rococò al ‘900.
    Rientro in hotel, cena libera e riposo per la serata.

  • 4°giorno: Venezia

    Dopo la colazione in hotel, trasferimento privato all’aeroporto di tua scelta.

A partire da 3.200 €

Durata: 

Incluso

Escluso

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo