Italia: il Bel Paese dell’Opera

Fin dalle prime manifestazioni del tardo Rinascimento e del Barocco, la Storia dell’Opera è stata indissolubilmente legata all’Italia, che ha dominato la scena melodrammatica sette-ottocentesca grazie ai suoi supremi compositori, cantanti lirici e direttori d’orchestra, quasi oscurando altri tradizioni nazionali. Questo viaggio, che inizia a Milano e finisce a Venezia, con una tappa intermedia a Verona, riassume l’eccellenza dell’Opera italiana, raccontando episodi, visitando luoghi simbolo, come il Teatro alla Scala e il Teatro La Fenice, e conoscendo personaggi leggendari legati al mondo della lirica non solo.

 

 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Hotel: Hotel Bulgari 5*

Durata: 2 notti

Programma 1° giorno: All’arrivo in aeroporto incontro con il nostro autista e trasferimento all’Hotel Bulgari. Nel pomeriggio, visita guidata alla scoperta dei principali luoghi della città legati alla musica, dal Palazzo Reale al Teatro dei Filodrammatici, dove ebbe luogo il primo vero debutto “milanese” di Giuseppe Verdi, fino a Piazza della Alla Scala, dove si può ammirare uno dei teatri più famosi del mondo, fino a Piazza San Fedele e al Conservatorio. Da almeno due secoli Milano è una delle capitali indiscusse dell’opera, e i più importanti compositori, musicisti, librettisti e cantanti che hanno segnato la storia del genere sono passati di qui almeno una volta nella vita. Al termine della visita, passeggiata accanto al Grand Hotel et de Milan, dove Giuseppe Verdi morì il 27 gennaio 1901 in una delle sue stanze, e, infine, non potrà mancare un imperdibile rito “milanese”, l’aperitivo. Cena libera (Milano offre un’ampia scelta di ristoranti, da quelli storici a quelli stellati Michelin, e rientro in hotel.

Hotel: Hotel Bulgari 5*

Programma 2° giorno: Prima colazione in hotel e incontro con la nostra guida per una giornata dedicata a un vero e proprio Tempio della Musica, il Taetro alla Scala, inaugurato nel 1778 e progettato dall’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini, con visita al Museo del Teatro, alla sala e ai palchi, per finire con la visita alle officine Atelier-Ansaldo, dove vengono realizzate scenografie e costumi (auto a disposizione). Ritorno in hotel e tempo libero per relax o shopping. La sera si ha la possibilità di assistere a uno spettacolo al Teatro alla Scala, con una cena di classe “post-spettacolo” in uno dei ristoranti storici della città. Ritorno in hotel, cena libera e riposo per la serata.

Hotel: Hotel Due Torri 5*

Durata: 2 notti

Programma 3° giorno: Colazione in hotel, incontro con il nostro autista e trasferimento a Verona con sosta a Sirmione, sul Lago di Garda, dove consigliamo il pranzo libero in un ristorante stellato Michelin. Nel pomeriggio arrivo a Verona, check-in presso l’hotel “Due Torri” e tempo libero prima di cena e una serata riposante.

Hotel: Hotel Due Torri 5*

Programma 4° giorno: Dopo colazione, incontro con la nostra guida per un veloce tour culturale ed enogastronomico della città. Non c’è modo migliore per capire la storia e la cultura italiana che conoscere la cucina locale delle sue regioni, e i prodotti tipici veronesi sono tra i migliori; durante questo tour si conoscerà la storia della città e le sue tradizioni enogastronomiche: assaggerai alcuni importanti piatti della cucina “veronese” accompagnati da calici di vino locale! Dopo il tour della città e il pranzo in una caratteristica “Osteria”, si prosegue verso un antico studio dove un cantante d’opera professionista ti introdurrà all’opera italiana. Hai un’aria preferita da farti cantare? devi solo chiedere la tua esibizione privata molto speciale, mentre assapori tè e pasticcini caldi. Ritorno in hotel, cena libera e riposo per la serata.

Hotel: Hotel Danieli 5*

Durata: 2 notti

Programma 5° giorno: Colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per Venezia. Dopo il check-in all’hotel “Danieli”, tempo per il relax. Nel pomeriggio, goditi una passeggiata per le vie della città e un caratteristico giro in gondola con una guida privata. Al termine del tour, rientro in hotel, dove consigliamo un aperitivo sulla terrazza panoramica e una cena nel prestigioso ristorante con vista sulla laguna e le isole di San Giorgio Maggiore e della Giudecca. In serata, avrai la possibilità di assistere a uno spettacolo in programma al Gran Teatro La Fenice, principale teatro lirico di Venezia dal 1972 e uno dei più prestigiosi al mondo. Ritorno in hotel, cena libera e riposo per la serata

Hotel: Hotel Danieli 5*

Programma 6° giorno: Dopo la colazione in hotel, preparati per una visita privata alla Fenice, con una guida esperta che ti condurrà alla scoperta dei suoi vari spazi, dal foyer alla hall. Scopri la storia e le leggende di questo meraviglioso teatro dell’opera barocco, un tempo cuore dell’alta società veneziana che ospitava spettacoli di rinomati maestri come Verdi, Rossini e Bellini; questo sfortunato teatro è stato raso al suolo non una, ma due volte, ed è stato riportato al suo antico splendore da meticolosi lavori di restauro. “La Fenice” significa “fenice” in italiano ed è sicuramente un epiteto appropriato per questo monumento veneziano che è risorto dalle ceneri due volte. Nel pomeriggio, goditi un po’ di tempo libero per il relax e lo shopping. Ritorno in hotel, cena libera e riposo per la serata

Dopo la colazione in hotel, trasferimento privato all’aeroporto di tua scelta.

A partire da 3.000 €

Durata: 

Incluso

Escluso

Il nostro esperto

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo
English EN Italian IT