Il meraviglioso Sud tra Puglia e Campania

Dalla costa adriatica pugliese a quella tirrenica campana, questo itinerario riassume le meraviglie più rappresentative del Sud Italia. Le mille sfumature blu del mare, la sorprendente bellezza delle spiagge e delle calette più nascoste. Gli incantevoli paesini dell’entroterra, scolpiti dal sole, ricchi di arte e storia, i folkloristici villaggi di pescatori dove ancora oggi è possibile ammirare i segni del passaggio e dell’incontro di antichissime culture. Le mete più esclusive frequentate da turisti di tutto il mondo, i sapori, i colori, i profumi e il calore della gente. Questo e molto altro rendono un viaggio nel cuore dell’Italia meridionale, un’esperienza unica dal fascino ineguagliabile.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Programma 1° giorno: Arrivo all’aeroporto di Bari e incontro con il nostro autista. Partenza per Monopoli, dove effettuerai il check-in all’hotel “Melograno”, ospitato in un’antica masseria del Sud Italia costruita tra il ‘500 e il ‘700, quando i governatori spagnoli favorirono l’economia dei grandi latifondi. Nel pomeriggio visita del paese di Polignano a Mare, scenograficamente arroccato su un’alta rupe ricca di grotte naturali, dove degustare il “caffè speciale” locale, arricchito con zucchero, scorza di limone, panna e amaretto. Al termine della visita, rientro in hotel, cena libera e riposo per la notte.

Programma 2° giorno: Giornata libera da trascorrere nello stabilimento balneare poco distante dall’hotel; nel tardo pomeriggio partenza per una gita in barca con aperitivo romantico al tramonto incluso. Ritorno in hotel, cena e riposo per la notte.

Programma 3° giorno: Dopo la colazione in hotel incontro con la nostra guida e partenza per la visita di Monopoli, uno dei paesi più ammirabili della riviera adriatica, con il suo dedalo di vicoli, piazze, chiese, e proseguimento per Alberobello: il paese dei “ trulli” , edifici in pietra a secco di origine preistorica, Patrimonio dell’UNESCO dal 1996. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Programma 4° giorno: Colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per Matera. Dopo il check-in all’hotel “Palazzo Gattini”, visita guidata di circa tre ore dei famosi “Sassi”, un millenario complesso urbano di architettura rupestre e sotterranea, il più grande del Mediterraneo, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ritorno in hotel, cena e riposo per la notte.

Programma 5° giorno: Dopo la colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per Ravello, la perla della Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’UNESCO.
Ravello è sede di uno dei festival musicali più suggestivi al mondo dedicato a Richard Wagner, innamorato di questo paese mediterraneo, da cui trasse ispirazione per il “Parsifal”. All’arrivo, check-in e relax nello storico “Belmond Hotel Caruso”, ospitato in un edificio risalente all’XI secolo. Consigliamo il pranzo libero nella splendida piscina a sfioro; nel pomeriggio incontro con la nostra guida per visitare Amalfi, gloriosa repubblica marinara medievale, e l’esclusiva Positano. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e riposo per la notte.

Programma 6° giorno: Colazione in hotel e a seguire visita di Villa Cimbrone, arroccata su un promontorio che si affaccia sul blu cobalto del Mar Tirreno e con una vista spettacolare del Golfo di Sorrento, famosa per il belvedere noto come la “terrazza dell’infinito”. Pomeriggio dedicato al relax a bordo piscina con la possibilità di organizzare una gita in barca al tramonto. Cena a piacimento e riposo per la notte.

Programma 7° giorno: Dopo la colazione in hotel, incontro con il nostro autista e trasferimento a Sorrento, dove effettuerai il check-in all’hotel “Bellevue & Syrene”. Nel pomeriggio incontro con la nostra guida per una visita allo squisito centro marittimo, costruito su una penisola da cui si apre un magnifico panorama, e un assaggio di limoncello, liquore tipico della zona. Ritorno in hotel, cena libera e riposo per la notte.

Programma 8° giorno: colazione in hotel e a seguire un tour in barca dell’isola forse più sublime del mondo, Capri, con visita alle sue meraviglie naturalistiche (Faraglioni, Grotta Azzurra, Grotta Verde, Punta Tragara, Arco Naturale, Grotta Bianca) . Nel pomeriggio rientro in hotel, cena a disposizione e riposo per la notte.

Programma 9° giorno: Dopo la colazione in hotel, trasferimento privato in un aeroporto a tua scelta

A partire da 3.900 €

Durata: 

Incluso

Escluso

Il nostro esperto

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo
English EN Italian IT