Mounds ArcheoTour è il viaggio archeologico di Alidays alla scoperta delle testimonianze più enigmatiche e affascinanti della civiltà precolombiana in USA.
I mounds sono strutture piramidali, oggi simili a gobbe erbose del terreno, che assolvevano a svariate funzioni, religiose, cerimoniali, sepolcrali. L’itinerario si snoderà in una delle aree degli Stati Uniti che ne presenta la massima concentrazione, oltre ad alcuni degli esempi più imponenti e meglio conservati. Il Midwest, nell’area delimitata dai Grandi Laghi e i grandi affluenti del Mississippi, l’Illinois e l’Ohio.
Si parte da Chicago, che offre la sezione antica e bizantina dell’Art Institute of Chicago, il secondo museo degli USA per dimensione e successivamente ci si dirigerà verso il cuore delle pianeggianti vallate alluvionali, sede di floride società agricole.
La sosta a Springfield, la città di Lincoln, farà da premessa alla visita al sito archeologico di Cahokia. Da Cahokia il Mounds ArcheoTour punterà verso East e Indianapolis.
Fatto ingresso in Ohio, sarà il turno di due importantissime testimonianze della cultura Fort Ancient. Merita una sosta l’Hopewell Culture National Historical Park, dove si trovano moltissimi mounds.
La vita tornerà a scorrere frenetica a Chicago.