Patagonia: il volto sublime e selvaggio della natura

Ai confini del mondo

Una entusiasmante proposta di viaggio in Patagonia + Crociera Australis alla scoperta di una terra rude e meravigliosa.

Gli scenari sconfinati e gli incantevoli panorami scatenano da sempre una sensazione di libertà in tutte le persone che vogliono scoprire la Patagonia spinte dall’impulso di vivere un’esperienza di viaggio oltre ogni immaginazione. Questo è il regno dei condor, del ghiacciaio di El Calafate, dei suggestivi laghi montani e dei fitti boschi incontaminati.

Una catena di Parchi Nazionali dall’Argentina al Cile tra cui il Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978, protegge questa zona di straordinaria bellezza.

La Crociera Australis ci trasporta nelle zone inaccessibili di Capo Horn e i ghiacciai maestosi che restano celati  se non si arriva via mare, fino a condurci nella terra dei canali: la Terra del Fuoco e lo Stretto di Magellano. 

 

Promozioni speciali Australis comprese nel viaggio:

 – Partenze dicembre 2022, i bambini in crociera viaggiano gratis

 – Partenze 2023 – 2024: prenotazioni entro il 31 dicembre 2022, upgrading gratuito di cabina (paga B navighi in A)

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Hotel:  Madero Hotel 4.5*

Durata: 2 notti

Sistemazione: Superior Room (Colazione inclusa)

Escursione: Cena e Spettacolo di Tango a La Ventana – servizi Collettivi con Trasferimenti senza Guida

Programma: Partenza dall’hotel verso San Telmo, chiamato il “barrio del tango”, il quartiere del tango. Il Tango è per eccellenza la musica di Buenos Aires. Le sue origini risalgono al 1880. Il suo luogo di nascita fu negli “arrabales”, abitati da immigrati italiani e spagnoli, neri e gauchos. Da questo incrocio di popolazioni nacquero i “compadritos”, che nelle loro composizioni, nelle parole e nella danza hanno rispecchiato il duello dei “cuchilleros”, caratteristico del loro ambiente sociale.
“La Ventana” è un ambiente in cui il visitatore può gustare alcuni deliziosi piatti della cucina locale – specialmente una buon “bife de chorizo” con dell’ottimo vino – per godersi poi la passione, il fuoco e l’incanto del tango. Con lo stile delle grandi orchestre del decennio del 1940, il luogo invita ad un percorso di lusso con la musica per eccellenza di Buenos Aires. Verso la mezzanotte rientro in hotel.

Escursione: Visita della città di mezza giornata e del mercato di San Telmo base 2 pax

Hotel: Kosten Aike – 4.5*

Durata: 2 notti

Sistemazione: Standard Room (Colazione inclusa)

Escursione: Intera giornata Mini-trekking sul Perito Moreno – Collettivo con Guida inglese/spagnolo

Programma: Una delle escursioni più entusiasmanti per ammirare il ghiacciaio da ogni punto di visita. Partenza dall’hotel verso il Parco Nazionale Los Glaciares, per arrivare al porto di Bahía Bajo de las Sombras, dove si sale su un’imbarcazione per attraversare il braccio Rico del Lago Argentino, con una navigazione di circa venti minuti che arriva fino alla costa sudest del lago, con vista sulla parete sud del Ghiacciaio Perito Moreno. Dopo lo sbarco, si accede a un rifugio nel quale le guide esperte in trekking organizzeranno dei gruppi per iniziare insieme una camminata di trenta minuti attraverso un boschetto di lengas fino ad arrivare al bordo del ghiaccio. Qui, ogni visitatore indossa i ramponi e riceve le istruzioni che riguardano il modo di muoversi sul ghiaccio. La camminata sul ghiaccio, di circa due ore, è particolarmente attrattiva per il contatto diretto con il ghiaccio millenario: le sue cime, i suoi crepacci, le piccole lagune interne e le pareti di un profondo color azzurro. Inoltre dalla superfice del ghiaccio si ha una vista eccellente del lago. Rientro nel rifugio, tempo libero per pranzare (si consiglia portarsi con se un box lunch). Successivamente, si attraversa nuovamente il lago e si realizza un corto tragitto fino alle passerelle situate di fronte alla parete orientale del ghiacciaio. Da lì si può ammirare un’altra vista di questo impressionante fiume di ghiaccio. Conclusa la visita s’intraprende la via del ritorno a El Calafate per arrivare infine in hotel.

A questo mini-trekking non sono ammessi bambini sotto i 10 anni, le persone oltre i 65 anni e coloro che hanno difficoltà motorie. Durante il trekking si è accompagnati da una guida specializzata parlante inglese/spagnolo.

Hotel: Remota Hotel

Durata: 2 notti

Sistemazione: Doble premier King Bed (Colazione inclusa)

Escursione: Torres del Paine e Cave di Milodon – intera giornata – servizio collettivo – guida parlante anche Italiano

Programma: Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodón (cave di Milodon), dove sono stati scoperti resti di un animale erbivoro chiamato Milodonte. Proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanaco, volpi, nandu, cervi e condor andini, arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978. Visita del Salto Grande del Río Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, si prosegue fino al Lago Peohe per poi arrivare al Lago e al Ghiacciao Grey. Rientro a Puerto Natales in serata.

Crociera Australis 

Programma 1° giorno: Dopo un cocktail di benvenuto con il Capitano e il suo equipaggio salperemo per la rotta che ci condurrà, passando attraverso il mitico Stretto di Magellano e il Canale di Beagle, lungo le coste della Patagonia e della Terra del Fuoco in un’esperienza memorabile.

Pernottamento Cabina Crucero Australis

Programma 2° giorno: Alle prime luci del giorno, il magnifico paesaggio del Fiordo Almirantazgo e il punto di approdo nella Baia Ainsworth ci sveleranno il suggestivo scenario del ghiacciaio Marinelli e della Cordigliera di Darwin, aprendo un sipario sullo spettacolo della vita che rinasce con il ritiro dei ghiacci. Immersi nel seducente bosco subantartico potremo imbatterci in una diga di castori e, sulla spiaggia o nell’isola, tenteremo di avvistare elefanti marini del Sud America, sia pure non potendo garantire l’avvistamento poiché la colonia si sposta di continuo. L’avventura continua alla scoperta della fauna dell’Isolotto Tuckers con i suoi cormorani e pinguini di Magellano. Viaggiando nei mesi di aprile e settembre l’itinerario seguirà una rotta diversa con uno sbarco nella Baia di Brookes alla scoperta delle bellezze del vicino ghiacciaio.

Pernottamento Cabina Crucero Australis

Programma 3° giorno: Navigheremo lungo il braccio nord-est del Canale di Beagle per entrare nel Fiordo Pia. Sbarcheremo in prossimità del ghiacciaio Pia godendo di uno spettacolo naturale che, dalla catena montuosa da cui ha origine, si estende imponente fino al mare.
Rapiti dall’incanto del paesaggio continuiamo la nostra avventura sotto lo sguardo maestoso dell’ “Avenida de los Glaciares” (Via dei Ghiacciai).

Pernottamento Cabina Crucero Australis

Programma 4° giorno: Facendo rotta dal Canale di Murray giungeremo alla Baia di Wulaia, territorio in cui storicamente risiedevano le maggiori colonie di indigeni Yamanas e in cui Charles Darwin sbarcò a bordo del HMS Beagle nel 1833. Paesaggi di ineguagliabile bellezza per vegetazione endemica e morfologia che ci immergeranno nel bosco di Magellano per condurci a un punto di osservazione da cui godremo di una vista mozzafiato. Da qui il viaggio prosegue attraversando la baia di Nassau per arrivare al Parco Nazionale di Capo Horn. Scoperto nel 1616, il mitico Capo Horn è un promontorio di rocce scoscese con un picco massimo di circa 425 metri, importante punto di riferimento nella storia della navigazione per i velieri in rotta tra il Pacifico e l’Atlantico. Noto come il “finis terrae” per antonomasia, Capo Horn è Riserva della Biosfera. La possibilità di sbarco dipenderà dalle condizioni meteorologiche.

Programma 5° giorno: Ushuaia, la città più a sud del mondo e la più importante città argentina nella Terra del Fuoco.

Sbarco previsto per le ore 8:30 o 9:30

Hotel: Cilene Del Faro Suites & Spa

Durata: 2 notti

Escursione:  visita del Parco Nazionale Tierra del Fuego. Durante il percorso saranno previste delle soste alla Bahia Lapataia dove termina la Ruta Nazionale n.3, alla Bahia Ensenada dove è possibile osservare l’Isla Redonda e il Lago Acigami (ex Lago Roca) che si caratterizza per i colori delle sue acque che variano in funzione delle condizioni climatiche.

Hotel: Eurobuilding – Hotel Boutique Buenos Aires – 4*

Durata: 1 notte

Sistemazione: Deluxe Room (Continental Breakfast Included)

A partire da 8.000 €

Durata: 

Incluso

Escluso

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo
English EN Italian IT