Tour “Rajasthan e Varanasi: tra Storia e Misticismo” – 2026

Esclusivo Tour di gruppo “Rajasthan e Varanasi: tra storia e misticismo” con partenze a data fissa min. 2 max 14 partecipanti

Date di partenza 2026:

8 – 22 Gen | 5 – 19 Feb | 5 – 19 Mar | 23 Apr | 11 Giu| 2 Lug | 13 Ago | 10 Set

La partenza dall’Italia dovrà essere programmata il giorno prima dell’inizio del tour

Un Viaggio Indimenticabile alla scoperta delle meraviglie di un’epoca passata, tra i maestosi palazzi e le fortezze imperiali del Rajasthan e la profonda spiritualità della città sacra di Varanasi.

Il Rajasthan, conosciuto come la “Terra dei Re”, è una regione che incanta con la sua opulenza e il suo splendore. Qui, la storia prende vita tra le mura delle antiche fortezze e i sontuosi palazzi. Ogni città del Rajasthan offre una nuova scoperta: Jaipur, la città rosa, con il suo iconico Hawa Mahal e l’imponente Forte Amber. Udaipur, la città dei laghi, famosa per il romantico Palazzo del Lago. Jodhpur, la città blu, dominata dall’imponente Forte Mehrangarh e Jaisalmer, la città dorata, con le sue suggestive dune di sabbia e il magico Forte Jaisalmer.

Varanasi è il cuore pulsante della spiritualità indiana, una delle città più antiche del mondo. Situata sulle rive del sacro fiume Gange, Varanasi è un luogo di pellegrinaggio per milioni di devoti e cercatori di pace interiore, tra incantevoli templi come il Kashi Vishwanath, uno dei dodici Jyotirlinga dedicati a Shiva e antiche cerimonie e riti di passaggio sui “ghats” che caratterizzano ogni aspetto della vita quotidiana delle sue genti.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Delhi

    Programma 1° giorno: 

    Arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per il check-in immediato con camera a disposizione. Capitale dell’India e importante porta d’ingresso nel paese, Delhi si presenta come una metropoli vivace, dove l’architettura della città vecchia contrasta con lo splendore formale delle costruzioni moderne.

    Si prevede la visita dei principali luoghi di interesse della città vecchia e nuova, tra cui: il Raj Ghat, memoriale del Mahatma Gandhi nel luogo della sua cremazione; la vasta moschea Jama Masjid, con possibilità di effettuare un giro in rickshaw per Old Delhi; il Forte Rosso, ammirato dall’esterno; e la torre Qutb Minar, elegante e imponente. La panoramica in auto include l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rashtrapati Bhawan, residenza presidenziale.

    È previsto inoltre un passaggio al Gurudwara Bangla Sahib, uno dei templi sikh più iconici della città, caratterizzato dalla cupola dorata e dal riflesso nelle acque del lago sacro. All’interno è possibile ascoltare i canti devozionali e osservare la cucina comunitaria (langar), dove quotidianamente vengono serviti pasti gratuiti ai visitatori, rendendo il luogo un simbolo di spiritualità e accoglienza.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Pasti inclusi: Prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel The Suryaa

     

  • Delhi > Udaipur (in volo)

    Programma 2° giorno: 
    Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza con volo domestico diretto a Udaipur, nota come la “Città dell’Aurora” o la “Città Bianca”. Arrivo e check-in in hotel. Al tramonto, escursione collettiva in barca sul lago Pichola, con sosta in un caffè/bar lungo le sponde del lago per un aperitivo, ammirando la città illuminata dalle luci della sera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    Programma 3° giorno: 
    Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Udaipur, celebre per i suoi palazzi da favola, vicoli silenziosi, fortezze arroccate, laghi, mosaici e atmosfera romantica. La visita include il Palazzo di Città, edificato sul lago Pichola nel 1725, con accesso ai musei, alla sala delle udienze pubbliche e alle camere private delle dame del palazzo. Si prosegue con il Sahelion-ki-Badi, splendidi giardini caratterizzati da chioschi, fontane, stagni e statue. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    Pasti inclusi: Prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Trident

  • Udaipur > Ranakpur > Jodhpur

    Programma 4° giorno: 

    Colazione in hotel e partenza per Ranakpur, nella tranquilla valle degli Aravalli, per la visita del magnifico complesso di templi jain. Il tempio principale, Chaumukha, presenta 29 sale finemente scolpite e sostenute da 1.444 colonne, ognuna diversa dall’altra, esprimendo l’eleganza e la maestria dell’arte jain.

    Proseguimento per Jodhpur, celebre città fortificata dalle case color indaco. In serata, visita all’animato bazar cittadino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 295 km di percorrenza, equivalenti a circa 6 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Tree of life

  • Jodhpur > Jaisalmer

    Programma 5° giorno: 

    Colazione in hotel. Visita del dominante Mehrangarh Fort, con i suoi palazzi sfarzosamente decorati e una magnifica vista sulla città. Successivamente, visita del memoriale in marmo di Jaswant Thada. Proseguimento per Jaisalmer, cittadella ai margini del deserto racchiusa da massicce mura, e visita dell’affascinante “città d’oro”, caratterizzata da viuzze intricate, templi, palazzi finemente decorati, torri e bastioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    Programma 6° giorno: 

    Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita approfondita della “città d’oro”. La visita inizia con il Forte di Jaisalmer, costruito nel 1156 e tra i più antichi della regione del Rajasthan, all’interno del quale risiede ancora oggi circa un quarto della popolazione locale. Nel pomeriggio, escursione a dorso di cammello nel deserto del Thar per ammirare il tramonto sulle dune. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 280 km di percorrenza, equivalenti a circa 6 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Fort Rajwada

  • Jaisalmer > Bikaner

    Programma 7° giorno: 

    Colazione in hotel. Partenza per Bikaner, storica tappa delle antiche vie commerciali. Nel pomeriggio, visita del forte Junagarh, massiccia fortezza dalle mura di circa un chilometro, fatta erigere dal rajah Rai Singhji, sesto sovrano di Bikaner (1571-1611). All’interno del complesso si trovano la reggia a forma di labirinto, numerosi templi, padiglioni, palazzi e un museo con un’ampia collezione di gioielli, tappeti, manoscritti e giare. Particolare interesse riveste la sala delle udienze (Karan Mahal), affrescata in stile moghul.

    Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 330 km di percorrenza, equivalenti a circa 6 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Laxmi Niwas Palace

     

  • Bikaner > Jaipur

    Programma 8° giorno: 

    Colazione in hotel e partenza su strada per Jaipur, la “città rosa” e capoluogo del Rajasthan. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel e visita al colorato bazar cittadino. Cena e pernottamento.

    Programma 9° giorno: 

    Colazione in hotel. Visita del Forte di Amber, situato a pochi chilometri da Jaipur, con salita alla cittadella fortificata in jeep o a piedi (sconsigliata la salita a dorso di elefante). All’interno del forte si trovano sale, specchi, colonne, pietre preziose, argenti, miniature e affreschi, a testimonianza delle immense ricchezze dei maharaja. Particolare interesse riveste il Sheesh Mahal o sala degli specchi.

    Al termine della visita, rientro a Jaipur e sosta per ammirare la facciata in arenaria rosa del Palazzo dei Venti (Hawa Mahal). Nel pomeriggio, visita completa della città con il City Palace, complesso di palazzi, giardini e cortili, e il Jantar Mantar, straordinario osservatorio astronomico all’aperto costruito nel 1726 da Sawai Jai Singh. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 340 km di percorrenza, equivalenti a circa 6 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Marriott Jaipur

  • Jaipur > Abhaneri > Fatehpur Sikri > Agra

    Programma 10° giorno: 

    Colazione in hotel e partenza per Agra, con prima sosta ad Abhaneri per la visita di un artistico pozzo-palazzo risalente al X secolo. Proseguimento con seconda sosta a Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che conserva la grandiosità di una capitale e l’atmosfera di un sogno.

    Arrivo ad Agra nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena con abiti tradizionali in una casa locale, accompagnata da una masterclass di cucina tipica. Al termine della cena, rientro in hotel e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 240 km di percorrenza, equivalenti a circa 5 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Trident

  • Agra > Gwalior

    Programma 11° giorno: 

    Sveglia di buon mattino e partenza per la visita del Taj Mahal all’alba, ammirandone la suggestiva luce mattutina. Sito UNESCO e simbolo dell’architettura mughal, il mausoleo fu voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria della consorte Mumtaz Mahal ed è realizzato in marmo bianco e pietre semipreziose, risultando una delle sette meraviglie del mondo moderno.

    Rientro in hotel per la colazione, quindi partenza per la visita del Forte Rosso di Agra, costruito interamente in arenaria rossa, e del mausoleo Itimad-ud-Daula, situato oltre il fiume Yamuna. Proseguimento per Gwalior con visita del suo imponente forte, ornato da maioliche colorate, e delle splendide statue jainiste lungo il percorso di salita. Si visiteranno inoltre il tempio Teli Ka Mandir, dedicato a Vishnu e risalente al IX secolo, e il sontuoso palazzo di Jai Vilas, tutt’ora residenza della famiglia reale dei Scindia.

    Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, sistemazione in camera, cena e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 120 km di percorrenza, equivalenti a circa 3 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Radisson

     

  • Gwalior > Jhansi (in treno) > Orchha > Khajuraho

    Programma 12° giorno: 

    Colazione in hotel e trasferimento alla stazione di Gwalior per la partenza in treno Shatabadi Express per Jhansi. All’arrivo, proseguimento in auto per Orchha, capitale del potente regno Bundela, caratterizzata da un affascinante centro storico ricco di templi, giardini e palazzi.

    Al termine della visita, proseguimento per Khajuraho, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 170 km di percorrenza, equivalenti a circa 4 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Chandela

  • Khajuraho > Allahabad

    Programma 13° giorno: 

    Colazione in hotel e visita del complesso dei santuari di Khajuraho, noti per le raffinate sculture tantriche ed erotiche. Al termine della visita, partenza su strada per Allahabad, città sacra situata alla confluenza dei fiumi Gange e Yamuna.

    Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    L’itinerario prevede circa 280 km di percorrenza, equivalenti a circa 6 ore di viaggio.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Khana Shyam

     

  • Allahabad > Varanasi

    Programma 14° giorno:

    Colazione in hotel e visita di Allahabad, con i principali templi cittadini, il palazzo/museo Anand Bhawan e l’area della confluenza dei fiumi Gange e Yamuna, luogo in cui ogni 12 anni si tengono le celebrazioni del Kumbha Mela. Al termine delle visite, proseguimento su strada per Varanasi. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    Programma 15° giorno:

    All’alba, escursione in barca sul sacro Gange per osservare il risveglio della città tra sacerdoti, pellegrini, mendicanti e fedeli. La visita include la parte vecchia della città, con vicoli, templi, botteghe e le vacche sacre. Nel pomeriggio, escursione a Sarnath, importante luogo di culto buddhista.

    In serata, partecipazione alla suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge alla luce tremula dei lumini ad olio sui templi e sui ghats, le gradinate che scendono verso il Gange. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Radisson

  • Varanasi > Delhi

    Programma 16° giorno:

    Colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Delhi. All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per attività individuali. Cena in hotel e pernottamento.

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)
    Sistemazione: Hotel Lemon Tree Aerocity

    Programma 17° giorno:

    Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

    Fine del Tour

Quota indicativa: 3.700 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Destination Manager

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci