Sicilia, incanto mediterraneo

Poche regioni italiane possono vantare la stessa ricca e complessa storia socio-culturale della Sicilia.

L’isola più grande del Mediterraneo, dove nel corso dei millenni Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni, i temuti Vichinghi , e ancora Svevi, Francesi, Spagnoli hanno tutti lasciato segni indelebili del loro passaggio, delineando il volto di una terra dal patrimonio artistico-culturale inestimabile.

La Sicilia è l’armonioso risultato di questo incontro. Sublime e decadente, ospitale e rude, dove tutto il suo fascino mediterraneo ti ammalierà attraverso le avvolgenti atmosfere fatte di antiche tradizioni, dal calore delle sue genti, dall’ottimo cibo e dai paesaggi meravigliosi che aprono a incantevoli scorci tra maestose rovine di templi e anfiteatri, spiagge spettacolari e le mille sfumature del mare.

Una proposta di viaggio esclusiva e coinvolgente che ti porterà alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della Sicilia come un antico libro a cielo aperto che riassume l’intera storia della civiltà europea.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Hotel: Villa Igiea Hotel” 5*

Durata: 3 notti

Programma 1° giorno: All’arrivo in aeroporto incontro con il nostro autista e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita guidata privata di Palermo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, città arabo-normanna dove si incontrano il mondo occidentale-europeo, bizantino e islamico, con meravigliosi capolavori di sincretismo artistico-architettonico, e un itinerario basato su il suo fantastico street-food, al quinto posto nel mondo secondo la classifica delle più importanti riviste specializzate. Al termine del tour, rientro in hotel, cena a disposizione e riposo per la serata.

Programma 2° giorno: Colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per la visita di Palazzo Gangi, munifica residenza aristocratica settecentesca, vero trionfo del barocco-rococò, considerato il più sontuoso di tutta l’isola. Non a caso Luchino Visconti lo scelse, nel 1963, per ambientare il salone da ballo de “Il Gattopardo”, tratto dal capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, affresco storico e, al tempo stesso, intimo ritratto dell’anima siciliana . Riportata a nuovo splendore dalla principessa Carine Vanni Mantegna, la residenza perpetua oggi la sua tradizione di ospitalità, come un tempo per personalità del passato come Re Edoardo VII o Richard Wagner. Al termine del tour, rientro in hotel, cena a disposizione e riposo per la serata.

Programma 3° giorno: dopo la colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza verso Segesta, antica città degli Elimi, popolo italiano che, secondo la tradizione, discendeva da profughi troiani fuggiti dall’Asia Minore dopo la distruzione della loro città. Si ammirerà lo splendido tempio dorico, testimonianza degli influssi dei vicini greci, massiccio e fulvo, e il teatro ellenistico. Al termine del tour si prosegue verso Erice, con la sua fortezza normanna che veglia sull’angolo occidentale della Sicilia, edificata sul sito di un preesistente tempio dedicato ad Afrodite, madre del leggendario Erice, re di questo territorio. Il culto di Venere Erica, come lo avrebbero chiamato i romani, presenta una continuità straordinaria, testimoniata da un antico tempio, dal recinto e dal pozzo dove la splendida Olimpia, nata dalla schiuma del mare, depose le sue membra immortali. Dopo una sosta gourmet presso la pasticceria “Signora Maria”, rientro in hotel, cena libera e riposo per la serata.

Programma 4° giorno: prima colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per Sciacca, con sosta a Sambuca di Sicilia per una degustazione di vini e aperitivo presso l’Azienda Vinicola Planeta, uno dei migliori produttori di vino siciliano. Dopo l’arrivo in hotel, relax in spiaggia o nella magnifica spa. Goditi la cena a tuo piacimento e riposati per la sera.

Hotel: Verdura Resort 5*

Durata: 4 notti

Programma 5° giorno: Dopo la colazione in hotel, goditi una mattinata di relax nella Spa. Nel pomeriggio, partenza con il nostro autista per visitare la Valle dei Templi, patrimonio UNESCO, nei pressi di Agrigento. Una volta lì, incontra la nostra guida, un archeologo esperto e appassionato, e visita gli otto templi greci costruiti tra il 510 a.C. e il 430 a.C. Ritorna a Sciacca e goditi la cena presso il ristorante gourmet dell’hotel, quindi riposa per la sera.

Programma 6° giorno: Fai colazione in hotel, poi incontro con lo Chef per un corso base di cucina siciliana, straordinario crogiolo di influenze provenienti dai tre continenti, Europa, Africa e Oriente asiatico. Dopo pranzo, trascorri il pomeriggio rilassandoti in spiaggia o nelle terme. Goditi la cena a tuo piacimento e riposati per la sera.

Programma 7° giorno: dopo la colazione in hotel, goditi un’intera giornata di completo relax nel resort, e la sera assapora una cena privata in spiaggia, tra i profumi del mare, degli ulivi, della macchia mediterranea e dei sapori sopraffini.

Programma 8° giorno: Prima colazione in hotel e trasferimento privato per un aeroporto a tua scelta

Fine dei servizi

A partire da 3.700 €

Durata: 

Incluso

Il nostro esperto

Condividi tramite:

Scopri altri viaggi

Precedente
Successivo