Sri Lanka, natura e cultura

Tour privato con partenze giornaliere

Un tour esclusivo alla scoperta del patrimonio naturale e culturale dello Sri Lanka, pensato per conoscere a fondo i mille volti di un Paese dal fascino sorprendente, attraverso la sua rigogliosa natura tropicale, i suoi variegati paesaggi e la sua cultura millenaria, fatta di antiche tradizioni e la profonda spiritualità di un popolo sorridente.
Le atmosfere mistiche di luoghi e siti Patrimonio Unesco come l’antica città di Polonnaruwa, la straordinaria bellezza delle numerose aree naturali protette come il Parco Nazionale di Yala, tra foreste, praterie e lagune sulla costa dell’oceano Indiano o i meravigliosi ecosistemi dei giardini botanici come il Royal Botanic Gardens Peradeniya, i profumi, i colori e la storia, rendono lo Sri Lanka, la destinazione ideale per vivere un’esperienza di viaggio oltre ogni aspettativa.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Colombo - Dambulla

    Hotel: Hotel Amaya Lake Dambulla o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: pranzo e cena (bevande escluse)

    Programma 1° giorno: All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, dopo il disbrigo delle formalità doganali, ci sarà l’incontro con la vostra guida/autista parlante italiano, che vi accompagnerà durante tutto il soggiorno. Partenza in auto verso Dambulla, famosa per il suo Tempio d’Oro e il complesso di cinque grotte rupestri scavate nella roccia con centinaia di statue di Buddha. Durata del trasferimento circa 3 ore. All’arrivo a Dambulla check – in presso l’hotel, pranzo a buffet e resto della giornata a disposizione per attività facoltative.

    Attività facoltative non incluse: Safari privato in jeep in uno dei parchi nazionali di Kaudulla o Minneriya (circa 20 km di distanza), con guida esperta del parco parlante inglese. In entrambi i parchi si potranno osservare le grandi mandrie selvatiche di elefanti asiatici nel loro habitat naturale mentre si spostano per nutrirsi o abbeverarsi, le migrazioni di stormi di cicogne, e poi pellicani e cormorani. Cena e pernottamento in hotel.

  • Dambulla - Polonnaruwa - Sigiriya - Dambulla

    Hotel: Hotel Amaya Lake Dambulla o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: pensione completa (bevande escluse)

    Programma 2° giorno: Subito dopo la prima colazione in hotel, partenza in direzione Polonnaruwa. Un piacevole viaggio di circa un’ora e mezza, attraverso una foresta incontaminata, condurrà in questo splendido sito archeologico, un tempo la seconda capitale dello Sri Lanka. L’antica città di Polonnaruwa, dichiarata patrimonio Unesco nel 1982, è la preziosa testimonianza della commistione di culture e religioni diverse come l’induismo e il buddismo. Al Caffè rurale è possibile assaggiare un tipico pranzo tradizionale, preparato su fuoco a legna e servito su foglie di banano in vasi di terracotta. Dopo pranzo partenza per Sigiriya, una fortezza eretta nel V° Sec. A.C. e oggi patrimonio mondiale Unesco. La visita inizia attraversando meravigliosi giardini che conducono ai piedi della rocca, dove milleduecento scalini conducono alla vetta (370 mt. sul livello del mare). Man mano che si sale si potranno apprezzare i resti della parte inferiore del palazzo, oltre a scorgere dalla terrazza le meravigliose vedute panoramiche. Lungo il tragitto di rientro ci si recherà in visita ad un allevamento di elefanti, dove i pachidermi sono lasciati liberi, ma con cui si potrà interagire offrendo frutta e aiutandoli a lavarsi durante i bagni nel lago. Al termine della giornata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

  • Dambulla - Matale - Kandy

    Hotel: Hotel Amaya Lake Dambulla o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: pensione completa (bevande escluse)

    Programma 3° giorno: Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Kandy. Sosta lungo il tragitto per la visita delle grotte e i templi di Dambulla. Le grotte sono ricche di statue e di affreschi legati alla vita di Buddah, al Re dello Sri Lanka e alle varie divinità indù, risalenti a più di 2000 anni fa. A seguire, visita al giardino delle spezie di Matale, dove una guida esperta ne mostrerà i processi di coltivazione e i vari usi sia in campo medicinale che culinario. A pranzo, menù tradizionale a base di riso e curry arricchito con spezie locali. Al termine si prosegue per Kandy, che si raggiunge dopo circa 2 ore di viaggio. La città circondata da dolci colline, conserva un’aria di grandezza che il tempo non ha scalfito. Kandy e i suoi villaggi satelliti, rappresentano ancora oggi il centro dell’industria artigianale dell’isola, dove si possono acquistare monili in argento, gioielli in oro, gemme preziose e pregiati zaffiri blu. Nel pomeriggio, dopo un pò di relax in hotel, sarà possibile visitare alcuni luoghi di notevole interesse culturale, come l’incantevole tempio Dalada Maligawa o Tempio del Sacro Dente, uno dei posti più venerati dai buddisti di tutto il mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Kandy - Peredeniya - Nuwara Eliya

    Hotel: Hotel Jetwing St. Andrews o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: pensione completa (bevande escluse)

    Programma 4° giorno: Prima colazione in hotel e visita agli imponenti Royal Botanical Garden di Peradeniya. Proseguimento su strada per raggiungere le sconfinate distese di terreno dedicate alle piantagioni di tè di Nuwara Eliya, una piacevole stazione di montagna posta a 1.868 mt. slm. La città immersa nel verde, venne costruita nel corso del XIX secolo, e grazie al suo clima salubre divenne un famoso “rifugio” per i funzionari pubblici inglese desiderosi di sfuggire al caldo afoso delle pianure, ma anche per l’affascinante vista su valli, montagne e foreste. La cittadina si presenta curata, con edifici in stile coloniale britannico e ricorda quello dei borghi rurali inglesi. Visita lungo il percorso ad una piantagione di tè e alla fabbrica. Pranzo in ristorante in corso di visite. Sistemazione in hotel.

  • Nuwara Eliya - Ella - Yala National Park

    Hotel: Cinnamon Wild, Yala o similare (cat. Superior)

    Pasti previsti: pensione completa – con pic nic lunch a bordo treno (bevande escluse)

    Programma 5° giorno: Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria per il percorso in treno di circa 3 ore e30 per raggiungere Ella, è una piccola città situata a circa 613 m di altitudine, con una delle più belle viste panoramiche di tutto lo Sri Lanka. La città è utilizzata come base di numerose spedizioni di trekking nei suoi dintorni. pranzo (lunch box) a bordo del treno. Nel pomeriggio breve visita alla cittadina con passaggio dal Nine Arches Bridge. Proseguimento per il parco nazionale di Yala. Per secoli, questa destinazione incredibile è stata venerata per la bellezza della sua natura selvaggia, la natura nella sua forma più pura. Qui è possibile avere la fortuna di riuscire a vedere leopardi, orsi giocolieri, elefanti, e moltissime specie di uccelli. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

  • Yala National Park - Galle

    Hotel: Heritage Galle Fort o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: pensione completa (bevande escluse)

    Programma 6° giorno: Sveglia di buon mattino, intorno alle 05:45 e dopo una piccola colazione con te a caffè partenza per un emozionante safari nel Parco Nazionale di Yala. Il Parco nazionale di Yala è costituito da foreste sempreverdi, boscaglie, praterie aperte, pozze d’acqua, lagune salmastre e foreste fluviali. Il variegato habitat di questo parco ospita un gran numero di mammiferi, come il cervo maculato, il sambhur, il cinghiale, il bufalo d’acqua e l’orso bradipo (in via di estinzione). Questo è anche uno dei luoghi migliori del Paese per ammirare l’elefante selvatico e il raro leopardo dello Sri Lanka, vantando una delle più alte densità di leopardi del mondo. Grandi pozze d’acqua e lagune sostengono l’alta densità di coccodrilli in via di estinzione. Si possono anche vedere grandi stormi di uccelli migratori e residenti: nel parco sono state registrate 142 specie di uccelli. Di particolare rilievo è la rara cicogna dal collo nero, il più grande volatile del Paese.
    Rientro in hotel per la prima colazione e partenza per Galle, antica città al centro di storiche rotte commerciali. Trasferimento circa 3 ore. Pranzo in ristorante locale. Sosta lungo il percorso ad un villaggio di pescatori che praticano la tradizionale pesca sui trampoli chiamata “ritipanna”.  Arrivo a Galle. Si dice che questa città sia la famosa Tarshish nominate nella bibbia. Storicamente questa cittadina fortificata, patrimonio dell’umanità, fu un punto molto importante per i commercianti Cinesi, Arabi e Indiani. Seguirono loro Javanesi e Sumatresi, e poi ancora nel 1299 dC anche Marco Polo giunse in questo luogo. Nel 1500 fu la volta dei portoghesi, che lasciarono un segno della loro presenza costruendo un importante forte, successivamente conquistato e ricostruito da olandesi e inglesi. Oggi le strette stradine orlate da antiche case con belle verande mostrano il lascito del dominio olandese. Passeggiata per la visita del forte. Sistemazione in hotel.

  • Galle - Colombo

    Hotel: The Kingsbury, Colombo o similare (cat. Superior)

    Pasti previsti: prima colazione e pranzo (bevande escluse)

    Programma 7° giorno: Prima colazione in hotel. In tarda mattinata tappa di rientro a Colombo, la capitale, una città vibrante e in piena evoluzione. All’arrivo pranzo in ristorante, seguirà una visita panoramica tra i suoi monumenti, i viali alberati, vecchi mercati. Si potrà degustare un tè presso l’Old Dutch Hospital, un antico ospedale magistralmente restaurato e riconvertito in un edificio magnifico che ospita ristoranti, bar e negozi. Cena libera. Sistemazione in hotel.

  • Colombo

    8° giorno: Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Fine del tour.

Quota indicativa: 2.480 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci