Tour “Anima Giapponese”

Una suggestiva proposta di viaggio Alidays, per conoscere a fondo l’essenza e l’anima del Giappone.

Dalla spiritualità dei templi, al ritmo frenetico delle metropoli, fino alla meravigliosa natura dei suoi paesaggi e alle consuetudini delle sue genti, per un tour collettivo alla scoperta del volto più autentico del “Sol Levante”.

Date di partenza 2024:

  • 29 marzo – Ultima camera /2 posti
  • 9 aprile – Ultima camera /2 posti
  • 7 – 21 maggio – 3 Camere disponibili / 6 Posti
  • 11 giugno – 3 Camere disponibili / 6 Posti
  • 25 giugno – 12 posti disponibili
  • 9 luglio – 3 Camere disponibili / 6 Posti
  • 16 – 30 luglio
  • 6 – 13 – 20 agosto
  • 10 – 24 settembre
  • 8 – 22 ottobre
  • 5 – 19 novembre
  • 29 dicembre

DETTAGLI PROGRAMMA

  • 1° giorno: Tokyo

    Hotel: The B Ginza (categoria Superior)

    Programma: Arrivo all’aeroporto internazionale di Tokyo (Narita o Haneda), e dopo aver ritirato i bagagli ed aver sbrigato le formalità d’ingresso, accoglienza a cura di un assistente di lingua inglese che indicherà il trasferimento con la navetta condivisa per l’hotel.
    All’arrivo in hotel, Il nostro incaricato di lingua italiana sarà a disposizione dei Partecipanti negli orari stabiliti per il benvenuto e un briefing informativo relativo al programma dei giorni successivi. Resto della giornata a disposizione.

    Escursione Opzionale – Tokyo by Night in Izakaya (con supplemento e prenotazione obbligatoria dall’Italia)
    Incontro con l’assistente parlante italiano nella lobby dell’hotel all’orario stabilito, ed inizio della serata per le allegre strade della Tokyo notturna. Ci si muoverà nei vari quartieri con il trasporto pubblico e si avrà l’opportunità di vivere la sera fra dedali di viuzze e piccoli locali.
    Si entrerà in una tipica Izakaya (il pub giapponese) per alcuni assaggi culinari (inclusi nel prezzo – bevande non incluse). Al termine della serata, rientro in hotel e pernottamento.

  • 2° giorno: Tokyo

    Hotel: The B Ginza (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel, alle ore 08.50 incontro con la guida parlante italino per la giornata dedicata alla visita della capitale Giapponese. Per gli spostamenti si utilizzeranno i mezzi pubblici e percorsi a piedi.
    La visita inizia dal santuario Shintoista di Meiji, il principale della città con il suo bellissimo parco. Passeggiando per questi viali alberati sembrerà di aver abbandonato il cuore della metropoli e sarete immersi in uno dei polmoni verdi della capitale. Al termine della visita, ci si dirige a piedi verso la modaiola zona di Harajuku, meta di tutti i teenager e trend-setter giapponesi che ricercano le mode e le stranezze del momento. Con una breve passeggiata vi troverete ad Omotesando, altra area commerciale della città, famosa per i suoi grandi magazzini, negozi internazionali e piccole realtà locali si alternano in un susseguirsi di negozi. Dopo il pranzo (libero), ci si sposta nell’antica area di Asakusa, uno dei quartieri più storici e caratteristici di Tokyo. Dopo la visita al tempio Buddhista dedicato a Kannon, potrete camminare fra le piccole vie che vi porteranno nell’antica Edo, carichi di fascino e carisma.
    Al termine della visita, rientro in hotel, previsto verso le ore 16.00
    Resto della serata a disposizione.

  • 3° giorno: Tokyo (Nikko)

    Hotel: The B Ginza (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel e giornata a disposizione per attività individuali.

    Escursione Opzionale: Nikko (con supplemento, prenotazione obbligatoria dall’Italia)
    Incontro nella lobby dell’hotel con la guida parlante italiano e trasferimento in treno (circa 2h) a Nikko. Il Santuario Toshogu è il mausoleo di Tokugawa Ieyasu, fondatore del potente shogunato di Tokugawa, che governò il Giappone dal 1603 al 1867. Sontuoso, variopinto e splendidamente intagliato, il Santuario Toshogu si trova in netto contrasto con molte delle strutture religiose più stoiche del Giappone. Prenditi il tempo necessario per ammirare i dettagli della sua pagoda a cinque piani, i variopinti magazzini e le splendide, sgargianti incisioni della Porta Yomeimon. Il Ponte Shinkyo fa parte del Santuario Futarasanjinja, Patrimonio mondiale dell’umanità. La leggenda narra che quando il primo sacerdote tentò di ascendere al sacro Monte Nantai, il fiume Daiya fermò il suo cammino. Egli pregò per un passaggio sicuro e il dio del fiume generò serpenti giganti che formarono un ponte. Per molto tempo, l’attraversamento del ponte è stato consentito solo ai fedeli del Santuario Futarasan e alla corte imperiale. Ora il ponte è comunemente considerato la porta d’accesso ai principali santuari e templi di Nikko.

  • 4° giorno: Tokyo - Magome - Tsumago - Nagoya

    Hotel: JAL City Nagoya Nishiki (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel e trasferimento alla stazione in coincidenza con il treno Shinkasen per Nagoya (circa 1h45 di percorrenza). All’arrivo, trasferimento con treno locale e bus per Magome (circa 1h30).
    Arrivo ed inizio dell’antica via di Nakasendo da Magome a Tsumago, il percorso è di 8km, interamente a piedi per circa 3h di percorrenza (a passo medio con soste).

    Nakasendo era un tempo la strada montana settentrionale che collegava Tokyo a Kyoto. C’erano 69 accampamenti che servivano da punti di sosta durante la notte per i viaggiatori, fornendo alloggio, cibo ed intrattenimento. Un tempo ignorata dalle guide turistiche e considerata troppo lontana dai sentieri battuti, è stata perfettamente ricreata come un’autentica città del periodo Edo (1603-1867) per fornire ai visitatori uno sguardo sul Giappone dell’epoca pre-moderna.  Dai fiori stagionali, ai corsi d’acqua che scorrono paralleli alla strada, alle enormi ruote idrauliche in funzione, le opportunità di scattare fotografie abbondano.  Magome-juku è ancora una cittadina viva e funzionante. Ogni casa è una vera e propria residenza, che conferisce all’area e all’atmosfera un’autenticità naturale e contribuisce ad evocare i suoi 400 anni di intensa storia. Ci sono cartelli che indicano quali edifici sono aperti al pubblico e quali sono privati.

    All’arrivo a Tsumago, rientro in treno a Nagoya (circa 1h di percorrenza), e resto della serata a disposizione.

    **Durante questa tappa i vostri bagagli verranno spediti a Takayama.
    Prima della colazione, vi preghiamo di portare in reception le valigie, ed avere con voi uno zainetto o piccolo borsone morbido, con il necessario per un pernottamento.

  • 5° giorno: Nagoya - Takayama

    Hotel: Mercure Hida Takayama (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel ed incontro con l’assistente paralnte italiano presso la lobby dell’hotel. Trasferimento a Takayama con bus di linea. All’arrivo sarete guidati attraverso le piccole strade di questa deliziosa cittadina di montagna che ha mantenuto un forte legame con il suo ricco patrimonio culturale. La visita include il Takayama Jinya, con l’esposizione del folkloristici carri usati per il famosissimo Hida Matsuri. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

    Escursione Opzionale facoltativa (a pagamento e prenotazione obbligatoria dall’Italia)
    Takayama By Night con Cena:
    Serata nella “patria” della carne di manzo di Hida, cena a base di questa deliziosa specialità di Takayama. Al termine della cena, in compagnia dalla vostra guida, farete una piacevole passeggiata, alla scoperta di un lato diverso ed insolito della storica e tranquilla Takayama.

    Durata dell’escursione: 2h circa

  • 6° giorno: Takayama - Shirakawago - Kanazawa

    Hotel: Onyado Nono Kanazawa (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel ed incontro nella lobby con l’assistente parlante italiano per il trasferimento alla stazione dei bus di linea.
    La prima tappa della giornata sarà l’incantato villaggio di Shirakawago: riconosciuto dall’UNESCO come sito patrimonio mondiale dell’umanità, questo bellissimo villaggio tradizionale è un esempio perfetto di paesaggio da cartolina.
    Al termine della visita (a piedi), si continua verso Kanazawa con bus di linea.
    All’arrivo, inizio della visita a piedi della città: le tappe principali saranno lo splendido giardino Kenrouken, la casa del Samurai Noumura del quartiere antico.
    Check in in hotel e resto della serata a disposizione.

    Escursione Opzionale (a pagamento e prenotazione obbligatoria dall’Italia)
    Serata a Kanazawa: la cittadina di Kanazawa è nota per gli incantevoli quartieri di epoca Edo. Questa rilassante passeggiata serale, tra storia e tradizione, è una totale immersione nell’atmosfera tipicamente nipponica di questa bellissima cittadina.

    Durata: 1h45 circa

  • 7° giorno: Kanazawa - Kyoto

    Hotel: Mercure Kyoto Station (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel e trasferimento a piedi alla stazione, in coincidenza con il treno per Kyoto. All’arrivo sul binario, l’assistente parlante italiano vi accoglierà e vi accompagnerà in hotel per il check-in. Pranzo libero.
    Nel pomeriggio, incontro nella lobby dell’hotel per una delle tradizioni culturali più importanti e riconosciute della nazione: la cerimonia del te.
    Avrete la possibilità di assistere e partecipare alla cerimonia, sotto la guida del maestro che vi insegnerà i gesti rituali che da centinaia di anni si rinnovano. Al termine della cerimonia, rientro in hotel.
    Resto della serata a disposizione.

  • 8° giorno: Kyoto

    Hotel: Mercure Kyoto Station (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel ed incontro nella lobby con la guida parlante italiano per la giornata dedicata alla visita della città di Kyoto.
    Utilizzando i mezzi pubblici, la prima tappa della giornata è la foresta dei Bambù di Arashiyama famosa per il suo bellissimo paesaggio che muta insieme alle stagioni. La zona è costellata di templi, antiche ville imperiali e famosi siti storici, molti dei quali rappresentano Tesori nazionali o sono stati annoverati tra i siti Patrimonio mondiale dell’umanità.
    La visita prosegue con Il giardino di rocce del Tempio di Ryoanji: è una delle attrazioni più famose di Kyoto. Così famosa che il suo nome è diventato sinonimo di giardini di rocce giapponesi in tutto il mondo. L’iconico tempio e i suoi giardini sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.
    La giornata si conclude con la visita al tempio Kinakakouji: tra le sue particolarità, il bellissimo giardino, progettato secondo i canoni del periodo Muromachi. Il nome del tempio deriva dalla foglia d’oro con cui è ricoperto il padiglione: l’oro ha infatti un forte valore simbolico di purificazione da ogni tipo di inquinamento o pensiero negativo ed è inoltre funzionale a creare un particolare riflesso sullo stagno, grazie alla luce del sole.
    Rientro in hotel e resto della serata a disposizione.

  • 9° giorno: Kyoto (Nara)

    Hotel: Mercure Kyoto Station (categoria Superior)

    Programma: colazione in hotel e giornata a disposizione per attività individuali o escursioni facoltative.

    **Durante questa giornata è possibile pernottare e cenare (con supplemento) in Ryokan a Kyoto** I Ryokan di Kyoto NON sono provvisti di Onsen – zona termale

    Visita Opzionale: Nara (con supplemento e prenotazione obbligatoria dall’Italia)
    Incontro nella lobby del vostro hotel con l’assistente parlante italiano e trasferimento a piedi alla stazione di Kyoto, in coincidenza con il treno regionale per Nara.
    Prima capitale del Giappone, Nara continua a meravigliare i visitatori giapponesi e stranieri. Grazie a ben sette siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Nara si rivela un avvincente viaggio nella storia dell’arcipelago. Qui si trovano i templi più antichi del paese. Una vera parentesi magica nel vostro viaggio.
    Per lo shintoismo, i cervi sono messaggeri degli dei. Questi animali, che suscitano la gioia dei visitatori nei dintorni del Todai-ji, sono particolarmente numerosi nel parco, dove vivono circa 1200 esemplari in libertà. Polmone verde nel cuore della città, il parco è un’oasi di pace in armonia con la natura. Iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il Todai-ji ospita il più grande buddha di bronzo del mondo. Fondato nel 728, faceva parte dei «Sette grandi templi» dell’antica capitale, storico punto di riferimento per il buddhismo giapponese.
    Rientro a Kyoto con il treno regionale, resto della serata a disposizione.

  • 10° giorno: Kyoto - Osaka

    Programma: colazione in hotel (se l’orario del vostro volo o consente) e trasferimento con bus o treno diretto presso l’aeroporto di Osaka Kansai.

    Possibilità (con supplemento) di trasferimento con treno Shinkansen agli aeroporti di Tokyo Narita o Haneda. 

    I trasferimenti saranno fatti in autonomia, l’assistente parlante italiano, il giorno precedente alla vostra partenza, vi darà le informazioni necessarie per poter effettuare il trasferimento in tempo.

A partire da 2.390 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Scopri altri viaggi

Tour “Meraviglie del Giappone”

12 Giorni /
 11 Notti |
3.100 €

Tour “Anima Giapponese”

10 Giorni /
 9 Notti |
2.390 €

Hokkaidō on the road

15 Giorni /
  14 Notti |
1.600 €

Viaggio a Tokyo, Seoul e Hawaii: City ‘n Surf

15 Giorni /
 12 Notti |
2.700 €

Giappone Tour enogastronomico

15 Giorni /
  13  Notti |
2.000  €

Tour Castelli del Giappone medievale

16 Giorni /
  14  Notti |
1.950 €
Precedente
Successivo