Tour “Anima Indù” – 2026

Esclusivo Tour di gruppo “Anima Indù” con partenze a data fissa min. 2 max 14 partecipanti

Date di partenza 2026:

13 – 27 Gen | 10 – 24 Feb | 10 – 24 Mar | 7 Apr | 14 Lug | 18 Ago | 22 Set

La partenza dall’Italia dovrà essere programmata il giorno prima dell’inizio del tour

Un itinerario di gruppo attraverso gli stati del Tamil Nadu e del Kerala, alla scoperta dei siti storici, archeologici e culturali più significativi dell’India del Sud. Il percorso si snoda da Chennai fino alla città sacra di Madurai, attraversando il suggestivo Parco Naturale di Periyar e immergendosi nella natura rigogliosa del Kerala.

Il viaggio offre l’opportunità di vivere un’esperienza completa tra meravigliosi paesaggi, templi antichi, villaggi tradizionali e scenari naturali unici, dove la convivenza di culture diverse e le tradizioni millenarie rivelano il volto autentico di questa regione. Un percorso che combina storia, cultura, spiritualità e bellezza naturale, creando un’esperienza indimenticabile e condivisa, capace di emozionare ogni viaggiatore.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Chennai

    Kapaleeshwarar Temple,chennai

    Programma 1° giorno:

    Arrivo a Chennai, capitale dello stato del Tamil Nadu, affacciata sulla costa sabbiosa e pianeggiante del Coromandel. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per il check-in (camere disponibili a partire dalle ore 14:00).

    Fondata nel 1639 con la costruzione della fortezza di St. George da parte della Compagnia Britannica delle Indie Orientali, Chennai fu a lungo base navale delle potenze coloniali succedutesi nei secoli. Numerosi edifici ancora oggi testimoniano l’eredità di quel periodo.

    Nel pomeriggio, visita orientativa della città con sosta all’animato mercato della frutta e verdura. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Sistemazione: Hotel The Raintree, St. Mary’s Road
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Chennai > Kanchipuram > Chennai

    Kanchipuram, Tamil Nadu

    Programma 2° giorno:

    Dopo la prima colazione, partenza per Kanchipuram, una delle sette città sacre dell’India antica e un tempo capitale della dinastia Pallava. I maestosi gopuram dei templi, visibili da lontano, si ergono come picchi di una vasta foresta sacra. Tra i complessi più significativi si trova il Kailashnath, santuario dedicato a Shiva, risalente all’VIII secolo e considerato uno degli esempi più antichi dell’architettura Pallava.

    Al termine, rientro a Chennai per una visita orientativa della città, con sosta al Gandhi Memorial, al Mylapore Temple e passeggiata lungo la Marine Beach.

    Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Sistemazione: Hotel The Raintree, St. Mary’s Road
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Chennai > Mahabalipuram > Pondicherry

    Mahabalipuram,South India,

    Programma 3° giorno:

    Dopo la prima colazione, partenza in direzione di Pondicherry con sosta a Mahabalipuram, celebre per i magnifici templi indù. Tra i siti più rappresentativi si trovano i Cinque Rathas, carri cerimoniali monolitici scolpiti nella roccia, dedicati ai cinque Pandava e a Draupadi, protagonisti del Mahabharata. Di grande suggestione anche i templi sulla spiaggia (Shore Temples), risalenti al VII secolo, costruiti in arenaria e circondati da giardini progettati secondo le antiche descrizioni originali.

    Il viaggio prosegue verso Pondicherry (oggi Puducherry), località balneare e spirituale che conserva l’atmosfera dell’ex colonia francese. Le strade ampie e ordinate, i palazzi coloniali, le chiese e i giardini ben curati testimoniano il suo passato storico e culturale.

    All’arrivo, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita allo Sri Aurobindo Ashram, fondato nel 1926 e oggi centro di fama internazionale, in cui si fondono filosofia yoga e scienza moderna. A seguire, visita al Museo e alla Church of Sacred Heart of Jesus.

    Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Sistemazione: Hotel Residency Towers Pondicherry
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Pondicherry > Tanjore > Kumbakonam

    Gangaikonda Cholapuram Temple

    Programma 4° giorno:

    Dopo la prima colazione, partenza per Thanjavur (Tanjore), antica capitale dell’impero Chola tra il X e il XIV secolo.

    Lungo il percorso, visita al tempio Gangaikondacholapuram, dedicato al dio Shiva, e al tempio Airavatheeswarar di Darasuram, edificato dal re Rajarajan II. Quest’ultimo, riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO, rappresenta uno degli esempi più raffinati dell’architettura Chola per l’eccellenza delle sue decorazioni scultoree e architettoniche.

    All’arrivo a Thanjavur, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita al maestoso Brihadeeswara Temple, celebre per i suoi imponenti gopuram alti oltre 27 metri, magnificamente scolpiti.

    Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Sistemazione: Hotel CGH Mantra Koodam
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Kumbakonam > Trichy > Chettinadu

    Hinu Temple in Trichy

    Programma 5° giorno:

    Dopo la prima colazione, partenza per la vicina Tiruchirappalli – nota anche come Trichy o Tiruchi – situata lungo il fiume Cauvery e rinomata per la sua suggestiva area templare. La città vanta una storia millenaria: capitale del regno Chola già dal III secolo a.C., passò successivamente sotto il dominio dei Pallava, dei Pandya, del Sultanato di Delhi e dei Vijayanagar, fino a tornare capitale con i Madurai Nayak nel XVII secolo.

    Nel pomeriggio, proseguimento per Chettinad. All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per una passeggiata alla scoperta della cittadina, celebre per le sue dimore storiche e l’atmosfera autentica.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Sistemazione: Chidambaram Vilas Heritage Hotel
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Chettinadu > Madurai

    Madurai temple

    Programma 6° giorno:

    Dopo la prima colazione, partenza per Madurai, città sacra e luogo di pellegrinaggio tra i più importanti dell’India meridionale, spesso paragonata per spiritualità a Varanasi.

    All’arrivo, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita al celebre complesso templare di Meenakshi, centro religioso e culturale di grande rilevanza, animato da pellegrini e sadhu. A seguire, visita al suggestivo Palazzo di Tirumala Nayak, testimonianza architettonica dell’epoca seicentesca.

    Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Sistemazione: Hotel Courtyard by Marriott
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Madurai > Peryar

    Periyar, Kerala

    Programma 7° giorno:

    Dopo la prima colazione, partenza per il Parco Naturale di Periyar, area protetta immersa nelle colline del Kerala. All’arrivo, breve escursione tra i sentieri del parco fino al lago artificiale, habitat di numerose specie di uccelli e, con un po’ di fortuna, luogo in cui è possibile avvistare branchi di elefanti intenti a bagnarsi.

    La giornata prosegue con la visita a una piantagione di spezie, tipica di questa regione, dove si potrà conoscere da vicino una delle tradizioni agricole più antiche del Kerala.

    Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Sistemazione: Hotel CGH Spice Village
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Peryar > Kumarakom

    Kumarakom backwaters

    Programma 8° giorno:

    Dopo la prima colazione, partenza attraverso le Cardamom Hills, che si estendono lungo la catena dei Ghats Occidentali. Il percorso è accompagnato da distese di piantagioni di spezie, che sprigionano nell’aria profumi intensi e avvolgenti.

    Discesa verso la costa del Kerala con arrivo ad Alleppey. Imbarco a bordo di una tradizionale houseboat per una crociera tra le suggestive Backwaters, i canali costieri punteggiati da villaggi rurali e campi coltivati.

    Al termine della navigazione, proseguimento per Kumarakom. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

    Sistemazione: Hotel Zuri Kumarakom
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Kumarakom > Cochin

    Cochin (Kochi), Kerala

    Programma 9° giorno:

    Dopo la prima colazione, proseguimento in auto verso Kochi, antico porto naturale che per secoli fu fulcro del commercio delle spezie e crocevia di culture.

    All’arrivo, sistemazione in hotel. Il resto della giornata è a disposizione per momenti di relax oppure per una prima esplorazione autonoma della città e per lo shopping nei vivaci mercati locali.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Sistemazione: Hotel Fragrant Nature
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

  • Cochin

    Kochi, Kerala, India.

    Programma 10° giorno:

    Dopo la prima colazione, giornata dedicata alle visite della città di Kochi. Passeggiata nei quartieri storici e visita al Palazzo del Governatore (Mattancherry Palace o Dutch Palace), oggi museo, noto per gli splendidi affreschi che illustrano scene tratte dal Ramayana, l’epopea antica indiana. Proseguimento con la visita alla Sinagoga, testimonianza della presenza ebraica nella città.

    In serata, spettacolo di danze tradizionali Kathakali, in cui i ballerini raccontano storie tratte dai poemi epici indù, Ramayana e Mahabharata, attraverso espressioni facciali, gesti complessi, balzi improvvisi, rotazioni ed equilibrismi, indossando costumi e trucchi elaborati.

    Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Sistemazione: Hotel Fragrant Nature
    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

    Programma 11° giorno:

    Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

    Fine del tour

Quota indicativa: 1.890 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Destination Manager

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci